Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Info Advanced VX

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Snake
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Info Advanced VX

    Salve a tutti!
    Mi scuso in anticipo perché sicuramente mi dilungherò più del dovuto...
    Ieri ho fatto il report della mia prima osservazione e fotografia con il mio nuovo C8 su montatura AVX ma per non andare offtopic non sono entrato nel dettaglio circa alcuni problemi che ho riscontrato.. spero questa sia la ezione giusta.

    La AVX è la mia prima montatura computerizzata GO-TO, prima andavo a mano quindi devo far fronte ad una serie di dinamiche a me sconosciute...

    Dunque.. monto tutto, cerco alla meglio di allinearlo alla polare (non ho il cercatore della polare) e accendo la montatura.. dopo di che.. preso dalla smania.. decido di procedere effettuando l'allineamento "Sistema Solare" centrando la Luna.. la montatura prende e va mancandola di poco! Centrandola con i tasti direzionali inizio l'inseguimento.
    Tutto funziona come dovrebbe e procedo a fare diversi scatti fino a che mia sorella accidentalmente tira il cavo dell'alimentazione e spegne tutto... Comincio tutto da capo e ricomincio ad inseguire la luna.
    A questo punto (avendo collegato la 6d al pc con EOS utility decido di zoomare per perfezionare il fuoco e mi rendo conto che la Luna faceva dei minuscoli movimenti in su e in giu (ma proprio minuscoli) e prendendo un punto di riferimento con il puntatore del mouse dopo qualche secondo traslava leggermente verso il basso (sempre facendo dei minuscoli movimenti.. come se ci fossero delle impercettibili vibrazioni della montatura per capirci... La prima cosa che mi viene in mente è che probabilmente solo con l'allineamento della Luna l'inseguimento non era dei migliori e decido di procedere all'allineamento 2 stelle.. non contento ne allineo 3 e punto una stella qualsiasi ma senza impostare nessun inseguimento decido di fare uno scatto con esposizione 6 minuti senza neanche mettere a fuoco.. giusto come prova.
    Il risultato è questo:
    IMG_0001_1.jpg
    Come potete vedere.. quei micromovimenti a cui avevo fatto caso c'erano realmente!!

    Preoccupato ho spento e riacceso la montatura accostandoci subito l'orecchio ed effettivamente senza allineare o puntare niente si sentivano appena accesa i motori fare rumore come si stessero muovendo.. anche se in maniera impercettibile!!

    ALLORA...
    C'è chi mi ha detto che con una posa di 6 minuti le stelle sarebbero dovute uscire fuori campo se non inseguiva e quindi che in qualche modo inseguiva anche senza input..
    Possibile che appena la accendi comincia a seguire il movimento siderale?? e l'effetto di spostamento è dato dal fatto che non avevo allineato a puntino?!??!

    Possibile che mia sorella staccando di colpo la corrente mentre inseguivo la luna abbia danneggiato la montatura??

    Intanto vi ringrazio di aver letto tutto...... e sono in trepida attesa di vostri pareri in merito!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-07-2016 alle 17:40 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: AIUTO Info Advanced VX

    per prima cosa modifico il testo del titolo perché è vietato scriverli in modo "a effetto" come da regolamento!
    secondo, se non hai allineato precisamente alla Polare e/o senza funzione nexstar di allineamento alla polare è normale che dopo pochi minuti in fase di ripresa l'inseguimento non sia preciso, a maggior ragione se allineai con -Sistema Solare- ancor di più sulla Luna poi che ha una dimensione apparente enorme.

    cura bene l'allineamento alla Polare magari col metodo bigourdian (trovi info nel mio vademecum in firma) e vedrai che otterrai risultati decisamente migliori.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: AIUTO Info Advanced VX

    Una montatura fa bene il suo lavoro se si rispetta alcune condizioni, e parlo di visuale:

    Telescopio ben bilanciato, per non creare problemi ai motori.
    Montatura in piano, non ad occhio.
    Allineamento a Nord, in visuale non deve essere precisissimo, ma ci deve essere.
    Allineamento a tre stelle, se ci fosse a 5 usavo quello
    Assi ben serrati

    Poi inciampi nella montatura e ricominci da capo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Info Advanced VX

    Premetto che sono un neofita ma ti rispondo avendo in pratica il tuo setup con VX e C8 con la differenza che io mi sono dotato di cannocchiale polare peraltro abbastanza limitato.
    Senza guida arrivo ad un minuto al massimo dopo aver stazionato al mio meglio con cannocchiale, bolla e software per individuare esattamente la polare nel cannocchiale poi tutto si muove quindi è normale quel risultato fotografico. Pensa che io faccio 5 minuti guidando e cerco di non superarli.
    L'allineamento con il sistema solare lo uso solo se devo vedere il pianeta altrimenti è necessario allineamento con 2 stelle e successiva calibrazione con almeno 3 stelle.
    Non avendo il cannocchiale ti suggerisco di usare allineamento polare diciamo assistito.
    Dopo aver fatto allineamento normale rispettando certamente il puntamento della montatura alla polare e messa in bolla la montatura vai su una stella con Align scegli allineamento polare. La procedura di permette i rifare lo stazionamento con alla fine la richiesta di allineare la stella meccanicamente con la montatura senza toccare il palmare. Alla fine la montatura dovrebbe essere correttamente stazionata e bisogna solo rifare lo stazionamento delle 2 stelle perché abbiamo modificato l'assetto.
    Trovi tutto sulle istruzioni verso la fine.
    Poi devo ammettere che la VX e C8 con macchina attaccata non sono il setup ideale per la fotografia e non ti devi aspettare che segua perfettamente.
    Io per arrivare ai 5 minuti ho dovuto guidare e comunque non consiglio l'esperienza per iniziare a fotografare. Va bene perché usi quello che hai.
    Si possono fare tanti scatti dai 30 ai 60 secondi ad oggetti del deep sky luminosi oppure fare video ai pianeti dove tutti questi problemi non ci sono.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Snake
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info Advanced VX

    per prima cosa modifico il testo del titolo perché è vietato scriverli in modo "a effetto" come da regolamento!
    Scusami etruscastro.. è la seconda volta che mi bacchetti

    La procedura di permette i rifare lo stazionamento con alla fine la richiesta di allineare la stella meccanicamente con la montatura senza toccare il palmare.
    In che senso meccanicamente?

    Io per arrivare ai 5 minuti ho dovuto guidare e comunque non consiglio l'esperienza per iniziare a fotografare.
    Intendi con un telescopio guida?

    Quindi secondo voi non può essere stato lo scollegamento improvviso dell'alimentazione in fase di inseguimento?

    Ultima domanda... credo...
    Ma quando si accende la montatura lei comunque inizia ad inseguire???
    Ultima modifica di etruscastro; 23-07-2016 alle 09:05 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Info Advanced VX

    Sì effettivamente meccanicamente intendo con le 4 manopole che trovi alla base della montatura per spostarla sui 2 assi.
    Normalmente messa la montatura a sui 45 gradi si usano per centrare precisamente la polare ma nel tuo caso le puoi usare per stazionare sommariamente la montatura e poi per fare quello stazionamento assistito.
    Lo trovi sulle istruzioni dopo le procedure ordinarie.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  7. #7
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Info Advanced VX

    Stralcio delle istruzioni Celestron VX:

    allineamento polare utilizzando il controllo manuale La montatura Advanced VX presenta una funzione di allineamento polare denominata allineamento polare “All-Star” che aiuterà l’utente con l’allineamento polare del telescopio per un’aumentata precisione di tracciatura e per l’acquisizione di immagini astrali Questa funzionalità consente di scegliere qualsiasi stella di allineamento luminosa per assistere nell’allineamento preciso della montatura del telescopio con il Polo Nord celeste. Prima di utilizzare la funzionalità di allineamento polare, il telescopio deve essere prima grossolanamente puntato in direzione nord e deve essere allineato con tre stelle nel cielo Vedere la sezione “Scala di latitudine"ne” per assistenza nel trovare il nord e regolare la latitudine 5 Ripetere il processo su una seconda stella di allineadella montatura. Una volta che il telescopio sarà allineato su due stele e almeno una stella di calibrazione aggiuntiva, far ruotare il telescopio in direzione di qualsiasi stella luminosa nell’elenco del database delle stelle aventi un nome. Per risultati ottimale, scegliere una stella di allineamento polare che sia alta nel cielo e vicino al meridiano Tentare di evitare stelle vicine all’orizzonte occidentale/orientale, direttamente sopra la testa o troppo vicine al polo celeste. Una volta completato, premere il tasto Align e utilizzare i tasti Su/Giù sul controllo manuale per selezionare l’Allineamento polare dall’elenco Allinea montatura: dopo aver eseguito l’allineamento a due stelle con una stella di calibrazione e aver fatto ruotare il telescopio in direzione di qualsiasi stella luminosa nel database del telescopio, selezionare l’opzione “Allinea montatura” Il telescopio ruoterà quindi lontano e poi di nuovo verso la stessa stella 1 Il controllo manuale chiederà di centrare nuovamente la stella nel cercatore di stelle e premere INVIO. 2 Il controllo manuale chiederà di centrare con precisione la stella nell’oculare e premere ALIGN. Il telescopio quindi si “sincronizzerà” su tale stella e ruoterà alla posizione in cui dovrebbe essere la stella se fosse stata allineata correttamente al polo nota: Per un allineamento più preciso, è meglio utilizzare un oculare con reticolo o un oculare a potenza elevata per centrare in modo preciso la stella nel campo visivo 3. Utilizzare le regolazioni di latitudine e azimuth della montatura per posizionare la stella al centro dell’oculare. Non utilizzare i tasti direzionali sul controllo manuale per posizionare la stella. Una volta centrata la stella nell’oculare, premere ENTER; l’asse polare dovrebbe ora essere rivolto verso il Polo nord celeste. aggiornamento dell’allineamento stellare Dopo l’allineamento polare, è una buona idea quella di controllare la precisione di puntamento del telescopio per vedere quanto può essere stato influenzato dallo spostamento della montatura Dal momento che il processo di allineamento polare richiede all’utente di “sincronizzare” il telescopio su una stella luminosa prima di cominciare, sarà necessario annullare la sincronizzazione prima di eseguire il riallineamento Per annullare la sincronizzazione: • Premere il tasto Align e utilizzare i tasti Su/Giù sul controllo manuale per selezionare Annulla sincronizzazione dall’elenco e premere Enter Il messaggio Completo sarà visualizzato sullo schermo LCD Per riallineare il telescopio: 1 Far scorrere il telescopio verso una delle stele di allineamento originali o verso un’altra stella luminosa in caso le stelle di allineamento originali non si trovino più in una posizione comoda. Premere il tasto Align e utilizzare i tasti Su/Giù sul controllo manuale per selezionare Stelle di allineamento dall’elenco 2 Il controllo manuale chiederà all’utente quale delle stele di allineamento originali desidera sostituire. Utilizzare i tasti Su/Giù per selezionare la stella desiderata e premere Enter 3 Ancora una volta, centrare la stella nel cercatore di stelle e premere Enter 30 I mento Per una precisione di puntamento a tutto cielo aggiuntiva, è una buona idea quella di allineare almeno una stella di calibrazione aggiuntiva situata sul lato opposto del meridiano Per aggiungere le stelle di calibrazione: 1 Far ruotare il telescopio a una stella luminosa situate sul lato opposto del meridiano rispetto alle altre due stelle di allineamento 2. Premere il tasto Align e utilizzare i tasti Su/Giù sul controllo manuale per selezionare le stelle di calibrazione dall’elenco, e premere Enter 3 Allineare le stelle nel cercatore di stelle e quindi nell’oculare come fatto con le stelle di allineamento Visualizza allineamento: l’utente può ora visualizzare l’errore di allineamento polare negli assi di R A e DEC Questi valori mostrano quanto vicino la montatura è puntata verso il polo celeste sulla base di quanto precisamente l’utente ha centrato la stella di allineamento con il controllo manuale e con la regolazione della montatura. Per visualizzare l’errore di allineamento: • Premere il tasto Align e utilizzare i tasti Su/Giù sul controllo manuale per selezionare Visualizza allineamento dall’elenco e premere Enter Puntamento alla stella polare


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Snake
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info Advanced VX

    Grazie mille Enry! certo non è molto intuitiva come istruzione ma ci devo riuscire... e io che pensavo che con una go-to avrei risolto i miei problemi e risparmiato un sacco di tempo!!!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Info Advanced VX

    Citazione Originariamente Scritto da Snake Visualizza Messaggio
    Scusami etruscastro.. è la seconda volta che mi bacchetti
    Alla terza mi offri il caffè!

    Ma quando si accende la montatura lei comunque inizia ad inseguire???
    no, finché non dai ALIGN i motori sono fermi.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Snake
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Info Advanced VX

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Alla terza mi offri il caffè!


    no, finché non dai ALIGN i motori sono fermi.
    Ne hai la certezza? perchè appena la accendo i motori fanno rumore.. (impercettibile) e il tizio del negozio di astronomia e astrofotografia di zona mi ha detto che appena accendi lei si mette a seguire... mi ha detto una fesseria?!?

    Secondo te i fatto di aver scollegato l'alimentazione a montatura accesa in inseguimento può aver provocato qualche danno?

Discussioni Simili

  1. Montatura Advanced VX
    Di Cespe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 01:32
  2. problema advanced vx
    Di tempeste nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 15:52
  3. advanced vx 8 nexton
    Di francesco molinari nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 21:04
  4. advanced vx 8 nexton
    Di francesco molinari nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 18:26
  5. Oculari per Mak 90 Advanced
    Di Derfel nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •