Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: tele 50/500

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    tele 50/500

    Da pochi giorni ho iniziato ad osservare il cielo con un telescopio (se cosi si può chiamare), più che altro ho osservato i tetti della case nelle vicinanze, e subito mi sono chiesto come funzionasse, perciò mi sono perso nella giungla di siti che danno indicazioni su come comperare il primo telescopio, e ho trovato ben poco sulle caratteristiche di uno strumento e a cosa servissero. Finché non ho trovato questo splendido forum e ho imparato molte cose.
    Perciò passo alla mia prima domanda, cosa posso osservare con uno strumento 50/500 ?
    Ho capito che non è un granché più che altro è uno strumento per bambini (tant'è che mi era stato regalato quando ero piccolo) però vorrei sapere se è completamente da buttare o qualcosina si può vedere, tenendo presente il fatto che non ho mai puntato la Luna visto che è Luna nuova.
    Ho provato con venere ma vedo un piccolissimo puntino luminoso, senza bordo senza la minima cosa che mi faccia pensare che quello sia un pianeta piuttosto che una stella.
    Io penso che qualcosa si possa vedere anche perché Galileo con un diametro da 35 è riuscito a scoprire i 4 satelliti di Giove.
    ps: posso arrivare fino a 60x con gli oculari, in più ne ho un'atro dove non ci sono scritti i millimetri ma c'è scritto 21x e non capisco come usarlo

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: tele 50/500

    Con quel piccoletto, si possono vedere più cose di quanto non si possa immaginare, molte di più se confrontato con un semplice binocolo 15x50 (con questo, da bambino, ho "scoperto" M27) grazie al fattore d'ingrandimento superiore. Io ho un 50/600.
    Il problema reale di questi microbi è quel ridicolo cavalletto in dotazione; con un sostegno più stabile, la soddisfazione è garantita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: tele 50/500

    è uno strumento vocato principalmente per l'osservazione dei grandi campi aperti stellari, un pochino meno per l'osservazione planetaria ma, lo hai, e quindi ben venga...
    di Venere se non hai ingrandimenti sufficienti vedrai poco, e comunque oltre alla sua fase (quando è ben visibile) non si può vedere anche con strumenti più grossi.
    in queste sere punta Saturno ma soprattutto i campi della Via Lattea e scaricati stellarium per orientarti nel cielo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: tele 50/500

    Grazie per i consigli , ho provveduto a stellarium.

Discussioni Simili

  1. da micro a tele
    Di encitar nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 10:20
  2. Bilanciamento tele su AZ
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 23:08
  3. Prossimo tele
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 13:02
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:03
  5. Il mio primo tele!
    Di giapetus nel forum Primo strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •