Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 160 di 160
  1. #151
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Prima di iniziare la serata osservatica è necessari che collimi il puntatore rosso o cercatore con il telescopio.
    Di giorno punta un oggetto lontano, oppure un'antenna con il telescopio. Una volta che hai messo al centro dell'oculare l'oggetto (diciamo un'antenna), controlla che il punto rosso del puntatore sia sull'oggetto, diversamente regola con le rotelline fino a portare il punto rosso sull'antenna.

    La sera quando punti la luna parti da un oculare a bassi ingrandimenti (20mm ad esempio) ed una volta inquadrata aumenti gli ingrandimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #152
    Meteora L'avatar di sere
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Ok domani mattina ci provo! E poi vi dico ... grazie��
    Ultima modifica di etruscastro; 12-11-2022 alle 14:00 Motivo: modifica quote

  3. #153
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Bene!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #154
    Meteora L'avatar di sere
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Prima di iniziare la serata osservatica è necessari che collimi il puntatore rosso o cercatore con il telescopio.
    Di giorno punta un oggetto lontano, oppure un'antenna con il telescopio. Una volta che hai messo al centro dell'oculare l'oggetto (diciamo un'antenna), controlla che il punto rosso del puntatore sia sull'oggetto, diversamente regola con le rotelline fino a portare il punto rosso sull'antenna.

    La sera quando punti la luna parti da un oculare a bassi ingrandimenti (20mm ad esempio) ed una volta inquadrata aumenti gli ingrandimenti.
    Ciao stamani ho provato a collimare il telescopio...ho provato prima senza oculare e poi con ....
    Dal diagonale adesso si vede l'immagine capovolta ma centrata...e fino quí da quello che ho capito tutto regolare,poi ho messo l'oculare da 25mm e ho messo l'ingrandimento al minimo dalla rotellina sul telescopio...e quà il problema...non si vede un cappero!spostando,con le freccette sul telecomando, il telescopio vedo solo qualche leggero cambiamento di colore...È normale?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #155
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Non sono un esperto ma da quello che dici sembra che semplicemente non sia a fuoco.

  6. #156
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    La rotellina, immagino quella del focheggiatore, non serve a regolare l'ingrandimento. Lo spostamento della rotellina serve per trovare il fuoco.
    L'ingrandimento dipende solo dalla lunghezza focale del tuo oculare combinato con la lunghezza focale del tuo telescopio.

    Ad esempio con l'oculare da 25mm hai un ingrandimento di 60x ed è indipendente da come muovi la rotella.

    Come si calcola? Dividi la lunghezza focale del tuo telescopio con quello dell'oculare, qui di 1500/25 = 60 ingrandimenti.
    Se utilizzi l'oculare da 9mm avrai 1500 / 9 = 166,6 ingrandimenti.

    Quindi per vedere bene devi girare la rotella in un verso e nell'altro fino a trovare l'immagine a fuoco.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #157
    Meteora L'avatar di sere
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Ciao a tutti!
    Ieri sera, nonostante il tempo non dei migliori, ho riprovato il telescopio e tramite l'applicazione celestron ho fatto l'allineamento con una stella, Betelgeuse...
    Poi ho provato a osservare Marte... L'unico pianeta visibile della mia postazione...
    Il pianeta da primo appariva come un strano pallino grigio,ho cercato di metterlo a fuoco e i contorni sono diventati più definiti.. ma é rimasto un pallino grigio! Secondo voi è normale?

  8. #158
    Meteora L'avatar di sere
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Toscana
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Comunque non sono stata molto tempo lì anche perché dopo un'oretta si è appannato tutto!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-11-2022 alle 13:59 Motivo: quote eliminato!!

  9. #159
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: celestron nexstar 127 slt

    devi dirci a quanti ingrandimenti lo hai osservato, altrimenti come facciamo a sapere se è normale o no?

    p.s. nota di moderazione:
    è vietato quotare l'ultimo messaggio a maggior ragione se ci si auto quota!

  10. #160
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: celestron nexstar 127 slt

    Hm.. il fatto che tu vedessi un pallino grigio mi pare strano, avresti almeno dobuto itravedere del rossastro. Sicura che era marte?

    In merito a quanto dovesse esser grande il pallino dipende dall'oculare che gli metti e dell'eventuale barlow per ingrandire ancora di piu. Per fare delle prove puoi andare su https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/ e simulare come vedresti un dato oggetto. Eccoti 3 prove:


    slt127 con celestron plossl 9mm
    mars_9mm.png

    slt127 con celestron plossl 9mm
    mars_plossl25mm.png

    se poi ci abbiungi anche una barlow 2x:
    mars_ploossl9mm_barlow2x.png


    Ovviamente non e' che si puo' ingrandire all'infinito. L'ingrandimento massimo dipende anche dalla qualita' della visibilita'... Se si vede troppo male, e' un indice che conviene abassare gli ingrandimenti. Vedi piu piccolo, ma meglio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •