Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di neil_94
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aggancio del CSM col LM

    Salve ragazzi. Non ho capito una cosa sull'articolo del Saturno V. Come fa il CSM a distaccarsi dal terzo stadio per agganciare il LM? Per agganciarsi deve ruotare di 180°. Ma come? Non si distaccherebbe dall'intera struttura rimanente del razzo? E poi come fa ad agganciare il LM? non è "contenuto" all'interno del terzo stadio in quella specie di cono? Grazie mile. E buonaserata a tutti.
    Ultima modifica di neil_94; 06-05-2012 alle 20:33

  2. #2
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aggancio del CSM col LM

    Ciao Neil! Scusa se rispondo solo ora ma star dietro a tutti i commenti del Forum è davvero difficile...leggerli tutti sarebbe un vero e proprio lavoro! (a proposito Ste...nel caso volessi stipendiarci...sentiti pure libero! )

    Per quanto riguarda la tua domanda effettivamente nell'articolo alcune cose sono state omesse, altrimenti avrei dovuto scrivere un articolo infinito... Come puoi vedere in questa figura:

    apollo_lm_adapter.jpg

    prima dell'oprazione di rotazione del CSM i pannelli di protezione che ricoprivano il Modulo Lunare vengono fatti saltare per mezzo di cariche esplosive. Una volta liberatisi dei pannelli gli astronauti, all'interno del CSM, provvedono a ruotarlo di 180 gradi attraverso una serie di "spari" di propellente che fuoriescono da quei piccoli ugelli visbili anche in figura. In questo modo il modulo è in grado di spostarsi nelle tre dimensioni sfruttando proprio la propulsione generata dalla fuoriuscita del propellente dagli ugelli.

    Spero di averti chiarito il dubbio!
    Ultima modifica di Lampo; 08-05-2012 alle 19:23

  3. #3
    Meteora L'avatar di neil_94
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aggancio del CSM col LM

    Da paura, siete chiarissimi nella spiegazione, grazie mille!
    P.s.: spero che la tua richiesta di un probabile stipendio vada a buon fine ahahahahahahah xD

  4. #4
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aggancio del CSM col LM

    Mi fa proprio piacere esserti stato d'aiuto! Per quanto riguarda lo stipendio non ti preoccupare...Stefano mi ripaga in fiori di zucca fritti quando vado dalle sue parti...

  5. #5
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Aggancio del CSM col LM

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Mi fa proprio piacere esserti stato d'aiuto! Per quanto riguarda lo stipendio non ti preoccupare...Stefano mi ripaga in fiori di zucca fritti quando vado dalle sue parti...
    Ti aspetto a braccia aperte!

  6. #6
    Meteora L'avatar di neil_94
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aggancio del CSM col LM

    Roma? città fantastica come tutta l'Italia d'altronde!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •