Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Urano

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Urano

    Ciao amici,
    segnatevi bene questa oraperchè alle 2 e 50 di oggi 7 luglio sono riuscito a "vedere" Urano col Tento 20x60.
    Anche se il pianeta era ancora bassino e ostacolato dalle luci dei locali e delle balere della frazione di costa rei ho prima messo a fuoco la costellazione dell'Ariete. Da li piano piano sono arrivato alla costellazione dei Pesci e ho messo nel campo la stella "epsilon". Da li sono lentamente sceso e ho individuato la "mu". Risalendo lentamente ho poi centrato il pianeta scortato a sud da un piccolo asterismo a forma di trapezio rettangolo. Naturalmente vedere il pianeta con quello strumento equivale a vedere sempre un piccolo punto luminoso ma STANARLO per me è stato una conquista. Ho tolto il binocolo dal cavalletto e puntato la fotocamera:
    https://s32.postimg.org/dt1r1a77p/urano.jpg

    Dall cellulare avrete difficoltà ma col pc può essere una testimonianza.

    cieli sereni
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  2. #2
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Urano

    Bello scatto.

    Sono giorni che vorrei alzarmi presto per vederlo, ma poi mi rigiro nel letto...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Urano

    Citazione Originariamente Scritto da corrado973 Visualizza Messaggio
    Naturalmente vedere il pianeta con quello strumento equivale a vedere sempre un piccolo punto luminoso ma STANARLO per me è stato una conquista.
    ...e questa è parte essenziale della filosofia dobsoniana ! adesso per favore, gliela spieghi tu a Huni ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Urano

    Urano in binocolo 20x60 è indistinguibile da una stella di pari magnitudine. Vado sulla fiducia e credo all'osservazione, Nulla di più. Lo confesso, non faccio studi di astrometria e non sono interessato a cercare oggetti in quel modo, di puntini ne vedo anche senza andare a cercarli. Col binocolo osservo qualcosa che si vede e abbia un minimo di senso. Urano l'avrò visto qualche volta col Mak180 tutto sparato ma non è certo la mia osservazione preferita. Detto ciò bravo ad averlo osservato.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Urano

    Bravissimo Corrado, riconoscere Urano col binocolo è veramente una piccola impresa...però adesso devi assolutamente cercarlo col tele, non dar retta a @Huniseth il dissacratore ....osservarlo al telescopio ti assicuro che è una gran bella emozione
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Urano

    Qui in vacanza ho solo i binocoli. Appena possibile lo cercherò col telescopio. Grazie ale
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Urano

    Ottimo Corrado .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Urano
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 11:58
  2. urano
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-2014, 14:52
  3. Urano
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2014, 23:17
  4. Urano
    Di Adriano nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 08:58
  5. Urano..
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-10-2012, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •