Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Come iniziare

  1. #1
    Meteora L'avatar di Francesco63
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Come iniziare

    Ciao a tutti,il primo consiglio che vorrei è quale volume potrei comprare per raccapezzarmi sulla volta celeste?
    Le osservazioni le farei a circa 800m,a pochi km da casa mia,quindi uno strumento trasportabile su un macchina utilitaria,mi piacerebbe iniziare con uno strumento serio non plasticoso mi piace sentire tra le mani materiali robusti,la spesa iniziale non dovrebbe superare i 400€ per ora mi interessa solo la visuale,planetario e cielo profondo in parte minore per ora.
    Ho visto su qualche sito i Bresser Exos,li ho visti carini ma non posso giudicarli,non so proprio nulla di tele.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Come iniziare

    il budget potrebbe essere un limite diciamocelo, però prova a rispondere a queste domande:
    http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento
    i consigli che riceverai saranno decisamente più mirati alle tue esigenze

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Come iniziare

    Ti consiglierei prima di tutto di scaricarti Stellarium, un programma gratuito che la maggio parte di noi usa, davvero completo ed abbastanza intuitivo (pochi i settaggi preliminari).

    Testi ce ne sono un'infinità, io iniziai scaricandomi questo (un tempo gratuito, ora solo a pagamento), dipende anche se parti dallo zero assoluto o se già sei in grado di riconoscere qualche costellazione..

    Prima di addentrarci nei consigli dettagliati su un telescopio, ti indico uno "sconsiglio": evita i sistemi motorizzati di ricerca (GoTo) che, a mio avviso, sfruttando una teorica apparente facilità, ostacolano l'apprendimento delle nozioni base, ed il cui costo va a discapito della qualità di ciò che riuscirai ad osservare.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Meteora L'avatar di Francesco63
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come iniziare

    Grazie provo a indirizzarvi:
    Prima domanda,mi interessa il planetario e in parte minore il cielo profondo
    seconda domanda,solo la visuale
    terza domanda,mi interessa sempre la qualità dell'immagine
    quarta domanda,mi sposto sull'appenino.
    quinta domanda,ho macchina gran punto ma non voglio riempirla.
    sesta domanda ho due rampe di scale
    settima domanda non so 20 kg
    ottava domanda me la cavo con il cacciavite
    nona domanda,guardare subito
    decima domanda,posso studiare la mappa stellare ma non disdegno premere un pulsante....
    undicesima domanda,non vorrei toccare nulla per mantenerlo visibile.
    dodicesima domada,prima strumento diciamo tra i 300,500

  5. #5
    Meteora L'avatar di Francesco63
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come iniziare

    Grazie mi puoi mica consigliare un altro titolo Primo incontro con il cielo stellato non cè sulla piattaforma Kobo.
    Cavolo!!!!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come iniziare

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Francesco63
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come iniziare

    ordinato,ora cerca consigli per tele. spesa massi a 500€

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Come iniziare

    Un rifrattore acromatico, benché affetto da un po' di cromatismo su oggetti molto luminosi, è dai più ritenuto ottimo per l'osservazione planetaria, anche se può essere talvolta scomodo nell'osservazione di oggetti alti sopra l'orizzonte a causa della lunghezza del tubo; questo 102/1000 su montatura equatoriale (un filino sottodimensionata) potrebbe essere interessante. Ho avuto modo di osservare attraverso uno strumento analogo della Meade e non è da disdegnare.

    Se si preferisce qualcosa di più compatto ed ergonomico, la scelta potrebbe ricadere sul "solito" Maksutov-Cassegrain da 127mm, offerto sia con montatura altazimutale computerizzata che equatoriale manuale.
    Le montature equatoriali citate possono essere successivamente motorizzate e anche automatizzate.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Francesco63
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Come iniziare

    Il rifrattore che mi consigli posso dire che è molto bello ed in futuro è possibile anche motorizzarlo,il rapporto focale F/9,8 penso sia adeguato per osservare il planetario,la montatura equatoriale giusto per un neofito dovrebbe essere ottima per imparare ad giostrare i strumenti,quindi apprezzo tanto questo strumento che ci penserò veramente.
    MC 127 EQ3,ottimo per la trasportabilità ma mi sembra un compromesso,forse meglio comprare il rifrattore da 102mm,e magari farmi un secondo tempo Maskutov da 150.
    Grazie Angeloma.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come iniziare

    Concordo con la tua valutazione, da 127mm si passa almeno a 200 per avere profitti evidenti, con relativi costi, con il 100mm avrai modo di fare esperienza e se vorrai salire col diametro anche un C6 sarà un salto eclatante...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 02:01
  2. Per iniziare
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 15:22
  3. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 19:54
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •