Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    domanda tecnica riprese frames

    Ciao a tutti,
    dopo qualche mese di studio finalmente ho iniziato a fare i primi scatti.
    Adesso ho capito parecchie cose, ma quando mi sono ritrovato a riprendere i primi frames mi si è posta una questione che vi rivolgo per avere dei chiarimenti.
    Intorno alle 23 di un paio di giorni fa ho iniziato a riprendere m101, in quel momento era abbastanza alto nella zona più scura del cielo, riprendo i primi frames da 300 sec ciascuno e ricevo un determinato istogramma come risultato.
    Ovviamente dopo un pò (circa le 01:00) l'oggetto migra verso l'orizzonte dove il cielo è più luminoso, continuando a scattare noto che la campana dell'istogramma si è ovviamente spostata verso il centro e anche i files grezzi mostrano un evidente schiarimento dello sfondo del cielo rispetto ai primi scatti.
    A questo punto mi sono chiesto "e ora che si fa?"....
    La tentazione era quella di diminuire l'esposizione, ma so che in fase di allineamento tutti i frames devono avere la stessa esposizione, quindi vi chiedo, posso allineare scatti che hanno uno sfondo del cielo diverso? scusate se non sono molto tecnico nell'esprimermi ma credo abbiate capito il problema.
    In ogni caso allego il risultato dei primi frames scattati, quelli con sfondo più scuro, gli altri per ora li ho scartati m51.jpg

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Questa storia che tutti i frames per essere allineati debbano avere la stessa esposizione non mi è chiara
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Per quel che ne so io l'esposizione non centra nulla con l'allineamento... Anche a me capita di avere frame più chiari di altri ma non mi pare sia un problema... Il fondo del cielo poi si sistema in post elaborazione...
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Citazione Originariamente Scritto da Obi-Wan Visualizza Messaggio
    Questa storia che tutti i frames per essere allineati debbano avere la stessa esposizione non mi è chiara
    Non mi è chiara neanche a me, chiedevo infatti come vi comportate voi che avete più esperienza. Ho provato ad allineare anche le immagini diciamo più saturate, ma il risultato non è stato soddisfacente, ho avuto un risultato migliore allineando soltanto i frames con la campana dell'istogramma più verso sinistra...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    se posso dare un mio piccolo contributo ... poi magari sbagliato ... hai bisogno di allineare e poi sommare le immagini? Con che software?

    mi risulta si possa allineare e sommare liberamente i vari scatti ... i tuoi ad esempio sono già a colori un mio consiglio è mari maneggiare un po' quelli più rovinati magari se riesci a scurire il fondo cielo o passarli prima in qualche software che ti elimina l'IL

    Buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Ciao @asciughino con che set up hai fatto questo scatto?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Solitamente i software non allineano immagini se siano state riprese con diversi formati


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Sì, non allineano se non sono della stessa dimensione in pixel a parte utilizzare PS o GIMP che li allinei a mano, diverso è per l'esposizione ... Anzi da quanto letto in giro molte volte si utilizzano esposizioni diverse per evitare di bruciare gli oggetti molto luminosi vicini ao oggetti molto scuri, al momento ho letto e non ho ancora però capito come integrare le cose :(

    Anche se è parzialmente vera, io allineo e sommo BIN 1x1 con BIN 2x2 senza problemi con Maxim ma non ho ancora valutato la differenza di dimensione dell'immagine tra i 2 (luminanza in Bin 1x1 e RGB in Bin2x2)

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Citazione Originariamente Scritto da david3 Visualizza Messaggio
    Ciao @asciughino con che set up hai fatto questo scatto?
    Ciao, takahashi tsa 102 s, az-eq 6 gt, Canon 750 d

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: domanda tecnica riprese frames

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    se posso dare un mio piccolo contributo ... poi magari sbagliato ... hai bisogno di allineare e poi sommare le immagini? Con che software?

    mi risulta si possa allineare e sommare liberamente i vari scatti ...
    Come software ho usato il classico DSS che almeno fa tutto in automatico dato che sono agli inizi, ma data la sua semplicità di uso credo che lo userò anche in futuro
    Ma quindi mi stai dicendo che posso allineare insieme scatti con diversi tempi di esposizione? Io sapevo che andavano allineati a gruppi gli scatti con diversa esposizione per poi essere allineati insieme ma tecnicamente non ho capito come fare. So che ad esempio, come nel caso della galassia di Andromeda, per il nucleo bastano già 30 secondi mentre per i deboli dettagli intorno bisogna andare oltre ovviamente, ma poi come si allineano? Importo le diverse immagini, flat, dark, bias tutte insieme nell'elenco e procedo ad allineamento?

Discussioni Simili

  1. Tecnica per riprendere ISS
    Di Lorena 01 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 13:51
  2. Info tecnica RGB + H-Alfa
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-2016, 09:37
  3. Chiarimento su dark, bias e flat frames
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 13:05
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •