Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Avevo detto che mi sarei fermato... ma non posso non concludere ciō che avevo iniziato. Ho notato che la sfera di Hubble ha posto qualche problema e allora vorrei rappresentarla nel contesto del nostro "vecchio amico" cono di luce. Forse aiuta a superare gli ultimi scogli (spero...). Poi mi fermo, lo prometto...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 05-01-2013 alle 09:08

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Avevo detto che mi sarei fermato... Poi mi fermo, lo prometto...
    Se lo fai, me ne vado....

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Perfetto, non importa se solo qualitativo, la parte quantitativa probabilmente non la seguirei.

    " Poi mi fermo, lo prometto…"

    E perchč mai?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Perfetto, non importa se solo qualitativo, la parte quantitativa probabilmente non la seguirei.

    " Poi mi fermo, lo prometto…"

    E perchč mai?
    non siete in tanti ad aver voglia di sforzare un poco le meningi... Non vorrei annoiare gli altri che sono molti di pių, temo ...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Se lo fai, me ne vado....
    dai... potresti benissimo darmi il cambio

    Tra parentesi... ti convince la spiegazione? O č troppo semplicistica?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    dai... potresti benissimo darmi il cambio
    See.... Vuoi dire che ti posso passare il cambio dei vestiti, dopo la doccia... Spiritosone....

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Tra parentesi... ti convince la spiegazione? O č troppo semplicistica?
    Direi che ci siamo, come al solito. La cosa strana č che, per quanto mi riguarda, la spiegazione mi viene addirittura spontanea (e tridimensionale). Che dici, debbo cominciare a cercare uno psichiatra veramente buono?

  7. #7
    Meteora L'avatar di skorpio
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    non siete in tanti ad aver voglia di sforzare un poco le meningi... Non vorrei annoiare gli altri che sono molti di pių, temo ...
    io ci sto provando... ovvio che non avendo le basi, comprendo a malapena i concetti elementari... ma leggo e rileggo pių volte e tento la comprensione...
    ah... se avessi fatto astronomia all'universitā... un sogno!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    E' dura capire, per voi che avete studiato probabilmente risulta spontaneo, ma non č cosė semplice riuscire a visualizzare la realtā da quegli schemi.

    Perō quello che mi fa sballare č la sensazione di enormitā di tutto ciō ed incomincio seriamente a chiedermi che senso ha tutto questo.

    Cercare risposte in una fede religiosa lo trovo insufficente.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Citazione Originariamente Scritto da carlo2002 Visualizza Messaggio
    E' dura capire, per voi che avete studiato probabilmente risulta spontaneo, ma non č cosė semplice riuscire a visualizzare la realtā da quegli schemi.

    Perō quello che mi fa sballare č la sensazione di enormitā di tutto ciō ed incomincio seriamente a chiedermi che senso ha tutto questo.

    Cercare risposte in una fede religiosa lo trovo insufficente.
    Caro Carlo,
    non disperare... cercherō di rendere ancora pių semplici certi concetti. Tuttavia, hai ragione. Il senso di enormitā aumenta con la comprensione graduale dei fenomeni dell'Universo. Il fatto stesso che tu ti renda conto che siamo di fronte a spazi ben lontani dalla nostra realtā quotidiana č un passo netto in avanti. Fidati!

    Ben altro discorso č il "perchč"... La cosa migliore č non chiederselo, dato che forse non esiste proprio una risposta. L'Universo esiste senza nessun motivo o disegno preordinato. E' giā meroviglioso capire come ha agito e come si č evoluto. Non č cosė fondamentale voler sapere la ragione, se mai esiste. Probabilmente, la nostra mente non č ancora in grado di capire e forse non lo sarā mai, sempre che ci sia qualcosa da capire. E' cosė... perchč č cosė!

    La ricerca disperata di una motivazione perr l'esistenza di un Universo č legata strettamente al bisogno di avere un Qualcuno in cui credere. E' un modo per risolvere il problema. Esiste il tutto perchč una volontā superiore l'ha creato. Punto e a capo. E' un modo come un altro per darsi una ragione che la mente non riesce a trovare. La religione in fondo serve a questo, a trovare risposte a ciō che č al di lā del comprensibile.

    Io ho risolto il problema a modo mio e mi sento profondamente "credente". Io credo nell'Universo, nella sua esistenza, nella sua bellezza e armonia. Le mie preghiere sono la ricerca di comprenderlo sempre di pių e l'ammirazione dei risultati. Come per un Dio, non sento il bisogno di chiedere perchč esiste. Credo, ammiro e cerco di seguire tutto il suo fantastico lavoro. Accetto le sue leggi e riesco a sentimi piccolo e umile. L'umiltā intellettuale č la pių grande dote che abbiamo e che cerchiamo, tuttavia, di nascondere dietro a false mire di potere e di arroganza. A volte l'uomo che non vuol vedere e capire l'Universo mi fa un po' pena e tenerezza. Abbassa gli occhi, cerca di non vedere, prova continuamente a convincersi che č lui la "cosa" pių importante, rifiuta il confronto e la comprensione. Si crea alibi, tra i quali anche la religione (č inutile pensarci, basta che creda a chi ha creato tutto e che avrā avuto le sue buone ragioni...). E' un modo per nascondere e zittire la mente. Osservando e studiando l'Universo, invece, si cresce intellettualmente e si diventa umili e fraterni, si mira proprio verso ciō che abbiamo paura di diventare per falso orgoglio o per paura. Per me, al posto di una messa o di una preghiera, basta uscire e guardare il cielo. Lasciare libera la mente e poi rientrare e ricominciare a studiare.

    Se ci pensi bene č fede immensa anche questa... ma fede che stimola la mente e non l'addormenta...

    Vedrai che tra non molto, tra un'arrabbiatura e l'altra , scriverā la favola dell'astrofisica, alla portata di tutti, bambini e persone che non hanno avuto la fortuna di studiare. Non č mai troppo tardi per capire ciō che in fondo siamo noi stessi: l'Universo! Sarebbe assurdo pensare che l'Universo sia alla portata di solo poche menti elette. Non sarebbe all'altezza dell'Universo. Ciō che esiste e di cui siamo attori come tutto il resto DEVE essere comprensibile. Basta trovare le giuste parole...

    Caro carlo,
    ti ringrazio per l'impegno e per il senso di umiltā che hai manifestato: sei sulla buona strada!!!!

    P.S.: ho visto che hai cancellato una domanda. Probabilmente avevi giā risolto la svista che avevi scritto. Ribadisco soltanto: 4.5 miliardi di anni č l'etā, ma la distanza č solo poche centinaia di Anni Luce. Quindi noi e l'altro sistema ci vediamo con un piccolo sfasamento dovuto a questa distanza percorsa dalla luce. Noi lo vediamo giovane e lui ci vede vecchi...

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Ancora sulla sfera di Hubble ?

    Ben altro discorso č il "perchč"... La cosa migliore č non chiederselo, dato che forse non esiste proprio una risposta. L'Universo esiste senza nessun motivo o disegno preordinato. E' giā meroviglioso capire come ha agito e come si č evoluto. Non č cosė fondamentale voler sapere la ragione, se mai esiste. Probabilmente, la nostra mente non č ancora in grado di capire e forse non lo sarā mai, sempre che ci sia qualcosa da capire. E' cosė... perchč č cosė!

    La ricerca disperata di una motivazione perr l'esistenza di un Universo č legata strettamente al bisogno di avere un Qualcuno in cui credere. E' un modo per risolvere il problema. Esiste il tutto perchč una volontā superiore l'ha creato. Punto e a capo. E' un modo come un altro per darsi una ragione che la mente non riesce a trovare. La religione in fondo serve a questo, a trovare risposte a ciō che č al di lā del comprensibile.
    Io ho risolto il problema a modo mio e mi sento profondamente "credente". Io credo nell'Universo, nella sua esistenza, nella sua bellezza e armonia. Le mie preghiere sono la ricerca di comprenderlo sempre di pių e l'ammirazione dei risultati. Come per un Dio, non sento il bisogno di chiedere perchč esiste. Credo, ammiro e cerco di seguire tutto il suo fantastico lavoro. Accetto le sue leggi e riesco a sentimi piccolo e umile. L'umiltā intellettuale č la pių grande dote che abbiamo e che cerchiamo, tuttavia, di nascondere dietro a false mire di potere e di arroganza. A volte l'uomo che non vuol vedere e capire l'Universo mi fa un po' pena e tenerezza. Abbassa gli occhi, cerca di non vedere, prova continuamente a convincersi che č lui la "cosa" pių importante, rifiuta il confronto e la comprensione. Si crea alibi, tra i quali anche la religione (č inutile pensarci, basta che creda a chi ha creato tutto e che avrā avuto le sue buone ragioni...). E' un modo per nascondere e zittire la mente. Osservando e studiando l'Universo, invece, si cresce intellettualmente e si diventa umili e fraterni, si mira proprio verso ciō che abbiamo paura di diventare per falso orgoglio o per paura. Per me, al posto di una messa o di una preghiera, basta uscire e guardare il cielo. Lasciare libera la mente e poi rientrare e ricominciare a studiare.

    Se ci pensi bene č fede immensa anche questa... ma fede che stimola la mente e non l'addormenta...
    Mi vedo totalmente in questo tuo pensiero, grazie per averlo esposto perché mi ci sono rispecchiata inconsapevolmente
    Ultima modifica di SVelo; 11-01-2013 alle 12:39 Motivo: Avevo sbagliato a quotare

Discussioni Simili

  1. Ancora sulla panspermia
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2012, 18:15
  2. Una sfera perfetta? Il Sole!
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 13:44
  3. Hubble
    Di marco77 nel forum Astronautica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 19:32
  4. Ancora tante scuse
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2012, 14:49
  5. Legge di Hubble
    Di Orizzonte degli eventi nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •