Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di eisterman
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Ciao a tutti!
    In questo periodo mi stavo mobilitando per tentare di osservare i pianeti del sistema solare e stelle doppie. Non mi interessano per niente gli oggetti del cielo profondo, ma allo stesso tempo non ho ancora nessuno strumento (a parte un cannocchiale vecchio di 11 anni smontabile con ingradimento x25 e aberrazioni cromatiche ovunque, praticamente due lenti e un oculare economico) che mi permetta di vedere nel dettaglio i pianeti o comunque migliorare la mia visione del cielo notturno.
    Abito a Pavia periferia e ho un bel po' di inquinamento luminoso, ma mi è facile uscire e andare in zone meno luminose. Ciò non cambia però che sono uno studente! Questo vuol dire povertà estrema e osservazioni con molto tempo di pausa tra l'una e l'altra (per almeno altri 2 anni....).
    Non ho molti soldi e non ho la minima idea dell'esistenza di un negozio a me accessibile in zona (macchina fuori uso per almeno 2 mesi. Non poca sfiga ecco.) quindi pensavo di comprare da Amazon (so che non è esattamente il meglio per strumenti delicati).

    Voi che consigli avete da darmi? Mi trascino questo desiderio di poter osservare con i miei occhi i pianeti e le stelle doppie me lo trascino dietro da qualche anno, e fin'ora mi sono sempre accontentato di un pallino nel cannocchiale con un po' visibile la fase di Venere al tramonto...

    Fin'ora avevo guardato questi binocoli:
    https://www.amazon.it/Celestron-Clos...ronomico+10x50
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...k_ql_qh_dp_hza

    Non ho avuto modo di scegliere tra i telescopi possibili candidati, mi ritengo troppo inesperto in strumentazione per anche solo fare ipotesi, già tanto che mi sono spinto avanti ipotizzando due binocoli... quindi sono qui a chiedere consiglio a chi è più esperto di me e magari si è pure ritrovato in una situazione simile alla mia un tempo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Un binocolo è altrettanto inutile, per osservare i pianeti.
    Un obiettivo da 50mm ha un potere risolutivo teorico di 2,8", però l'ingrandimento è insufficiente.

    Per osservare gli oggetti di tuo interesse, serve un telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Un piccolo rifrattore tra 70 e 80mm e cominci a vedere quello che cerchi. Costano tra 100-150 euro (alla lidl vendono periodicamente un 70mm che costa meno di 100 euro). Meno di quel budget non c'è niente di utile. I binocoli lasciali agli escursionisti.....per pianeti e stelle doppie serve un telescopio che raggiunga almeno 80-100 ingrandimenti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Nell'usato avevo visto un Bresser 90/900 su montatura equatoriale, 60,00€, dalle foto si vedeva che era stato ben tenuto, se ti interessa lo ricerco nella cronologia, ci sarà da mettersi d'accordo per un'eventuale spedizione....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di eisterman
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Nell'usato avevo visto un Bresser 90/900 su montatura equatoriale, 60,00€, dalle foto si vedeva che era stato ben tenuto, se ti interessa lo ricerco nella cronologia, ci sarà da mettersi d'accordo per un'eventuale spedizione....
    Cavolo si grazie!
    Se lo ritrovi mi fai un enorme favore! *-*

    Più o meno che caratteristiche per un telescopio mi consigliate per ciò che devo fare? Così da provare a cercare anche io

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    un 80mm è il diametro minimo per fare osservazioni planetarie, con una buona focale così da poter usare oculari con estrazione pupillare comoda e corretti, il tutto ovviamente deve rientrare nel tuo budget.
    i TS 80/900 o 90/900 sono ottimi in funzione del costo, ti conviene prenderli nuovi.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Oltre Amazon ci sono diversi ed affidabili negozi online europei specializzati in materiale astronomico.

    Per pianeti e stelle doppie con poco budget, senza ombra di dubbio un rifrattore da 80-90mm a lungo fuoco.

    Questo è un display item

    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...Telescope.html

    Se ci arrivi come budget, la montatura è decisamente migliore di quelle di altri telescopi di prezzo e apertura simili: il treppiede è in acciaio e la testa della montatura è quasi a livello delle EQ3.
    Tieni conto che il sostegno è una cosa importante: se il telescopio vibra eccessivamente quando metti a fuoco tutta l'esperienza diventa piuttosto frustrante.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    con una buona focale così da poter usare oculari con estrazione pupillare comoda e corrotti,
    Scusa, non riesco a capire il senso di "corrotti", grazie

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Scusa, non riesco a capire il senso di "corrotti", grazie
    Mero errore di battitura: corrotti=corretti.
    Abbi pietà, non infierire...

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio per osservare Pianeti e Stelle Doppie (ma sono povero)

    Ah, ok, no, è che proprio non capivo , sorry

Discussioni Simili

  1. Pianeti e stelle doppie - 6/5/15
    Di Almach nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 08:38
  2. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 13:49
  3. Cominciamo ad osservare!! com'é questo binocolo??
    Di AstroPepp nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-08-2013, 14:31
  4. Un Saturno povero povero [Grafica]
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 16:02
  5. Osservare con il binocolo
    Di Alessio87 nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •