Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Per me lo è.
    Dentro il cercatore ci guardo con due occhi,una guarda dentro e l' altro la stella di riferimento a quel punto la centri direttamente nel crocicchio.Il Tel red lo uso sul dobson semplicemente per due motivi:
    -grazie ai cerchi ci si orienta meglio, quindi più intuitivo.
    - il cercatore è di quelli col diagonale quindi non si può usare il trucchetto degli occhi.

    Chiamala praticita o chi che sia, ma io mi trovo molto meglio così. (Questione di gusti)
    Per me un red Dot serve solo per fare l' allineamento del goto..al massimo può andare bene se usato insieme ad un cercatore ottico, da questo punto di vista per cercare gli oggetti vince a mani basse il cercatore.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Il tuo trucchetto non mi convince, non c'entra niente il cielo che vedi con un occhio con quello che vedi nel cercatore, non c'è nessuna corrispondenza, posso immaginare che ti salvi con l'esperienza, mentre col reddot dove c'è il punto rosso c'è l'oggetto che cerchi, e lo vedi già all'oculare a bassi ingrandimenti.
    Vero che io lo uso principalmente per le stelle di riferimento e la centratura precisa la faccio con l'ottico abbinato, ma ne potrei fare a meno se non avessi all'oculare ingrandimenti elevati. (70x minimi col mak180)
    Quindi si potrebbe fare così: consigliare ai neofiti l'uso immediato del reddot - a seguire abbinarlo al cercatore ottico (il giorno dopo) e più avanti solo il cercatore ottico, quando si manifesterà la passione per la sola ricerca
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Beh il trucchetto non deve convincere te (che sei un esperto) ma chi lo usa....
    A me convince e lo ho imparato a mie spese proprio agli inizi, senza che nessuno mi abbia suggerito niente, ci sono arrivato da solo... e mi sta sta bene così.
    Quando ho aquistato il rifrattore pensavo che un cercatore ottico non servisse a niente (per via del goto)e di conseguenza ho preso il red-Dot.
    La sfortuna ha voluto che mi capitasse nelle mani un modello scadente (Vixen) che non faceva altro che scollimarsi, non solo nello smontaggio ma anche durante l' uso.Sono ritornato sui miei passi e mi sono ripreso quello ottico... anche perché il goto non lo uso quasi più.
    In base alla mia esperienza non mi resta che dire che un cercatore ottico è meglio di un puntatore laser..... a mio parere quest' ultimo è solo più confortevole, perchè meno ingombrante e più leggero..
    Può essere consigliato ad un neofita si, ma non ci metterei le mani sul fuoco... sono del parere che per trovare qualcosa devi almeno un po vedere qualcosa...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Che c'azzecca il puntatore laser?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Ho sbagliato io, parlavo sempre del red-Dot. ..
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Confermo la validità del "trucchetto" con il cercatore ottico che anche io, come Salvatore, ho sviluppato in totale autonomia anni addietro, e lo uso tuttora molto proficuamente

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Be io ho detto trucchetto... ma credo che tutti quelli che cercano con un finderscope lo sappiano fare.. è una cosa così intuitiva.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Riporto la mia personale esperienza con i cercatori.
    Red dot: da solo mi è utile esclusivamente per quei target che sono visibili a occhio nudo (pianeti, luna, pleiadi, stelle doppie di magnitudine adeguata) o che si trovano a poca distanza, diciamo intorno a un grado, da una stella ben visibile a occhio nudo.
    Per "ben visibile" intendo una stella m.4 se la NELM è 5, una m.5 se la NELM è 6.

    Cercatore ottico: da solo lo trovo scomodissimo, perché non ho mai la sicurezza di puntare la giusta zona di cielo.
    Lo trovo però indispensabile per lo star-hopping, in particolare sotto cieli non ottimali, consentendo di scorgere un numero sufficiente di stelle non visibili a occhio nudo.

    Per me la soluzione è stata da subito quella di combinare i due tipi di cercatore in parallelo.
    Punto col red dot la stella da cui partire, faccio star hop col cercatore ottico finché giungo a un grado o meno dall'oggetto, infine passo all'oculare.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Una sessione deludente...report del 4/5/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 08:06
  2. elaborazione deludente
    Di oregon103 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 16:25
  3. Deludente serata all'osservatorio
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2014, 14:09
  4. Deludente ma buona osservazione
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 19:36
  5. Una serata deludente, report del 17/08/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •