Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Astroinseguitore elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Penso che il problema maggiore sarà la trasmissione del moto. Le mie prove con gli stepper di Arduino sono state negative, funziona ma piuttosto male
    Beh l'accoppiata Arduino-stepper viene usata per produrre anche delle stampanti 3d molto precise, quindi non credo funzioni male, tu con quale stopper hai provato?
    Io adesso che ho regolato la corrente e sistemato altre due casette posso dire che la gestione del motore è perfetta nonostante la velocità sia molto bassa.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    L' accrocchio a parere mio resta a livello sperimentale/hobbystico. Alla fine costa come una vera motorizzazione senza averne la funzionalità.
    Costa quanto una motorizzazione se hai già una montatura da motorizzare perché altrimenti, ovviamente parlando di un utilizzo per campi larghi, è più conveniente rispetto alla spesa per comprare un inseguitore e te lo fai come vuoi.
    Poi sicuramente è una cosa fatta per chi è pratico e ha voglia di mettersi nel fai da te, ma ho visto alcuni risultati di una persona che lo ha realizzato e non sono affatto male...
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #22
    Meteora L'avatar di Filippo60
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astroinseguitore elettrico

    Ciao a tutti!! Qualche mese fa ho realizzato una tavoletta equatoriale con le estremità basculanti. Prendendo spunto da un progetto di Daniel Berrangè, un astrofilo che ha scritto anche il codice per Arduino uno ma va bene anche il nano. Non avendo la barra filettata curva ha scritto il codice un modo che con l 'aumentare dell'angolo la velocità del motore varia e sopperisce all'errore di tangente, perchè la barra filettata è dritta.Allego qualche foto.
    La foto del Cigno è stata fatta dal balcone di casa in città con I..L forte. Posa da 240 secondi con il 25\85 settato a 35mm, con canon 450 d fullspectrum.Ho messo la tavola su una montatura rotta usando il tutto come cavalletto fotografico ( molto robusto). Il motorino è di un nema 17 recuperato da una stampante Epson stylus
    Allego il sito da dove ho preso spunto.
    https://fstop138.berrange.com/2014/0...motor-control/
    Ciao e alla prossima!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Filippo60; 22-03-2017 alle 18:55

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Astroinseguitore elettrico

    Complimenti Filippo, niente male.
    Per testare per bene il tutto dovresti provare con una focale più lunga, in questo modo puoi vedere bene quanto puoi spingerti.

    Proprio in questi giorni sto completando il mio (dopo un lungo periodo dove l'ho lasciato in disparte per vari motivi), avrei aggiornato la discussione penso nel fine settimana, ovviamente lo farò ancora .
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #24
    Meteora L'avatar di Filippo60
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astroinseguitore elettrico

    Ciao Gianluca! La parte debole di queste tavolette, in genere sono le cerniere che producono dei piccoli giochi, ecco per quale motivo ho scelto la tavola basculante. In genere le tavolette del fai da te hanno dei piccoli errori meccanici. Un paio di anni fa ho fatto una tavola con barra filettata curva, andava bene, ma la cerniera che collegava le due estremità aveva un piccolo gioco che hanno tutte le cerniere di questo tipo. Allego altre foto Tavola in legno e due foto una di Cassiopea di 180 sec. con 24\85 settato a 70, e l'altra con il 18\55 sempre cassiopea ma ho preso anche andromeda e il doppio del perseo.
    Ciao!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Astroinseguitore elettrico

    Effettivamente non è male come idea quella di usare una tavola basculante, ormai io ho già iniziato con le cerniere ma per un eventuale futuro upgrade posso pensarci.
    Vedremo cosa viene fuori.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #26
    Meteora L'avatar di Filippo60
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astroinseguitore elettrico

    Dimenticavo! Se volete costruire una tavoletta come la mia comandata da Arduino, nel codice bisogna inserire 2 parametri. 1° la misura in cm. Tra il centro della cerniera e il centro del pignone del motorino (nel mio caso il motore è posto nella parte superiore), ma si può invertire la posizione del motore mettendolo nella parte inferiore.) In questo caso bisogna inserire la distanza dalla cerniera e il centro della barra filettata sempre in cm. 2° Si deve inserire il passo della barra filettata nel mio caso il passo sella barra da 6mm, è 1.0. Inserendo queste misure il programma si crea un algoritmo che si adatta ai parametri della vostra tavola e viene regolata la velocità del motore secondo le misure che sono state inserite, adattando la tavola al moto siderale.
    Ciao a tutti e alla prossima!!
    Ultima modifica di Filippo60; 01-04-2017 alle 11:19

Discussioni Simili

  1. astroinseguitore, scotch mount o che dir si voglia! FAI DA TE
    Di Federico_ms nel forum Autocostruzione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-08-2018, 11:14
  2. Astroinseguitore Vixen Gp2 Photoguider
    Di Foto Astronomiche nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 20:03
  3. Che ne pensate di questo astroinseguitore Vixen?
    Di beusx nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •