Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Mi aiutate?

  1. #1
    Meteora L'avatar di materusso
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Mi aiutate?

    Salve,
    non sono una grande esperta di astronomia, ma mio marito si destreggia tra stelle, costellazioni e l'immensità del cielo e spesso la sera con le nostre due bimbe ci soffermiamo in giardino ad osservare il cielo, aiutati da google sky map e starwalk. Insomma mio marito è piuttosto innamorato dell'astronomia...tanto che, durante la nostra luna di miele, ha passato circa due ore in un buissimo parco di Te Anau (Nuova Zelanda) con una semplice fotocamera ed un bassissimo treppiedi per fotografare la croce del sud...e ci è riuscito, nonostante la scarsa strumentazione, in modo egregio...
    Bene tra due settimane è il suo compleanno e avevo pensato di regalargli un telescopio, ho letto tutte le discussioni introduttive ma ovviamente non essendo io esperta non riesco a capire quale è migliore tra quelli che ho visto...e tanto meno vorrei chiedere a lui.
    Beh prima di tutto dico che lui in passato ne ha già avuto uno, non so però quali siano state le sue caratteristiche anche perché lo teneva nella casa di vacanza, e si è rotto dopo essere finito nelle grinfie dei suoi fratellini piccoli. Come ho detto osserviamo dal giardino di casa e non c'è molta necessità di spostamento, l'inquinamento luminoso è veramente poco, e già ad occhio nudo riusciamo a distinguere i vari corpi celesti... per quanto riguarda cosa osservare...certo il deep sky sarebbe bello...ma ho capto che ciò comporterebbe una spesa molto alta...e quindi magari per il momento potremmo limitarci al planetario se possibile qualche stella più vicina...Ma magari chiedo troppo, anche perchè non vorrei superare i 300 euro, ma sarei disposta a spendere qualcosina in più per un prodotto migliore...però ecco qual'è il mio problema...cos'è migliore?
    Ho trovato questi telescopi su amazon:
    1. https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H

    2. https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H

    3. https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H


    Ho pensato ad amazon in quanto ha un servizio clienti ed una modalità di reso e garanzia ottimi, ma se pensate che su altri siti possa trovare qualcosa di migliore a prezzi più competitivi vi prego di suggerirmeli.

    Grazie Mille!!! (anche solo per aver avuto la pazienza di leggere un post tanto lungo e magari a tratti noioso )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mi aiutate?

    l'ultimo lo scartiamo a priori, senti ma... è brutto dirlo... ma se tuo marito è già "smaliziato" nell'astronomia, non sarebbe il caso mettere da parte il fattore sorpresa e parlarne con lui sull'acquisto?
    magari ha un suo sogno nel cassetto e tu non lo sai.....

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mi aiutate?

    Concordo con @etruscastro. L'ultimo sicuramente no, e il privilegiato tra tutti e tre, ed il più polivalente tra planetario e deep è certamente il primo.

    Tuttavia l'osservazione mi sembra giusta. E' certamente bello realizzare la sorpresa, ma se avesse una certa idea in mente forse sarebbe ancor più bello il vederla realizzare con il contributo della famiglia
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Mi aiutate?

    Il post non e' lungo e nemmeno noioso! Scegliere e' sempre difficile, pero' mettendo insieme: Giardino, cieli bui, interesse per il deep, budget non esagerato, mi viene automatico rispondere: Dobson!
    Sui modelli non mi espongo, aspetta gli esperti, sulla tipologia pero' ho voluto dir la mia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Mi aiutate?

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...S0cQD-eGNqO1YA

    Visto che hai la possibilità di un giardino e poco inquinamento luminoso io ti consiglierei questo , facile da usare e ci fai anche DEEP SKY

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Meteora L'avatar di materusso
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Concordo con @etruscastro. L'ultimo sicuramente no, e il privilegiato tra tutti e tre, ed il più polivalente tra planetario e deep è certamente il primo.

    Tuttavia l'osservazione mi sembra giusta. E' certamente bello realizzare la sorpresa, ma se avesse una certa idea in mente forse sarebbe ancor più bello il vederla realizzare con il contributo della famiglia
    No perché farebbe di tutto per non farmelo comprare...secondo lui è una spesa inutile...ma io so che glli farebbe molto piacere

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mi aiutate?

    allora la scelta del dobson la condivido anche io!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Mi aiutate?

    Soggetto a verifica delle spese di spedizione e grazie al calo della sterlina, potresti risparmiare qualcosa ordinando il Dobson consigliato da @nicola66 dalla Gran Bretagna, qui....

    p.s. sono un vecchio ed assiduo cliente di Amazon, che apprezzo per molti versi...ma per quanto riguarda l'astronomia, credo faresti molto meglio a rivolgerti a commercianti specializzati..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PHIL53; 21-07-2016 alle 15:30
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Mi aiutate?

    Piuttosto che partire con uno strumento che implica un approccio all'astrofilia ben definito (ricerca degli oggetti, carte stellari, cielo buio ecc.), non sarebbe meglio partire con uno strumentino che sappia innescare una passione e poi rimanga in futuro come secondo telescopio leggero da viaggio ecc?

    Io suggerirei un Makkino piccolo, tipo il Mak 90 Skywatcher, da associare a un treppiedi fotografico (ad es il mai abbastanza lodato Amazon Basics, oppure anche a qualcosa di più leggero).
    Posto un link al telescopio giusto per far capire a @materusso che cosa intendo:
    Mak 90 su otticasanmarco.it
    treppiede Amazon Basics
    Soddisfazione sicura su Luna, pianeti, stelle doppie e qualche oggettino deep facile.
    Trasportabilità massima, ingombro minimo, costo molto contenuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Mi aiutate?

    Giusto una precisazione, considerato l'impegno del marito per fotografare la Croce del Sud: qui stiamo consigliando strumenti dediti esclusivamente all'osservazione escludendo quasi completamente l'astrofotografia, giusto ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Piccolo tele per trasporto in aereo: mi aiutate a capire?
    Di d3k nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 17:16
  2. CCDAP4 e FocusMax: mi aiutate?
    Di Simone Martina nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-2015, 17:04
  3. Ciao mi aiutate??
    Di antea393 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •