Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Porcaccia miseria...hai giocato pesante...
    hai visto NGC 2363?

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    complimenti per l'ottimo bottino! sei fortunato ad avere un amico come Maris che condivide con te questa passione, da soli non sarebbe le stessa cosa e forse non ti avventureresti in solitaria in quelle buie lande... lo dico una volta di più, PECCATO che abito lontano e non è sempre proponibile farsi più di 200 km per una serata... ma spero che PRESTO posso tornare ad accompagnarvi in una bella zingarata tra le stelle !!
    hai pienamente ragione Marco...
    questa volta non vi ho chiamato perchè le condizioni meteo erano troppo instabili, anzi, ci ha detto anche troppo fortuna ad aver trovato una serata del genere... Maris arrivato prima del solito per poco non mi chiama per rimandare tutto, solo una leggera brezza da NE ci ha salvato!
    p.s. la strada con le ultime forti piogge è diventata un disastro... con Maris dovremmo cercarci un'altro sito magari a Tarquinia....
    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Quotone immenso......
    ragazzi...appena il meteo si rimette ci organizziamo anche con Maurizio per una serata barbecue e stelle.... e poi "costringiamo" Bellatrix a raggiungerci....

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio

    ragazzi...appena il meteo si rimette ci organizziamo anche con Maurizio per una serata barbecue e stelle.... e poi "costringiamo" Bellatrix a raggiungerci....
    Sì!!!!! Così potrò assistere ad una vera, grande, bellissima ed istruttiva osservazione!

    Qui sono completamente sola, e in inverno la solitudine rende ancora più difficili le osservazioni.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Sì!!!!! Così potrò assistere ad una vera, grande, bellissima ed istruttiva osservazione!

    Qui sono completamente sola, e in inverno la solitudine rende ancora più difficili le osservazioni.
    Siiiiiii...sola...come no...
    Tu prova ad uscire come sei nell'immagine del profilo...poi vedrai per quanto tempo resti sola
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Sì!!!!! Così potrò assistere ad una vera, grande, bellissima ed istruttiva osservazione!

    Qui sono completamente sola, e in inverno la solitudine rende ancora più difficili le osservazioni.
    per me sarebbe un'onore oltre ad un immenso piacere avervi tutti!
    ricordo ancora quando il mio amico/socio Sandro, il mio maestro di osservazione, colui che mi ha insegnato l'arte di osservare, mi ha fatto vedere la prima galassia "tosta".....
    mi diceva.... eccola sta qua, al centro dell'oculare vicino alla stellina..... io boh, non vedevo niente, pensavo che mi stesse prendendo in giro.... dopo un'oretta avevo già l'occhio abituato e da allora non posso fare a meno di osservare le galassie, i miei oggetti preferiti!
    addirittura certe galassie le intravedo appena metto l'occhio all'oculare per poi sparire del tutto.... poi, come per magia ritornano pian pianino in tutta la loro maestosità.
    certo il GoTo ed il diametro dello strumento sono fondamentali, non riuscirei mai ad osservare tutte queste galassie veramente ostiche pur sapendole cercare.... ma la soddisfazione di vedere quella macchioline e capire la struttura di materia non ha prezzo.... (nemmeno la mastercard come dice lo spot pubblicitario )!
    per me le galassie si dividono in 2 grandi gruppi:
    1° quelle evidenti, luminose e semplici, tipo la M104 Sombrero o le M81/82 oppure la ngc 7331 o la galassia UFO o la BALENA che si osservano addirittura le bande di polveri equatoriali
    le 2° quelle difficili, poco luminose e che vanno viste in distolta per vederle, e allora quest'ultime diventano enormi e fanno tremare le gambe dall'emozione.... anche a coste di vederle a -11 come mi è capitato in montagna...
    in mezzo ci sono quelle che per magnitudine o per limiti del cielo non si possono risolvere, ma son belle ugualmente....
    che dire... vi aspetto a braccia aperte amici!

  5. #15
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Complimenti Antonio, come al solito è uno spettacolo leggerti!
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    grazie Roberto

  7. #17
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Aaaaaaa che invidia leggere sti tuoi report...dammi ancora un pò di tempo e poi ti stupirò con i miei!!!

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    complimenti per l'ottimo bottino! sei fortunato ad avere un amico come Maris che condivide con te questa passione, da soli non sarebbe le stessa cosa e forse non ti avventureresti in solitaria in quelle buie lande... lo dico una volta di più, PECCATO che abito lontano e non è sempre proponibile farsi più di 200 km per una serata... ma spero che PRESTO posso tornare ad accompagnarvi in una bella zingarata tra le stelle !!
    Ciao
    Chi vuole unirsi a noi può farlo in qualsiasi momento e sarà sempre il benvenuto!!
    in seguito cercherò di fare anche io il report osservativo anche se non sono bravo come voi
    Un salutone a tuttiiii
    Maris

  9. #19
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: 07/01/2012 Camelopardalis

    Bene Maris !!
    Attendiamo notizie dal tuo BIG DOBSON !!! a presto !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •