Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Star observer - Non uccidetemi!

    Ciao a tutti! Scrivo qui per chiedervi aiuto per mettere a punto il mio primo telescopio. So che è praticamente un giocattolo, è lo Star Observer, quello della collezione di fascicoli de Agostini. Si tratta di un rifrattore con specchio da 114 e lunghezza focale da 400 portata a 1000 con una lente aggiuntiva. Montatura equatoriale 1 (non ne sono certo). Non pensate che sia così idiota da spendere tutti quei soldi per questo telescopio, ho pagato una cifra irrisoria (50€) per prendermi tutti gli 80 fascicoli che un signore aveva comprato e mai montato.
    Detto questo, il corpo del telescopio l'ho montato (credo di aver fatto tutto bene), devo finire di mettere insieme la montatura e il treppiedi.
    Volevo chiedervi: una volta montato tutto, come devo procedere? cosa devo fare? ho letto un po' in giro e credo di dover fare la collimazione; come si fa? In dotazione è presente un collimatore ma non so come usarlo. Inoltre - ma mi rendo conto che questa è una domanda per le fasi successive - vorrei dei consigli sull'utilizzo dei vari oculari e filtri che sono presenti.
    Sono presenti: filtri (12 colorati, filtro lunare, filtro solare), oculari (Plossl 25 e 12,5, Kellner 20, 9 e 6), lente di Barlow 2x e raddrizzatore 1,5x.
    Grazie per l'aiuto
    52216.jpg

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo....ci sei @cherubino ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    bhè dai 50 € tutto sommato sono una somma esigua per avere un primo approccio con il cielo; i filtri fai come se non ci fossero, la barlow pure, il collimatore suppongo sia un cheshire, invece ti servirà moltissimo per collimare entrambi gli specchi, in rete ci sono decine di tutorial per il suo utilizzo...a proposito, non è un rifrattore bensì un Newton, per la precisione un Newton con focale ...dopata

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    bhè dai 50 € tutto sommato sono una somma esigua per avere un primo approccio con il cielo; i filtri fai come se non ci fossero, la barlow pure, il collimatore suppongo sia un cheshire, invece ti servirà moltissimo per collimare entrambi gli specchi, in rete ci sono decine di tutorial per il suo utilizzo...a proposito, non è un rifrattore bensì un Newton, per la precisione un Newton con focale ...dopata
    Verissimo, mi sono confuso, volevo scrivere riflettore, non rifrattore!
    come mari i filtri non conviene usarli? la barlow posso capire che peggiora molto la visione.
    Per quanto riguarda il doping io potrei anche smontare la lente aggiuntiva, che è avvitata sotto il focheggiatore. è meglio utilizzarlo con o senza?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    quella configurazione ottica prevede la barlow interna, non puoi farne a meno.
    metti alcune foto del tele finito che procederemo per gradi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    ok, appena finisco di montarlo metto qualche foto. per ora sto litigando con i cercatori (ce ne sono 2) entrambi completamente fuori fuoco, non riesco a migliorare la visione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    purtroppo come già detto da Etruscastro quel tele, e i suoi simili, nascono così e non c'è modo di utilizzarli diversamente. Per i filtri, salvo eccezioni peculiari, ribadisco che non servono a nulla, a meno che non ti piaccia vedere Giove violetto o Marte blu cobalto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    I cercatori fuori fuoco non dovrebbero essere un grosso problema, (avranno le lenti in plastica) se non ricordo male dovrebbe anche avere un sistema motorizzato GoTo, anche col cercatore fuori fuoco le stelline per puntare bene e/o male si vedono...
    Una guida per la collimazione degli specchi:
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    I cercatori fuori fuoco non dovrebbero essere un grosso problema, (avranno le lenti in plastica) se non ricordo male dovrebbe anche avere un sistema motorizzato GoTo, anche col cercatore fuori fuoco le stelline per puntare bene e/o male si vedono...
    Una guida per la collimazione degli specchi:
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
    i cercatori sono 2, uno fornito col primo fascicolo che è un pezzo di plastica, l'altro fornito alla fine dell'opera con vari fascicoli, in metallo e con lenti decenti in vetro. vorrei ovviamente utilizzare questo ma non riesco proprio a metterlo a fuoco.
    Il mio non è motorizzato, quello è la nuova versione in edicola ora.
    Grazie per la guida

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Non provare a mettere a fuoco sul terrestre, punta anche a mano la Luna oppure una stella tra le più luminose, vedrai che troverai un compromesso...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Ritorna star observer
    Di Galileo72 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 14:55
  2. [Carbon star] RS Cyg
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 20:47
  3. Star observer
    Di salvongo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •