Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Prima immagine decente di questo 2016 in cui causa meteo, lavoro e famiglia ho ahimè potuto dedicare ben poco tempo alla passione dell'astrofotografia lasciando molti progetti incompiuti.

    Vi propongo la nebulosa tulipano nel Cigno (Sh2-101), catturata dagli inquinati ed umidi cieli della pianura padana, in narrow band. Causa luna e non volendo attendere altri giorni in balia del meteo e dell'afa ho optato per un canale verde sintetico utilizzando una bicolor palette.

    Saluti a tutti Spock

    Sh2-10.jpg

    Setup di acquisizione:

    Telescopio : Astrografo TS Optics Imaging star 130Q apo F5.0
    Camera di acquisizione: Atik 383+ Mono
    Montatura: SkyWatcher AZEQ6 GT
    Telescopio di guida: Skywatcher Equinox 66 400mm
    Camera di guida: ZWO ASI 120 MMS
    Software: PixInsight V1.8

    Date acquisizione: 24/6/16 - 07/0//16
    Pose: 14x900 sec binning 2x2 -15 C° Ha Baader 7nm + 14x900 sec binning 2x2 -15 C° OIII Baader 8 nm

    Dark: 21
    Flat: 31
    Bias: 31

    Color mapping: Bicolor Hubble Palette Tone Map: Ha=rosso OIII=blu SII sintetico = verde
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Molto molto bella
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Bellissima!
    ti posso chiedere come hai fatto il verde sintetico con pix? che valori hai inserito?
    mi stò cimentando anche io con i filtri stretti ma è tutto molto impegnativo..soprattutto l'elaborazione
    Ultima modifica di rey; 14-07-2016 alle 18:40

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Ottima
    Mi piace.
    Come esegui la fusione dei canali?


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Bellissima!
    ti posso chiedere come hai fatto il verde sintetico con pix? che valori hai inserito?
    mi stò cimentando anche io con i filtri stretti ma è tutto molto impegnativo..soprattutto l'elaborazione
    Grazie!

    Dunque per essere breve: eseguito lo stacking dei 2 canali OIII ed HA allineo le immagini con lo strumento star alingnment. Da questo punto di partenza è necessario creare le tone map dei 2 canali separando la parte nebulare della foto dalle stelle. Io utilizzo star mask facendo una maschera stellare il più precisa possibile (questo rappresenta la fase più cruciale dell'elaborazione e porta via molto tempo, più sarà precisa la maschera meglio risulteranno i passaggi successivi). Creata la maschera la si applica invertita e si rimuovono le stelle con un multiscale median trasform in cui vengono eliminati tutti i layer escluso il layer R. a questo punto se ho lavorato bene ottengo un immagine della sola parte nebulare. Con pixelmath sottraggo all'immagine base la parte nebulare ed otterrò solo le stelle. Per ogni filtro quindi mi trovo a lavorare sulla parte nebulare (tone map) e sulla parte stellare che subiranno diversi processi di elaborazione.

    il canale sintetico lo ottengo con pixelmath lavorando sulla parte nebulare di Ha ed OIII con la seguente espressione: Green (HA*OIII)*1.5.

    Come esegui la fusione dei canali?
    Utilizzo LRGB combination per unire le 3 immagini nebulari assegnando ad ognuna un colore ed irelativi pesi per ottenere il bilanciamento cromatico più adeguato. Ottengo un'immagine con solo la parte nebulare in RGB a seguire unisco le stelle con pixelmath.


    Ho cercato di essere breve se qualcosa non è chiaro chiedete pure.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Si eventualmente ti chiederò

    Penso che lavorare come fai sia la soluzione migliore, sulla nebulosa e sulle stelle separatamente.
    Solo che per adesso vedo queste procedure ancora abbastanza complicate per me
    Per adesso mi arrangio con i processi molto basilari e mi diverto con pixelmath provando le varie integrazioni

    se posso disturbarti ancora ti volevo chiedere due cose; cosa cambia essenzialmente riprendere a 2 canali (HA,O3) invece che tre? vedo che comunque si ottengono risultati super come la tua foto!
    Insomma risulterebbe molto più comodo evitare almeno la ripresa di un canale. Poi ok dipende anche dal soggetto.

    vedo che hai i miei stessi filtri. Ho notato che comunque devo rifocheggiare ad ogni cambio filtro, anche a te capita? perchè questo nel cuore della notte mi sfinisce sopratutto con il kaf8300 che ho anche io con l'otturatore meccanico (ero abituato al live view della reflex). Tu usi un focheggiatore automatico?

    ciao e grazie

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Dal punto di vista del risultato esteticamente parlando riprendere su 2 filtri anzichè 3 non cambia nulla. Un canale sintetico per definizione è creato artificiosamente e non riproduce con fedeltà estrema quella che è la reale disribuzione di ciò che rappresenta. Se acquisisco sul campo il canale SII sono certo che la parte nebulare che catturo rappresenta la reale distribuzione dello zolfoII in quel corpo celeste. Diversamente riproducedolo sinteticamente dal punto di vista puramente astronomico creo un qualcosa che può non rispecchiare la realtà.

    Lo si fa in quei corpi celesti in cui si sa che la distribuzione di SII è praticamente la stessa degli altri gas. Se nel caso della nebulosa tulipano avessi azzardato un canale sintetico di OIII non avrei mai ricalcato la peculiare distribuzione dell'OIII nel centro del "tulipano" ed avrei snaturato il soggetto rendendolo irriconoscibile.

    In definitiva i canali sintetici sono un aiuto sui corpi celesti che lo consentono ma io solitamente cerco di acquisire sempre sul campo tutti e 3 i filtri.

    Venendo al focus. I fltri pur essendo venduti come parafocali non lo sono al 100% quindi qualche aggiustamento va sempre fatto passando da uno all'altro. Io ho un buon focheggiatore manuale con demoltiplica e in poco tempo riesco a sistemare il fuoco. Se acquisisci con maxim fai una posa di prova di 2-3 sec binning 2 poi selezioni un piccolo quadrato con all'interno una stella di medio-bassa intensità attivando il subframe. A seguire parti con una serie di scatti continui da 1 sec che riguarderanno solo la piccola area selezionata. Si faranno piccoli aggiustamenti di fuoco fino a raggiungere valori di FWHM ottimali per poi bloccare il fuoco ed iniziare con le pose.

    In banda stretta solitamente acquisisco un filtro per sessione e se possibile faccio catture più lunghe e con una esposizione totale maggiore in Ha. In media per una foto se tutto va bene impiego 3-4 notti per un totale di 12-16 ore di posa.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  8. #8
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    grazie mille.
    Non uso maxim, devo controllare se con il software che uso c'è la possibilità del subframe; sembra proprio interessante.
    Penso che dovrò arrendermi all'idea di riprendere un soggetto per più serate e non in una notte sola.

    grazie ancora

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Bellissima foto e sopratutto complimenti per la strumentazione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: SH2-101 Tulip nebula narrow band

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    grazie mille.
    Non uso maxim, devo controllare se con il software che uso c'è la possibilità del subframe; sembra proprio interessante.
    Penso che dovrò arrendermi all'idea di riprendere un soggetto per più serate e non in una notte sola.

    grazie ancora
    La banda stretta ha sicuramente i suoi vantaggi ed anche dei limiti.
    Per ottenere buoni risultati è necessario catturare molto segnale con lunghe pose e portare a casa l'immagine finale richiede diverse sessioni e molto tempo. I risultati però ripagano lo sforzo.
    Per chi come me fotografa in prevalenza sotto cieli inquinati credo sia l'unica via per fare foto decenti.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

Discussioni Simili

  1. Sh2-101 Tulip Nebula
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 23:00
  2. SH2-101 Tulip Nebula
    Di Roberto Coleschi nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 20:18
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 08:32
  4. Tulip Nebula Halpha from Viterbo - Sh2-101
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 08:50
  5. un po di stelle, Tulip Nebula (Sh2-101)
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 06:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •