Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Meteora L'avatar di sim10em
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    oggetti non identificati attorno alla luna..

    ciao a tutti, ieri sera erano le 23:45 circa, mentre osservavamo con il mio telescopio la luna , abbiamo notato che attorno ad essa erano presenti degli oggetti piccolissimi luminosi, si vedevano appena, che sembravano avere traiettorie proprie, ovvero alcuni andavano dritti e altri curvavano, uno addirittura l ho seguito che ha ruotato per tutto il contorno della luna, alcuni andavano anche dietro o avanti,facendo una ricerca su internet non ho trovato nessuno che segnalava questi oggetti, e quindi ho deciso di scrivervi su questo forum, che sicuramente averte piu conoscenza di me...spero che riusciate a chiarirmi questa vicenda... aspetto con ansia una vostra risposta

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    per prima cosa è molto gradita una presentazione in sezione: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

    la domanda che vorrei porti è: quale e quanta esperienza hai con l'osservazione al telescopio?

    terzo, ti sposto in -Il Cielo a Occhio Nudo-

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    Già, se ti presto uno dei miei oculari plossl ti rendi conto di quanti fantasmi ci vedi dentro...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di sim10em
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    Devo dire che non ho tanta esperienza in quanto ho acquistato questo telescopio un mese fa, ma mi sto appassionando a questo hobby.. e poi non credo di aver visto nessun fantasma, ho visto solo degli oggetti e volevo selle spiegazioni tutto qui

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    Il riferimento ai fantasmi, non era ironico, e' un modo di chiamare tutta una serie di riflessi ed effetti ottici che si vedono all'oculare in certe situazioni, per questo ti hanno chiesto quanta esperienza avevi.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Meteora L'avatar di sim10em
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    Ti ringrazio per la spiegazione del termine quindi quello che ho visto e un effetto ottico? Dato da cosa?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    Da una recensione su vari tipi di oculari, si evincono anche alcuni effetti ottici collaterali che possono capitare durante l'osservazione ed eventuali cause..
    http://amicodellestelle.blogspot.it/p/oculari.html?m=1
    Scusa per i fantasmi, ma grazie a Marcos per la rettifica del concetto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    Citazione Originariamente Scritto da sim10em Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la spiegazione del termine quindi quello che ho visto e un effetto ottico? Dato da cosa?
    Difficile dirlo, ma certamente piu' probabile di veri e propri oggetti in orbita attorno alla Luna. Certamente la vicinanza a fonti di luce, tipo lampioni o simili, l'assenza di un paraluce o riverberi sulla lente dell'oculare, possono generare strani effetti. Una volta, per rottura del diagonale, di lune ne vidi ben tre! Un'altro effetto strano, puo' venire da quelle microparticelle che abbiamo flottanti all'interno dell'occhio, ad ingrandimenti elevati, capita di vederle passare nell'oculare. (Hanno un nome ma non lo ricordo). Insomma, la casistica e' assai vasta, la cosa certa e' che nel 99,99 % dei casi, la spiegazione di strani effetti poggia su banalita' del genere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    potrebbe essere lo stesso occhio a volte ad ingannare... o a essere sporco....

  10. #10
    Meteora L'avatar di sim10em
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oggetti non identificati attorno alla luna..

    Mmm considerando che io osservo dal mio terrazzo praticamente affaccia sul mare e lampioni non ce ne sono, l oculare e nuovo quindi escludo che si sia rotto anche perxhe si vede benissimo, l occhio sporco non credo perché non ho visto solo io ma anche mio fratello e un amico hahaha quindi non so che dire... forse è probabile che siano asteroidi??

Discussioni Simili

  1. Un nano-satellite italiano attorno alla Luna probabilmente nel 2018!
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 22:23
  2. Luna - crateri non identificati Mak180 + xbox livecam
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2015, 22:41
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-2012, 14:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •