Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Ciao a tutti, riporto qui il mio primo impatto con il bestione…Newton 250/1200 su EQ6. Passata la paura che i 3 colli non entrassero nella mia utilitaria, si procede con il montaggio e qualche prova per verificare che tutto funzionasse.
    Allora, prime impressioni e considerazioni. È grosso (lunghezza misurata 113 cm), sì, e discretamente pesante, però la montatura lo è di più! Nessuna grossa difficoltà nell’assemblaggio. Come vedete dalla foto, ho dovuto utilizzare anche la prolunga per i contrappesi, altrimenti non si riusciva ad equilibrarlo. Devo dire che quei due contrappesi da 5 kg fissati solo con una vitina mi fanno un po’ paura…sia mai che si allenta e scivolano giù fanno un bel botto…pensavo si potrebbe mettere una di quelle molle dei pesi da palestra come ulteriore sicurezza. Per equilibrare in Dec, bisogna far scorrere il tubo negli anelli, ma lo scorrimento risulta un po’ contrastato, oltretutto gli anelli (decisamente la parte meccanicamente peggiore) hanno troppo gioco sulla cerniera ostacolando il movimento.
    C’è un solo oculare, un 28mm che da 48x, e due adattatori (credo), ho inserito nel focheggiatore prima l’adattatore più grande e poi l’oculare, giusto? Le manopole sul focheggiatore (una lenta e una veloce) sono solo per la messa a fuoco? C’è anche un vite piccola grigia centrale, ma non ho capito a che serve…
    Passiamo alla pratica…dopo averlo montato in salotto lo sposto sul terrazzo, dopo avere tolto tubo e contrappesi (doppia fatica…vabbe’). Per togliere e mettere il tubo, la cosa migliore sembra lasciare gli anelli sulla testa, perchè sfilare l’attacco dalla testa quando questa è inclinata è un po’ difficoltoso (ero solo, ma credo che con l’aiuto di qualcuno sia molto più agevole). Collego il Synscan. Ci sono le istruzioni in italiano, ma non sono aggiornate (la pulsantiera è pure diversa…) e non complete (fare tutta la traduzione costava troppo eh…), meglio utilizzare le originali in inglese. Immetto qualche dato e faccio un puntamento a 2 stelle alla carlona (c’era la luna piena e non si vedeva un stella…), vado a puntare Luna (foto col cellulare), Marte, Saturno…il bestione si muove correttamente nella direzione prevista ma ovviamente non c’entra gli obiettivi, quindi regolo manualmente. Uso Saturno per allineare tubo e cercatore. Quando la testa è ferma si sente un ronzio elettrico, è normale?
    Come noto, in certe posizioni l’oculare finisce in zone scomode (serve la scaletta o sedersi a terra, lo so, me lo avevate detto, non è un problema), provo a ruotare il tubo allentando gli anelli ma così facendo vado a muovere gli assi AR e Dec perdendo il puntamento corretto. Domandona importante: se, come in questo caso o inavvertitamente per un urto, si vanno a muovere gli assi, che succede? C’è rischio di danni? Bisogna rifare l’allineamento?
    La collimazione non l’ho controllata, ma credo che un 48x sia troppo piccolo…urgono al più presto altri oculari, pensavo un 8 mm (150x) e un 4 mm (300x), consigli?
    Fine delle prove, tolgo il tubo con gli anelli su. Ho lasciato la montatura sul terrazzo, all’aperto ma riparata dal sole e dalle intemperie, ho allentato le frizioni e spostato in alto i contrappesi, è una procedura corretta?
    Ore 00.30, doccia dopo una bella sudata e nanna.
    In conclusione, mi sembra tutto ok. Due miglioramenti da fare sarebbero di rendere il tubo facilmente traslabile sulla testa (ad esempio tramite guide di scorrimento lineari) per l’equilibratura, e ruotabile attorno al suo asse per una maggiore comodità di visione. Ci lavorerò durante la brutta stagione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Grazie per l'autorecensione, molto interessante quello che dici.

    Per quanto riguarda gli adattatori:
    quello a sinistra nella foto serve con gli oculari da 1,25"
    quello al centro per gli oculari da 2" (come giustamente hai intuito)
    non usarli entrambi, perchè non andresti a fuoco (lo, so sembra un commento banale, ma ho spesso letto in giro di persone che erano nel panico a causa di questo dettaglio)

    Per il focheggiatore, la rotellina che sta sotto alla base serve per bloccarne lo scorrimento (credo serva solo in fotografia una volta raggiunto il fuoco e con accessori molto pesanti).
    Se noti, vicino a questa rotellina, c'è anche una brugola incassata: quella serve a regolare la "durezza" dello scorrimento.

    Sul resto, lascio la parola agli esperti di montature equatoriali
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Esistono degli anelli specifici che permettono di ruotare il tubo agevolmente senza perdere l'allineamento e tantomeno senza doverlo togliere dalla montatura.

    http://www.astro-baby.com/articles/r...%20Project.htm

    Devi trovare un autocostruttore che te li fabbrica....
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Ci sono anche già pronti e costano un'iradiddìo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Per questo che sarebbe meglio un autocostruttore
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Oh, il mio prossimo e definitivo telescopio Mi fa piacere leggere una recensione al riguardo, mi sarà utile.

    Per i contrappesi non preoccuparti, non vanno da nessuna parte una volta serrata la vite. Rimangono per bene al loro posto e fanno il loro lavoro (certo, se inizi a girare il telescopio a 100 giri al secondo forse schizzeranno via ma altrimenti saranno belli stabili).

    Potrebbe essere fatto meglio, è vero, riguardo al bilanciamento in DEC. Ma ti basta utilizzare un semplice accorgimento: visto che hai detto che non muovi gli anelli dalla montatura, una volta bilanciato a dovere ti basterà fare un segno con un pennarello bianco sul tubo in corrispondenza degli anelli stessi, e sarai più che a posto per tutte le future occasioni.

    Le due manopole al fuocheggiatore, la grigia e la nera, servono entrambe per la messa a fuoco. La prima è grossolana, la seconda è demoltiplicata e scalata 1:10 se non sbaglio, quindi ti permettere di mettere a fuoco alla perfezione.

    Per la rotazione del tubo, è questione di pratica e di quanto comodo vuoi stare. Fai qualche tentativo nei giorni, e vedrai che per zone di cielo anche vaste si può tenere il tubo (e di conseguenza l'oculare) stabile in una determinata posizione. Dipende anche da se osservi su uno sgabello/scaletta oppure senza questi attrezzi.
    Non c'è rischio di danni, a meno che tu non ti diverta con un martello Però certo, in qualsiasi modo tu muova la montatura, devi rifare l'allineamento. Se per caso ci inciampi con una gamba, se ci sbatti con un gomito o via. Una volta allineata devi stare attento a come ti muovi, e non toccarla più. L'unica cosa da toccare, è il portaoculari e fuocheggiatore, oltre alla pulsantiera.

    Si, decisamente piccolo. Per collimare sicuramente meglio un 8mm ma quello che si consiglia sempre è un ingrandimento pari al diametro dello strumento, quindi 250x. Direi che per iniziare il tuo oculare, un 8/10mm e una barlow 2x sono ottimali. Poi pian piano aumenterai il parco con nuovi oculari, e/o nuove barlow.
    Ricorda che essendo un newton, devi controllare la collimazione ogni volta che lo usi, in particolare se lo muovi a fine sessione.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Ciao per curiosità quali sono i tempi di smorzamento dopo che hai messo a fuoco e dopo un movimento della montatura?
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Grazie per le vostre risposte.

    @Gitt
    pensa che all'inizio manco avevo messo l'adattatore...

    @Riccardo_1
    Interessante...ho fatto una breve ricerca ed in effetti ci sono molte realizzazioni, più o meno artiginali, più o meno costose, da quel poco che ho potuto sperimentare la rotazione deve essere più fluida possibile, è un attimo a spostare gli assi...è una cosa che vorrei investigare accuratamente.
    Riguardo lo smorzamento...ho guardato veramente poco...stasera cercherò di osservare di più...

    @Giuseppe Petricca
    Ma tu collimi ogni volta tutte e due gli specchi? Cosa usi, il laser, il cheshire, il portarullino...?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Ma tu collimi ogni volta tutte e due gli specchi? Cosa usi, il laser, il cheshire, il portarullino...?
    Si, ogni volta faccio la procedura di collimazione completa, prima il secondario e poi il primario.

    Per collimare faccio in due fasi: la prima è quando c'è ancora luce, puntando una zona di cielo a colore uniforme (come nubi o l'azzurro, e collimo il secondario e grossolanamente il primario. Ovviamente punto lontano dal Sole
    Quindi la sera effettuo lo star test a 5 metri di focale e raffino la collimazione. Tempo complessivo una volta che ci hai preso la mano, 10/15 minuti totali. In tre/cinque volte la cosa diventerà talmente meccanica che non ci farai neanche caso, e diverrà un passaggio naturale dopo lo stazionamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #10
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Il mio Newton 250/1200 su EQ6

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Per collimare faccio in due fasi: la prima è quando c'è ancora luce, puntando una zona di cielo a colore uniforme (come nubi o l'azzurro, e collimo il secondario e grossolanamente il primario. Ovviamente punto lontano dal Sole
    .
    Ma in questa fase usi uno strumento particolare?

    Riguardo oculari e barlow, capisco che con una barlow 2x avrei una focale di 2400, quindi con un oculare 8-10mm avrei un ingrandimento di 240-300x (e un 84x con l'attuale oculare da 28mm)...giusto?
    Visto che hai uno strumento simile al mio, mi potresti suggerire qualche modello di oculare/barlow in particolare?
    Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dubbi tra Dobson 150/1200 e Newton 150/750
    Di Barone Rosso nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 13:54
  2. Due Dobson a confronto: SW 150/1200 vs GSO 200/1200
    Di musiker64 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 22:29
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 07:17
  4. TAL 2M Newton 150/1200 CCCP
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 20:33
  5. Scelta Oculare per Newton 203/1200
    Di XIAN nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 16:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •