Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Meteora L'avatar di Folken
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per principiante da esperti

    Salve, sono Antonio e scrivo da Bari. Fin da bambino son stato appassionato di astronomia solo che per varie vicissitudini non ho avuto la tranquillità per dedicarmi in maniera seria ed ora son qui deciso a far tesoro di ogni vostro consiglio. Da bambino ho avuto in regalo un Celestron Firstscope 114mm che ha purtroppo, tra i vari difetti, quello gravissimo e irrimediabile di una montatura a dir poco raccapricciante e quindi in accordo con mio fratello ho deciso di prendere uno nuovo:siamo molto orientati sul Meade 12" LightBridge anche perchè viviamo in piena città e quindi siam costretti a spostarci per le osservazioni. Quello che volevo chieder voi è innanzitutto un consiglio per l'acquisto e poi se è davvero impossibile fare fotografia con il Meade 12" LightBridge essendo un dobsoniano.
    Grazie.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Da non tanto Esperto Antonio Colino Barese ahahah!
    Se ti procuri, o se sei bravo te la costruisci una tavola equatoriale con motorino le foto le fai !
    leggi qui!
    http://www.eacocon.it/wp/?p=205

  3. #3
    Meteora L'avatar di Folken
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Da non tanto Esperto Antonio Colino Barese ahahah!
    Se ti procuri, o se sei bravo te la costruisci una tavola equatoriale con motorino le foto le fai !
    leggi qui!
    http://www.eacocon.it/wp/?p=205
    beh grazie...e le istruzioni per realizzarla? Tieni presente che non ho idea di cosa tu stia parlando

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per principiante da esperti

    finalmente qualcuno che parte con il piede giusto! BRAVO!
    il telescopio và benissimo, l'apertura ti permetterà di osservarci di tutto e se guardi bene puoi trovare qualcosa di interessante anche sull'usato!
    le foto non potrai farle perchè il dobson ha dei movimenti altazimutali (alto/basso destra/sinistra) il che preclude ogni inseguimento... nulla toglie che puoi fare delle foto con una compatta in afocale (cioè appogiando l'obiettivo all'oculare).
    il lightbridg ha già quache annetto sul mercato (sempre ottimo comunque!) tieni anche in considerazione dobson come i GSO o gli ORION.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Ciao, mi sembra una discussione che non avrà sbocco, con quel dobson non ci farai mai delle foto deep, al massimo se ti fai aiutare da qualcuno fai qualche filmato dei pianeti e della Luna.
    LA scelta del dobson è alternativa alla fotografia. Inutile a livello amatoriale avventurarsi a fare tavole equatoriali artigianali dai dubbi risultati e dal certo tribulamento, col deep ci vuole l'equatoriale e la guida.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Io sono uno che ho costruito una testa Equatoriale, che ho subito cestinato,
    anche cse sopra ho scritto che costruirsi la testa equatoriale puoi farti delle foto, mi riferivo in setup Hi-Res
    con il deep e gia difficile con tanto di setup equatoriale...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Il meade 12 ce l'ho io e non saprei come si possano fare foto. Basta sfiorarlo per spostarlo.
    In compenso in visuale da' enormi soddisfazioni non eccedendo con gli ingrandimenti.
    Non certo perche' il telescopio non sia in grado, ma ho provato con un planetary hd da 5mm, quindi a circa 300x e tenere l'oggetto dentro l'oculare non e' facile se non per pochissimi secondi.
    Invece a 150x con un oculare a largo campo, la visione e' davvero confortevole e appagante
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  8. #8
    Meteora L'avatar di Folken
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Alan Ford Visualizza Messaggio
    Il meade 12 ce l'ho io e non saprei come si possano fare foto. Basta sfiorarlo per spostarlo.
    In compenso in visuale da' enormi soddisfazioni non eccedendo con gli ingrandimenti.
    Non certo perche' il telescopio non sia in grado, ma ho provato con un planetary hd da 5mm, quindi a circa 300x e tenere l'oggetto dentro l'oculare non e' facile se non per pochissimi secondi.
    Invece a 150x con un oculare a largo campo, la visione e' davvero confortevole e appagante
    Quindi Alan secondo la tua esperienza dici che farei un buon acquisto? o c'è qualche altro modello che potete consigliarmi voi tutti?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Il meade 12" da' soddisfazioni, pero' devi avere assolutamente presente che e' molto grosso. Anche se smontabile il trasporto richiede un certo impegno. Inoltre un telescopio cosi' ha bisogno di cieli bui e di un certo tempo per acclimatarsi. Se hai chiaro questo e che dal balcone di casa e' di fatto inutilizzabile allora prendilo pure.
    In tutto questo, qual e' il budget a disposizione?
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Cioè, uno si prende uno specchio da 300mm per guardarci i pianeti a 150x?
    Ma potevate dirlo subito, vi prestavo il bresser 70/700 !!
    Ma dai.. a 300x l'oggetto scappa? Ora mi spiego perchè vendono le equatoriali, addirittura qualcuna ha persino i motorini di inseguimento.

    Scherzo un po, ma hai descritto esattamente uno dei principali motivi per cui non amo particolarmente i dobson.

    Ma sul deep poi ti rifai, tranquillo... va bè, devi essere un un posticino buio altrimenti raccogli tutte le luci del centro commerciale della zona.

    Sono convinto che hai fatto un buon acquisto. Spero sarai fortunato anche con la vendita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 20:44
  2. Domanda per esperti - nana bruna nel sistema solare?
    Di Emit nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 15:39
  3. Consigli per un principiante
    Di Andrea I. nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 10:49
  4. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •