Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: celestron 5 se

  1. #1
    Meteora L'avatar di alzamar
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    celestron 5 se

    Digiuno di astronomia, ho acquistato questo telescopio con ottiche omni ploss 25 e 9. In questi giorni ho potuto ammirare la Luna, Saturno e Marte (solo un punto rossiccio).
    Mi piacerebbe se mi descriveste le potenzialità di questo telescopio, nell'osservazione dei pianeti e magari di qualche oggetto del cielo profondo. Quali ottiche e accessori mi consigliate per ottenere il massimo da questa configurazione. Confesso che ho un forte dubbio di aver preso poco più di un giocattolo e mi farebbe molto piacere avere dei vostri pareri per non farmelo considerare tale.
    Francesco

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: celestron 5 se

    Ciao, no non è un giocattolo, forse un po piccolo come diametro, ma il planetario lo farai sicuramente con ottimi risultati, per quanto riguarda il cielo profondo, vedrai sicuramente gli oggetti più vicini e luminosi, stelle doppie, ammassi globulari tipo M13 M5 ecc.gli oculari....qui ci vuole un consiglio da qualcuno un po più esperto di me.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: celestron 5 se

    il telescopio ha tutte le carte in regola per regalarti delle belle soddisfazioni, il diametro, unito all'ostruzione centrale non aiuta ma è sufficiente per una buona e non pretenziosa osservazione planetaria e non solo, anche deep sky.

    prima di pensare agli ipotetici problemi dello strumento devi pensare che le condizioni di contorno sono fondamentali per farlo rendere al meglio (come tutti gli strumenti di precisione del resto e il telescopio lo è) come le condizioni della serata (il seeing) o fare andare in temperatura il tubo ottico, ma soprattutto dalla qualità del cielo che deve essere buio il più possibile.

    se leggi QUA c'è una prima guida semplice ma efficace sui primi concetti fondamentali dell'astrofilo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: celestron 5 se

    Molto importante anche un aspetto che, specie all'inizio, si tende a sottovalutare, l'adattamento al buio.
    Non c'e' ottica o filtro che possa sostituire questa utilissima abitudine.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: celestron 5 se

    Io l'ho avuto quel telescopio, anche se con una montatura diversa.

    Il planetario è molto penalizzato dalla grande ostruzione centrale. Visto quanto piccolo è e grazie alla super-comodità del goto, la cosa migliore che puoi fare è metterlo in macchina e portarlo in posti veramente bui per osservare il profondo cielo.

    Occhio alla collimazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 11:05
  2. Celestron c-11
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 19:32
  3. Celestron C8-ngt
    Di Paolo Elia nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 06:39
  4. Celestron CPC 800 xlt
    Di chop81 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 16:05
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •