Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    Come da titolo!
    Stamane vorrei riprendere venere di giorno, sia x provare il cannone ,la I Nova pla c2,
    Mi sorge un dubbio?
    se non riesco a fare un allineamento con le stelle, come farò a inseguire e trovare venere con il Go To?
    Se ho sbagliato sezione mi scuso, spostatela

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    fai l'allineamento solar sistem con il Sole.... togli la sicurezza che sta nel software che ti impedirebbe di puntarlo, cerca di essere molto preciso e poi vai di GoTo.
    99 volte su 100 non ci prende, il Sole ha una dimensione apparente troppo vasta per centrarlo con precisione... quindi una volta trovata a spanne la zona dovrai cercarlo a "tastoni" come se fossi al buio.....
    usa un buon filtro polarizzatore per non cecarti con la luce del Sole e........ AUGURI!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    fai l'allineamento solar sistem con il Sole.... togli la sicurezza che sta nel software che ti impedirebbe di puntarlo, cerca di essere molto preciso e poi vai di GoTo.
    99 volte su 100 non ci prende, il Sole ha una dimensione apparente troppo vasta per centrarlo con precisione... quindi una volta trovata a spanne la zona dovrai cercarlo a "tastoni" come se fossi al buio.....
    usa un buon filtro polarizzatore per non cecarti con la luce del Sole e........ AUGURI!
    Grazie Etrusco!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    venere di giorno ? interessante... facci sapere ! guardando con stellarium ho visto che rimane molto basso sull'orizzonte e molto vicino al Sole... mi sa che non sarà facile...

    in alternativa cerca di stazionare nel migliore dei modi la montatura verso nord... e poi dopo aver selezionato allineamento veloce, inserisci le coordinate di venere nella tastiera.. la montatura Celestron ti da la possibilità di fare l'allineamento "VELOCE " ( cioè nessun allineamento ) ma per evere successo lo stazionamento deve essere molto preciso... credo che la EQ6 possa fare altrettatnto.. se metti l'atrezzatura sempre nello stesso punto, valuta anche la possibilità di notte di fare dei segni a terra dove sono le zampe... cerca un qualcosa di riconoscibile anche di giorno: un'antenna, un albero, una casa che indichino il nord... poi i movimenti micrometrici non dovrebbero essere toccati... ma per smontare la testa questo non è sempre possibile... comunque non avendo molta focale con il cannone, ed iniziando con un grande campo, potresti anche riuscire...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    venere di giorno ? interessante... facci sapere ! guardando con stellarium ho visto che rimane molto basso sull'orizzonte e molto vicino al Sole... mi sa che non sarà facile...

    in alternativa cerca di stazionare nel migliore dei modi la montatura verso nord... e poi dopo aver selezionato allineamento veloce, inserisci le coordinate di venere nella tastiera.. la montatura Celestron ti da la possibilità di fare l'allineamento "VELOCE " ( cioè nessun allineamento ) ma per evere successo lo stazionamento deve essere molto preciso... credo che la EQ6 possa fare altrettatnto.. se metti l'atrezzatura sempre nello stesso punto, valuta anche la possibilità di notte di fare dei segni a terra dove sono le zampe... cerca un qualcosa di riconoscibile anche di giorno: un'antenna, un albero, una casa che indichino il nord... poi i movimenti micrometrici non dovrebbero essere toccati... ma per smontare la testa questo non è sempre possibile... comunque non avendo molta focale con il cannone, ed iniziando con un grande campo, potresti anche riuscire...
    Di fatti Marco ho fatto fetecchia il SynScan non ha l'all'ineamento con i pianeti come la nextar
    ,non sono riuscito nemmeno a vedere la luna forse troppo vicina al sole, ho lasciato tutto montato per questa sera voglio provare su giove, farò lo stazionamento preciso ,allinierò con tre stelle, quando finisco metto in parcheggio ,se non spira la tramontana di stamene domani riprovo con venere .

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    infatti a questo punto ti conviene allineare per bene alla polare e, prima dell'alba con l'ultima stella di calibrazione che immetterai prendendola ad EST dai poi il GoTo su Venere in pieno giorno!
    vista la situazione mi sembra l'unica cosa!
    oppure senti Giano (nel forum che tu sai) come fà con il suo strumento.... meglio di lui che è un'esperto in riprese diurne.....

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    infatti a questo punto ti conviene allineare per bene alla polare e, prima dell'alba con l'ultima stella di calibrazione che immetterai prendendola ad EST dai poi il GoTo su Venere in pieno giorno!
    vista la situazione mi sembra l'unica cosa!
    oppure senti Giano (nel forum che tu sai) come fà con il suo strumento.... meglio di lui che è un'esperto in riprese diurne.....
    Etrusco Giano ha una Nextar dove ha possibilità di allinearsi con i pianeti, cosa che la SynScan non ha
    ho gia parlato con Giano tutte e due abbiamo dimenticato che solo la nextar puo fare l'allineamento con il sistema solare

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    non ditelo ad Huni... Celestron e Nikon lo irritano....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    non ditelo ad Huni... Celestron e Nikon lo irritano....
    esatto....gli fanno la pelle a squame...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    esatto....gli fanno la pelle a squame...
    Squame o scaglie?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 02-07-2022, 18:30
  2. Un universo senza via d'uscita
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 18:32
  3. Come faremmo senza vagabonde blu?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 22:45
  4. Come fare astrografia???
    Di manuelvanetti nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 13:02
  5. Un pianeta sta evaporando
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •