Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Meteora L'avatar di gallor80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    ciao a tutti.. mi hanno regalato un SEBEN Big Boss 1400-150 (usato) ed essendo il mio primo telescopio, non ho idea di come poterlo utilizzare... ho provato l'installazione ma al momento che metto gli occhi nel monocolo (o come si chiama), non riesco a vedere nulla se non un piccolo punto che sembra allontanare invece che ingrandire.
    Mi piacerebbe avere un aiuto essendo proprio alla primissima esperienza.
    grazie e ciao a tutti

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    tralasciando ogni commento sullo strumento, se per monocolo intendi il cercatore allora la prima cosa da farsi è allinearlo: con la luce diurna punta la cosa piu' lontana che vedi e con le apposite vitine fa in modo che ciò che vedi nel cercatore corrisponda a ciò che vedi all'oculare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Meteora L'avatar di gallor80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    ciao, ho letto nel forum che lo strumento non è un granchè.. ma avendolo ricevuto a costo 0, penso che per iniziare posso andare benissimo
    al momento che la passione cresce, ho già messo da parte qualche soldo per acquistare un modello più evoluto... del quale poi chiederò sicuramente consiglio.

    intanto provo a fare quanto evidenziato e vi do quanto prima risposta.
    grazie mille per l'aiuto!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    A completamento di quanto indicato da @alextar, una foto per capire i termini indicati:

    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di gallor80
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    ottimo.. Grazie mille..
    in sostanza.. se adesso con molta luce esterna, guardo dall'oculare, non vedo un immagine piena, bensì un puntino più piccolo in lontananza e sfuocato. sembra quasi che non faccia da zoom ad ingrandire ma a diminuire.


    Paradossalmente dal cercatore ottico vedo molto meglio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    Ciao, perdona la domanda stupida...ma spostando il fuoco non cambia niente?nella foto postata da @PHIL53 l'ha chiamato focheggiatore...serve per aggiustare il fuoco quando guardi nell'oculare
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    Il focheggiatore è dotato di una rotella che puoi girare. In quel modo metti a fuoco. Punta la luna per iniziare, è la cosa più semplice.

    Hai una bussola? La montatura (cioè il sostegno del telescopio) va orientata verso nord.
    Le cose sono più complicate di così, ma siccome il telescopio ti è stato dato usato suppongo che la latitudine sia già stata impostata nella montatura. Detto in altro modo, la testa della montatura è inclinata di circa 45°.

    Dopodichè dovrai mettere il telescopio e i contrappesi. Il tutto deve essere più o meno bilanciato.
    Dovrebbero esserci due manopole (flessibili) che, girandole, fanno si che la montatura si muova molto lentamente (cosiddetti moti micrometrici). Inoltre dovrebbero esserci due fermi che, se staccati, permettono di muovere la montatura in modo "rozzo" spostando direttamente il telescopio. Con questi due fermi staccati, i contrappesi vanno sistemati in modo che il telescopio non si muova sia se è dritto sia se è tutto di lato. Quando hai finito, rimetti i fermi.

    Fatto questo, punta la luna col cercatore. Appena vedi la luna nel cercatore, prova a mettere a fuoco girando la rotella che ti ho scritto sopra.
    Usa tassativamente l'oculare a più bassi ingrandimenti che hai (è quello con il "numero" più alto, per esempio 25mm ingrandisce meno rispetto a 10mm).
    Fatto questo vedrai che la luna "si muove", seppur lentamente (tanto maggiore l'ingrandimento, tanto maggiore la velocità con la quale si muovono). Per seguirla usa le manopole (i moti micrometrici). Tanto più bravo sarai stato ad orientare la montatura verso il nord, tanto più dovrai usare solo una delle due manopole per seguire il movimento della luna.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    ti sembra che l'oggetto si rimpicciolisce perché , paradossalmente.... sta andando a fuoco (nel senso che sta andando a definirsi e non al rogo!)

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    Ma l'oculare c'è?

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. SEBEN Big Boss 1400-150
    Di gallor80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 11:45
  2. Primo telescopio: Seben Big Boss
    Di Rogerxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 12:06
  3. Collimazione Seben big boss
    Di mark9 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2015, 14:46
  4. Seben Big Boss
    Di anniquinta nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 21:20
  5. Mio primo telescopio:seben big boss
    Di Fabio Buzza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •