Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Hai ragione Etruscastro ho confuso il cpc8 con il c8Xlt su equatoriale!
    però leggendo il titolo uno non lo capisce!

  2. #22
    Meteora L'avatar di stefano75
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    arezzo
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    esattamente caro Stefano, il CPC a differenza della serie LCM e SLT ha il gps quindi questa operazione viene effettuata in automatico
    ti ringrazio etruscastro...le sai tutte....

  3. #23
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la mia domanda, dovuta al fatto che il mio giardino non ha " l'orizzonte " libero in ogni direzione, la routine di allineamento parte sempre con 2 due stelle a ovest + le 4 ad est...
    la 3a stella suggerita può ovviamente essere sostituita da altre in elenco ma sempre mantenedo il criterio..
    la nuova funzione di allineamento polare è presente anche nella CG5-gt (io ho la pulsantiera nuova, quella con il simbolo Celestron. il firmware è l'ultimo disponibile: 5.21.2064 ...
    ho cercato ocunque ma credo che non sia previsto o quantomeno sconsigliato l'uso tra i palazzi....
    Hai ragione Marcom, infatti avendoci anche io studiato un pò ( non molto per la verità), l'allineamento con le nostre mount Advanced GT, parte con l'allineamento a due stelle poste sull'orizzonte OVEST ( e fin qui tutto bene... almeno io ho visibile tutto l'Ovest ), ma le altre di calibrazione le fa scegliere tutte ad Est, lato che io ho completamente coperto.
    Quindi non c'è verso di fare un allineamento piu' preciso ? Io ho tentato di fare questo .... avendo la polare visibile, faccio prima l'allinemento a due stelle, poi vado a puntare la polare ( SAO 000308 ). A questo punto, muovendo solo i micrometrici della montatura, se non è perfettamente dentro il cerchietto ce la rimetto. Spengo resetto e rifaccio l'allineamento a due stelle ( devo averlo letto da qualche parte), ma non so se è un metodo veramente valido. Un ultimo quesito ai piu' esperti: avendoci questo allineamento abbastanza grossolano avrò problemi con l'autoguida che mi arriverà a breve ( nel senso che perderà velocemente la stella guida e non riuscirà a mantenerla ), oppure risolvo completamente il problema dell'inseguimento? Grazie in anticipo a che vuole cortesemente consigliare. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #24
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    con l'autoguida risolvi tutto perchè non è più l'lettronica della montatura che deve "indovinare" ma il sensore della camera guida che ne ordina gli spostamenti.. ovviamente lo stazionamento quanto più preciso è, tanto le correzioni avverranno " teoricamente" sul singolo asse... cosa praticamente solo teorica... comunque la mia montatura essendo uguale alla tua, ti permette di fare l'allineamento alla polare preciso anche senza che tu vada a ripuntare la Polare... e tutto senza dover spengere e riaccendere la montatura...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Ha detto che non vede una parte di cielo e il programma gli piazza li le stelle di riferimento, quindi è out.
    Ragionandoci, il sistema che usa Celestron è un biguordan fai da te, quindi per funzionare gli serve una certa escursione di cielo.

    Avviso: se non è stazionata bene l'inseguimento non può evitare la rotazione di campo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Grazie ragazzi dei consigli... !
    @ Huniseth: quindi quantomeno se non faccio un Bigourdan preciso, anche con l'autoguida avrò sempre una minima rotazione di campo ? Azz...
    @ Marcom73: scusa sono un poco duro di " comprendonio "....mi spiegheresti come fai l'allinemento alla Polare preciso, ( passo - passo ), perchè non sono mai riuscito a farlo, o quantomeno non vorrei che nella mia versione non è prevista l'opzione...Scusa non vorrei essere " tedioso ", grazie in anticipo. CIELI SERENI.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #27
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    una volta completata la routine di allineamento il firmware, pigiando il tasto di allineamento, tra le varie opzioni ti dice " allineamento polare "... lo spingi. ti dice di scegliere una stella e di centrarla. poi se gli dai ok lui te la ricerca e la punta secondo dove dovrebbe essere. se non la punta devi fargliela puntare con i movimenti micrometrici e non con la pulsantiera...
    spero di essere stato chiaro... per qualunque cosa a disposizione !!

    p.s. che firmware hai ??
    Ultima modifica di marcom73; 09-01-2013 alle 11:00
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #28
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Grazie mille per la precisione dei consigli...volevo rivolgerti una domanda io sono possessore di nexstar se8 ed effettivamente non sono mai riuscito ad effettuare un allineamento preciso, forse perchè per brevità ho usato quello solar system allignement...adesso che so che il "migliore" è quello sky align voglio chiederti
    1) il mio balcone ha una buona esposizione ma non a 360°...diciamo da est-sud est a ovest...riesco a fare una buon allineamento con tre stelle???
    2) poichè consigli di effettuare un rapido allineamento va bene eseguirlo con l'oculare da 25mm o da 15mm (mi è appena arrivato il luminos da 15mm oltre ad avere quello da 7mm sempre luminos e quello in dotazione di 25) o è troppo poco???
    3) infine una volta eseguito l'allineamento l'inseguimento degli oggetti è automatico o va impostato??? e se una volta eseguito l'allineamento voglio cercare manualmente un oggetto si perde l'inseguimento???
    Grazie mille in anticipo

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Citazione Originariamente Scritto da marcoprof73 Visualizza Messaggio
    effettivamente non sono mai riuscito ad effettuare un allineamento preciso, forse perchè per brevità ho usato quello solar system allignement...adesso che so che il "migliore" è quello sky align voglio chiederti
    lo sky align è consigliato soprattutto in serate dove il telescopio, e quindi la mappatura del software, opera per molto tempo, magari per 3 ore o anche oltre, anche il two star align devo dire si comporta egregiamente!

    1) il mio balcone ha una buona esposizione ma non a 360°...diciamo da est-sud est a ovest...riesco a fare una buon allineamento con tre stelle???
    sicuramente si, in questo periodo (o almeno finché Arturo non declina troppo) puoi provare ad allineare con Arturo->Vega->Deneb , o finché visibile con Spica al posto di Arturo.... allinei a 3 stelle e, una volta finito dai un primo target da puntare dalla porte opposta all'ultima stella di allineamento, io ad esempio l'altra sera, allineo con le stelle prima citate e poi, dopo Deneb, chiedo al software di puntarmi Marte o Saturno, ma sempre con l'oculare che ti da maggiori ingrandimenti, se, il software in fase di acquisizione non perde troppo tempo ad accettarlo avrai già un'allineamento molto buono, se, al contrario impiegherà più tempo e quindi il goto sarà poco preciso, gli darai una 4° stella di calibrazione che potrà essere o Arturo o Spica (dato che sono all'opposto di Deneb) ultima stella di calibrazione.

    2) poichè consigli di effettuare un rapido allineamento va bene eseguirlo con l'oculare da 25mm o da 15mm (mi è appena arrivato il luminos da 15mm oltre ad avere quello da 7mm sempre luminos e quello in dotazione di 25) o è troppo poco???
    importante, allinea maniacalmente il cercatore con il telescopio al massimo degli ingrandimenti.... avere un cercatore perfettamente allineato toglie il 30% dei problemi di scarsa precisione, allinea su Polaris che si può definire l'unica stella fissa, e poi mantieni sempre l'oculare che ti rilascia il massimo degli ingrandimenti in fase di allineamento facendo attenzione a premere ALIGN quando la stella è perfettamente al cento del AFOV. io per allineare uso un cercatore con reticolo illuminato che mi rilascia 233x

    3) infine una volta eseguito l'allineamento l'inseguimento degli oggetti è automatico o va impostato??? e se una volta eseguito l'allineamento voglio cercare manualmente un oggetto si perde l'inseguimento???
    Grazie mille in anticipo
    è in automatico, e se vuoi cercare in manuale usa i tasti direzionali del palmare per non perdere l'allineamento... l'importante è non allentare le frizioni di altezza e azimut!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Meteora L'avatar di marcoprof73
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Procedura allineamento goto per telescopi celestron versione lcm- slt- se- cpc

    Ti ringrazio tantissimo per la precisione dei suggerimenti. ..mi permetto allora di chirderti un ultimo consiglio per il mio nexstar se8 ho un luminos da 7mm e uno da 15 mm con quello da 7 mm ad esempio Saturno lo vedo ancora piccolino mi consiglieresti di "osare" un oculare da 5mm tipo xcel che se non erro darebbe il max ingrandimento possibile per il mio tele (400x) ??
    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 10:44
  3. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 15:15
  4. Problemi con il GOTO
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 07:35
  5. accessori per il mio celestron
    Di Ivan84 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •