Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Colori strani

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Colori strani

    Buonasera,volevo fare una domanda che mi faccio già da tempo;quando osservo la luna da fermo,nel bordo superiore ossia il suo "polo nord" il colore è azzurro,mentre il bordo inferiore ossia il suo "polo sud" appare di un colore arancione.Ecco,io volevo chiedere come mai ci sono questi colori e perche negli altri binocoli non si notano.

  2. #2
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Colori strani

    Sicuramente dipende dalle ottiche,
    ma lasciamolo spiegare ai più esperti.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Colori strani

    Credevo che ne fossero affetti solamemte strumenti di grande diametro dato che raccolgono molta più luce di un semplice binocolo...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Colori strani

    Citazione Originariamente Scritto da Simi Visualizza Messaggio
    Credevo che ne fossero affetti solamemte strumenti di grande diametro dato che raccolgono molta più luce di un semplice binocolo...
    Vero ma fino a un certo punto, perchè la quantità di luce raccolta non è sempre e solo direttamente proporzionale all'apertura.
    Maggiore l'ingrandimento per esempio, minore la quantità di luce ricevuta, perchè in definitiva, si sfrutta meno specchio, e questo, ovviamente, a parità di qualità delle ottiche.
    Poi l'aberrazione cromatica che ci descrivi si manifesta soprattutto per via del fatto che sicuramente le ottiche del tuo strumento non saranno ED et similae.
    Con cosa osservi?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Colori strani

    Con un 7x50 regalatomi poco tempo fa,all' inizio volevo rifiutarlo,ma poi dato che l'altro 10x50 è scassato del tutto,l'ho accettato e mi sono trovato molto bene (specie nella messa a fuoco ma è una lunga storia),solo che quando mi divertivo con la luna vedevo quei colori che con altri nn vedevo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Colori strani

    Dipende da che 7x50 è, marca, modello.. Perchè con il mio Habicht 7x42 (Swarovski) di colori strani non ne vedo ma è uno fra i top "porro" in circolazione.....
    Poi sinceramente la Luna in un 7x50 è fin troppo luminosa e se i vetri ottici non sono trattati a dovere avrai la fiera dell'aberrazione cromatica (gli strani colori che vedi).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Colori strani

    È della Bowang, il modello non lo so ma penso che come qualità non sia eccelsa specie dopo aver trovato questo problema.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Colori strani

    Non volermene, ma è un cinese da bancarella che spero tu abbia pagato massimo 40€.
    I cinesi ormai i binocoli li sanno anche fare, il "terra" di casa Zeiss viene fabbricato in cina per esempio, e il GHT (ho un 10x42) è prodotto e studiato in cina e ha le medesime prestazioni
    Il bowang invece è quella che in gergo di solito definiamo la classica "cinesata" quindi in poche parole, è già buono che sia collimato e non ti causi emicranee...

    Visto il binocolo che hai è normalissimo quindi che sia pieno di aberrazioni cromatiche e imperfezioni ottiche, che a un occhio poco allenato possono non dar fastidio, ma ti garantisco che se hai la possibilità di metterlo a confronto con qualsiasi altro binocolo, anche di fascia bassa, (chessò, i nikon action per esempio, buoni "porro" e mi pare che tu l'abbia gia fatto tra l'altro) ti accorgerai della qualità decisamente pessima.
    Non aspettarti niente di più di ciò che hai già visto
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Colori strani

    Sisi tranquillo,comunque non l'ho comprato ma me lo hanno regalato,quindi devi sperare che chi me lo abbia dato non abbia speso quei soldi ahahahaha,vabhe fa nulla ero solo curioso di sapere cos'erano quei colori,ti ringrazio

Discussioni Simili

  1. Strani punti luminosi nel Cielo notturno!
    Di Salvo94 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 14:09
  2. Strani artefatti
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 14:22
  3. Strani oggetti volanti
    Di tempeste nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-11-2014, 08:11
  4. Gli strani casi di Venere e Urano..
    Di Andrea I. nel forum Planetologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 13:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •