Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    Purtroppo il pessimo seeing di questo inizio anno non mi ha permesso di fare delle buone riprese , comunque sempre meglio della nebbia (e che nebbia)

    Tris_Giove.jpg

    Per "catturare" qualcosa le riprese sono state fatte in 2x2Bin 640*480 a 30fps, tranne quella del 06 che ho cannato alla grande i settaggi
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    essendo io il primo a non riuscire ad essere soddisfatto dei miei lavori, quindi lungi da me la critica fine a se stessa, ma la critica costruttiva ritengo che sia utile per migliorarsi: mi sembrano un pochino carenti sotto il profilo del fuoco e dei dettagli...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    io sono ancora meno di Marco visto che non faccio ne foto ne riprese.... ma anche a me la sensazione che danno è quella del fuori fuoco, forse la prima si salva un pelino.... ma sono certo che il cattivo seeing non ti ha permesso di fare di meglio

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    Ben vengano le critiche (non è che si può essere "buoni" )
    infatti avete perfettamente ragione è un periodo che non riesco a mettere a fuoco pur avendo preso un fok esterno e aver risolto i problemi di appannamento, ho controllato la collimazione sia in intra che in extra focale e mi sembra ok. Il tele lo tengo in veranda (stanza chiusa senza riscaldamento che da sul giardino), non credo sia un problema di acclimatamento (lo metto comunque fuori 2 ore prima). In visuale è tutto ok, quindi è solo questione di seeing o potrebbe esserci altro?

    Per esser certi di aver il C9.25 collimato quale collimatore mi potreste consigliare (se serve)? aggiungendo il Fiss3A risolverei qualcosa?

    non so più dove sbattere la testa ... dubbi dubbi dubbi
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    secondo me devi solo prendere la mano in fase di messa a fuoco.... il tele è a posto se no non avresti postato le tue splendide foto....
    per sapere la collimazione non si sbaglia mai con lo star test.... prendi una stella luminosa e "spara" il massimo degli ingrandimenti... lo vedi subito!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    Non so il tuo seeing, se è uguale al mio sono foto stupende.
    Comunque... buona la prima!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    Questo è una ripresa del 06-01-2013




    Sembra di stare su una EQ1
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  8. #8
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    Citazione Originariamente Scritto da ZioRob Visualizza Messaggio
    Ben vengano le critiche (non è che si può essere "buoni" )
    infatti avete perfettamente ragione è un periodo che non riesco a mettere a fuoco pur avendo preso un fok esterno e aver risolto i problemi di appannamento, ho controllato la collimazione sia in intra che in extra focale e mi sembra ok. Il tele lo tengo in veranda (stanza chiusa senza riscaldamento che da sul giardino), non credo sia un problema di acclimatamento (lo metto comunque fuori 2 ore prima). In visuale è tutto ok, quindi è solo questione di seeing o potrebbe esserci altro?

    Per esser certi di aver il C9.25 collimato quale collimatore mi potreste consigliare (se serve)? aggiungendo il Fiss3A risolverei qualcosa?

    non so più dove sbattere la testa ... dubbi dubbi dubbi
    . anche secondo me non è ne la messa a fuoco ne un errore tuo, è solo e semplicemente seeing pessimo.
    In queste notti di inizio anno sembra tutto sereno e fermo, stelle bellissime e apparentemente buona trasparenza, guardando in visuale non si nota neanche un gran ribollire di correnti calde, tuttavia in questo periodo ho notato una presenza quasi perenne di un Jetstream intenso (20-30 m/s). lo conferma anche meteoblue. Quand'è così la messa a fuoco diventa difficile perchè un secondo c'è, il secondo dopo se ne va, e sei sempre li a calibrare, sempre con molta incertezza. Risultato i frames a fuoco con buona informazione sono davvero pochi, e lo stack fa quello che può.

    L'unico sistema sicuro e preciso per collimare è lo star test.
    Lascierei perdere i collimatori laser o di altro tipo, anche se anch'io ne ero tentato.
    Non servono a niente, anzi, ti introducono un ulteriore grattacapo perchè non sono precisissimi.
    Come dice Antonio, punta una stella luminosa quanto più possibile vicina al pianeta e ingrandisci più che puoi con gli oculari. Poi lo rifai con la cam. Spero che tu abbia le Bob Knobs (questo sono indispensabili per noi, ma costano una fischiata).

    Ma hai la ASI 120MC!?!?.. dicono che sia un bomba.. me la fai provare!!?
    Ultima modifica di rubens; 08-01-2013 alle 19:30
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  9. #9
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    Citazione Originariamente Scritto da ZioRob Visualizza Messaggio
    Questo è una ripresa del 06-01-2013
    Sembra di stare su una EQ1
    Se più a fuoco di così non va, confermo un seeing ultrapessimo, oppure una collimazione da migliorare.
    La mia EQ6 balla allo stesso modo, se non peggio.. appena posso ti posto un avi così ti consoli.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove 04/05/06 - 01 - 2013

    Il problema è che la EQ6 è straferma! Sisi ho le Bob Knob's

    Se vuoi provare la ASI no ploblem, non siamo poi così distanti
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Gennaio 2013
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 16:41
  2. M42 2013
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 17:44
  3. 4/01/2013 prima serata osservativa annuale
    Di Dna94 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 17:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •