Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Consiglio per montatura

    Per montatura....(si spera) definitiva : Skywatcher EQ6 (o simile nelle varie versioni) o iOptron IEQ45 ( simile nelle varie versioni ?
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Dovessi acquistarla per me, preferirei iOptron.
    @ten e @manumilian hanno proprio una IEQ45 e se vogliono dare un parere, ben venga.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Possiedo l'ultimo modello della iEQ45 aggiornato con le ultime releases dei vari firmware e sono
    soddisfatto. Prima di acquistarla ero indeciso tra questa e la AZ-EQ6 ma alla fine ho preferito dare
    fiducia a iOptron. Il goto è ottimo e se lo stazionamento viene eseguito come si deve (l'operazione
    è facilitata grazie ad un ottimo cannocchiale polare e ad una utility che segnala l'esatta posizione
    che deve assumere la Polare), non sbaglia un colpo. Intendo che col C8 ad esempio mi punta M13
    al centro dell'oculare da 12mm. Nella fotografia si comporta bene. Attenzione: una cosa che non
    perdona è lo sbilanciamento del carico. Se i tubi non sono perfettamente bilanciati, si scatena un
    inferno e le maledizioni voleranno... Non so quanto effettivamente regge in campo fotografico.
    Con un C8 + EOS 600D ed un 80ED + ASI120 ed una doppia barra, si mette a ridere...
    Possiede il doppio attacco Vixen / Losmandy. Io ho tutto Vixen ma consiglio Losmandy --> roccia!
    Se non si ha intenzione di spendere una cifra importante (Avalon, 10Micron ecc..) la iOptron è un
    ottimo investimento. Mi sarebbe tanto piaciuto acquistare una CEM60 ma ha un costo che va oltre
    le mie possibilità.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Ottimo Ten, grazie.
    L'esperienza vale quanto millemila depliant pubblicitari. Anche per me, come spesa, è il massimo, ma dovrebbe dare stabilità anche per (piccole) velleità fotografiche al tutto. Per fotografiche intendo soprattutto di tipo spettroscopico/fotometrico di oggetti deboli più che su oggetti spettacolari a lunghissima posa.

    Setup massimo : newton 200 / F5 + Canon 450D + eventuale 80/400 (alla bisogna....). Diciamo quindi 12-14 Kg massimo.

    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  5. #5
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Eccomi!
    Non ho termini di paragone con altre montature, in quanto la iOptron è la mia prima equatoriale.
    Come già accennato da @ten, la iEQ45 è veramente una montatura solida, la puoi caricare senza problemi che non fa una piega. Dal punto di vista software, il computerino in dotazione lo trovo facile ed intuitivo nel software, ed ha alcune comode funzioni, GPS integrato, ottimo il cannocchiale polare in dotazione, illuminato.
    Come già detto, in fotografia bisogna eseguire un accurato bilanciamento (anche considerando i vari cavi delle camere), inoltre per ottenere risultati migliori in autoguida, ho visto (almeno per la mia) che è meglio andare su settaggi più aggressivi.
    Proprio in questi giorni sto provando la guida fuori asse, vediamo se riesco a produrre qualcosa di interessante.

    Se posso chiedere, qual'è il budget massimo?
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Grazie anche a te manumilian !
    Budget massimo ?

    ....quello di una iOptron EQ45 usata.....

    Ho sentito qualcuno in giro che ha avuto problemi con l'asse AR molto duro e ha cambiato addirittura
    la scheda di controllo....

    Forse in una versione "non" PRO, ma non saprei dire con maggiore precisione.

    Certamente il discorso equilibratura influisce molto.
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  7. #7
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Ok, se non pro, comunque cerca almeno la versione migliorata, dovrebbero essere quelle prodotte dopo il 2013 (le chiamano v2 o in un'altro modo che ora non ricordo). Hanno delle modifiche sulla meccanica in R.A. , comunque la iOptron fornisce un kit di aggiornamento anche per le prime serie.
    Come prezzo dovresti strappare delle buone offerte sull'usato. La mia con ancora 5 mesi di garanzia residua, sono riuscito ad averla, trattando, a 650€.. considerando il prezzo iniziale non è male.
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    E' un ottimo prezzo, ci metterei la firma
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Leggo in giro una sistematica denigrazione del software Synscan, io ho una eq6 che ho preso già usata e piuttosto vissuta, non so se è fortuna ma finora per le mie esigenze si è sempre comportata benissimo e il software ha le funzioni che servono e sono facili e semplici da usare, non capisco proprio quali vantaggi possa avere quello Celestron o IOptron, se non un pregiudizio a prescindere. E come affidabilità quasi mai ho letto di problematiche. I controller delle altre marche infatti li stanno sostituendo col sistema Synscan a stepper.
    Io mi ricordo al massimo una decina di stelle e quando mi serve non ho problemi ad allineare a 3 stelle, ma già con due il goto è preciso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Consiglio per montatura

    Il plus-valore delle montature con Synscan o Skyscan è la possibilità (ma solo se si utilizza il PC, ad esempio per astrofotografia) di poter utilizzare il sistema EQMod (http://eq-mod.sourceforge.net/) che consente un controllo totale ed assoluto di tutte le funzioni. Per quanto riguarda Ioptron vs. Skywatcher, io credo che sia necessaria anche un po' di fortuna: in questo tipo di prodotto, capita spesso l'esemplare meglio riuscito rispetto all'altro, e sarebbe utile poter provare prima di acquistare. Se la montatura serve essenzialmente per fare visuale queste precauzioni sono meno utili, ma se vuoi fare astrofoto un po' di attenzione in più è necessaria..

Discussioni Simili

  1. Consiglio prima montatura
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 08:53
  2. Consiglio montatura Celestron Nexstar.
    Di Gianluca982 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2015, 16:14
  3. consiglio su montatura per SW 80ED
    Di bic888 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-07-2015, 11:37
  4. Consiglio su montatura Vixen GP DD-1
    Di marchi.gabriele84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2015, 21:06
  5. Consiglio per montatura
    Di Enrico Corsaro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-09-2014, 13:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •