Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Pianeta L'avatar di SharPPP
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Pontassieve (FI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Rieccomi dopo la presentazione XD.
    In questi giorni stavo osservando un pò di binocoli per cimentarmi nel mio primo acquisto. Leggendo qui sul vostro forum un pò di articoli e anche su "lezionidiastronomia", ero indeciso sull'acquisto di uno di questi due modelli.

    Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster http://www.celestron.com/sports_outd...5x80-zoom.html

    Celestron 25x100 SkyMaster http://www.celestron.com/sports_outd...er-25x100.html

    Vorrei capire le differenze sostanziali tra i due oggetti e un cosiglio sull'acquisto.

    Grazie in anticipo per le risposte che mi darete
    Ultima modifica di SharPPP; 08-01-2013 alle 14:09

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Il mio modesto parere lascia perdere quello con lo zoom
    gli esperti ti erudiranno!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    ce lo vedete un 125x80? ci vuole un'occhio di un geco per osservarci dentro!
    io non prenderei nessuno dei due, ma andrei sul sicuro con altre marche!
    per cominciare un buon binocolo per uso astronomico deve avere un buo treppiede.... ma questo sicuramente già lo sai, come seconda cosa hanno gli oculari angolati di 45 o 90° per non massacrarti la cervicale quando osservi sopra i 40-50° sull'orizzonte (quindi il 90% degli oggetti).
    certo.... gli angolati costano (e anche molto) tipo il nexus http://www.rpoptix.com/nexus.html.... ma se non ci vogliamo spiumare anche un bel nebulae da 20x80 o 25x100 http://www.rpoptix.com/nebulae.html sarebbero perfetti fidati....

  4. #4
    Pianeta L'avatar di SharPPP
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Pontassieve (FI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ce lo vedete un 125x80? ci vuole un'occhio di un geco per osservarci dentro!
    io non prenderei nessuno dei due, ma andrei sul sicuro con altre marche!
    per cominciare un buon binocolo per uso astronomico deve avere un buo treppiede.... ma questo sicuramente già lo sai, come seconda cosa hanno gli oculari angolati di 45 o 90° per non massacrarti la cervicale quando osservi sopra i 40-50° sull'orizzonte (quindi il 90% degli oggetti).
    certo.... gli angolati costano (e anche molto) tipo il nexus http://www.rpoptix.com/nexus.html.... ma se non ci vogliamo spiumare anche un bel nebulae da 20x80 o 25x100 http://www.rpoptix.com/nebulae.html sarebbero perfetti fidati....
    XD..
    600 euro non mi andava di spenderli perchè poi dopo aver utlizzato il binocolo per un pò di mesi, volevo prendere il telescopio. Ma bisogna fare con calma e incominciare a capire come funziona intanto l'osservazione e l'oggettistica. Sennò poi è come avere una ferrari F1 e non sapere nemmenopigiare un bottone sul volante XD. Quindi sarei propenso per un nebulae 20x80 o 25x100, ora vedo un pò, un bel 3 pedie e scartare i celestron

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    E quindi seguendo il tuo ragionamento quello zoom non ti serve a niente. Inutilizzabile in terrestre senza un robusto treppiede, inutilizzabile in astronomia perchè non oso pensare a cosa vedresti se fosse leggermente scollimato.. e lo sarà di sicuro, e abbondantemente. Le cose semplici sono sempre le migliori.

    Prendi un 15x70, un 12x60, un 20x60, un 15x50, un 10x50. Un 20x80 si usa solo sul treppiede, impossibile portarselo in giro. Più grandi.. ancora peggio.
    Devi prendere un binocolo, non un trumaglione malamente concorrenziale con un telescopio.
    Secondo me non hai idea delle dimensioni di quei binocoli linkati, guardati i video su you tube che ci sono. (Sulla qualità, non sarebbero malvagi se fossero collimati e meccanicamente più curati - sai collimarli tu? - problema che comunque potrebbe esserci con qualsiasi binocolo) - lo zoom non lo prendo nemmeno in considerazione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Pianeta L'avatar di SharPPP
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Pontassieve (FI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E quindi seguendo il tuo ragionamento quello zoom non ti serve a niente. Inutilizzabile in terrestre senza un robusto treppiede, inutilizzabile in astronomia perchè non oso pensare a cosa vedresti se fosse leggermente scollimato.. e lo sarà di sicuro, e abbondantemente. Le cose semplici sono sempre le migliori.

    Prendi un 15x70, un 12x60, un 20x60, un 15x50, un 10x50. Un 20x80 si usa solo sul treppiede, impossibile portarselo in giro. Più grandi.. ancora peggio.
    Devi prendere un binocolo, non un trumaglione malamente concorrenziale con un telescopio.
    Secondo me non hai idea delle dimensioni di quei binocoli linkati, guardati i video su you tube che ci sono. (Sulla qualità, non sarebbero malvagi se fossero collimati e meccanicamente più curati - sai collimarli tu? - problema che comunque potrebbe esserci con qualsiasi binocolo) - lo zoom non lo prendo nemmeno in considerazione.
    Mi sembra più un attacco che un consiglio. Avrò interpretato male . Infatti sono qui per chiedere consiglio.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di MarcoG89
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    San Giorgio Ionico (TA)
    Messaggi
    85
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Guarda, se non vuoi spendere molto e andare di conseguenza su un binocolo non angolato, e di dimensioni generose, dagli 80mm in su, un normale treppiede temo non basti, tenteresti il suicidio dopo 10 minuti. Io son partito con un treppiede normale ma poi mi sono costruito con il materiale che avevo una montatura del genere: http://www.telescopedoctor.com/index...th=5&year=2009

    Con questa si che puoi osservare decentemente

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Citazione Originariamente Scritto da SharPPP Visualizza Messaggio
    Mi sembra più un attacco che un consiglio. Avrò interpretato male . Infatti sono qui per chiedere consiglio.
    Huniseth è fatto così... ma i consigli sono giusti!
    tieni presente che un 15x70 è già molto prestazionale, ovvio che quelli linkati da me sono ottimi per l'astronomia ma sono anche pesanti, quindi un treppiedi va scelto con cura...

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Huniseth è fatto così... ma i consigli sono giusti!
    tieni presente che un 15x70 è già molto prestazionale, ovvio che quelli linkati da me sono ottimi per l'astronomia ma sono anche pesanti, quindi un treppiedi va scelto con cura...
    Col tempo imparerà a conoscerlo
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di SharPPP
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Pontassieve (FI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron 25-125x80 Zoom SkyMaster o Celestron 25x100 SkyMaster!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Col tempo imparerà a conoscerlo
    No problem ! Dobbiamo conoscerci qundi. Certo certo scieglirò il trepiede in maniera oculata. Sentendo sempre un vostro consiglio.

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 02-07-2022, 19:30
  3. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 11:44
  4. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 16:15
  5. accessori per il mio celestron
    Di Ivan84 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 12:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •