Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Scelta nuovo strumento

  1. #1
    Meteora L'avatar di Gabriele Palloni
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Olevano Romano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta nuovo strumento

    Buongiorno a tutti,
    Avrei il piacere se mi aiutaste nella scelta di un nuovo strumento, in quanto non riesco assolutamente a prendere una decisione. Ciò che cerco è un telescopio preferibilmente con montatura equatoriale (ciò non implica che poi non possa scegliere una montatura altazimutale), utile per osservazioni di pianeti ed oggetti del Deep Sky (magari con una buona risoluzione) ed infine adatto ad astrofotografia. Budget €400,00
    Di mio ne ho trovati alcuni dei quali metto i link
    https://www.toom.it/telescopio-newto...sk1309eq2.html
    http://www.omegon.eu/it/omegon-teles...eq-300/p,43622
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...-neq-3/p,15330
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...s-goto/p,14986
    http://www.astroshop.it/omegon-teles...0-eq-4/p,22465
    http://www.astroshop.it/omegon-teles...0-eq-3/p,13764
    Se voi aveste altre opzioni sarei lieto di vederle.
    Grazie e buon sabato. 

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    117
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta nuovo strumento

    ***************
    Ultima modifica di etruscastro; 23-07-2016 alle 14:47 Motivo: no messaggi di compra/vendita!!!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Scelta nuovo strumento

    Fra gli strumenti che hai citato, il secondo (Omegon 150/750 in variante migliore come spider del secondario e focheggiatore) su EQ3.2 bianca è il più valido, anche per via del solido cavalletto.

    La EQ2 è inadeguata al pur onesto 130/900. La EQ3 (alias Astro3) semplificata è soprendente in rapporto al peso e costo, ma adatta sopratutto a Mak sino al 127.

    Gli altri 150/750 hanno lo spider a tre razze fisse non registrabili, i baffi di diffrazione rischiano di essere troppo "importanti".

    Lascia perdere percaritàdiddio la montatura GoTo in plastica che sta sotto quel pur dignitosissimo Mak da 102.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta nuovo strumento

    @Riccardo Giuliani

    è severamente vietato nel forum contrattare compra/vendite a maggior ragione se è un Rivenditore, in questo caso deve registrarsi in quanto tale e rispettare le regole specifiche che trova nella sezione -Regolamento del Forum-

    avrei dovuto bannarla immediatamente, quindi si regoli di conseguenza!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Gabriele Palloni
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Olevano Romano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta nuovo strumento

    Innanzitutto mi scuso con etruscatro per il messaggio postato nella discussione da me avviata e credo che si sia agito coerentemente alle regole del forum.
    Dunque ringrazio Valerio del consiglio e credo che abbia ragione, ma non mi sentirei di scartare nell'immediato il penultimo telescopio di cui ho postato il link. Gentilmente potresti spiegarmi al meglio la validità del secondo e se dunque sia il più adatto?
    Grazie e buona serata.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta nuovo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele Palloni Visualizza Messaggio
    Innanzitutto mi scuso con etruscatro per il messaggio postato nella discussione da me avviata e credo che si sia agito coerentemente alle regole del forum.
    l'errore non è il tuo, e se si fosse agito con coerenza alle regole non sarei intervenuto.
    chiuso OT

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Scelta nuovo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele Palloni Visualizza Messaggio
    non mi sentirei di scartare nell'immediato il penultimo telescopio di cui ho postato il link. Gentilmente potresti spiegarmi al meglio la validità del secondo e se dunque sia il più adatto?
    Il penultimo su montatura "EQ4" (eq. alla KonusPolarSystem) ha il cannocchiale polare (bene!) di serie,

    MA un cavalletto decisamente meno stabile (non perché sia di alluminio, prestigiosi strumenti Vixen usano cavalletti in alluminio.... solo che QUELLO ha la sezione dei profilati troppo sottile e per andar bene deve essere "imbottito" di legno all'interno dei profili stessi, un lavoretto che richiede pazienza e 25-30 euro di materiali);

    MA lo spider di sostegno dello specchio secondario a sole tre razze fisse e pure di bella sezione, che vuol dire spiykes abbastanza visibili sulle stelle più brillanti anche in visuale; ancor peggio si noterebbero in eventuali foto a lunga posa future. E le razze spesse peggiorano l'ostruzione abbassando il contrasto...

    INVECE quello sulla EQ3.2 bianca (o meglio riconoscibile come MON-1 di Bresser) invece lo ha a quattro razze anche registrabili come centraggio e più sottili, dell'ordine di un mm. Ne riconosco i pomoletti di regolazione che da come son messi son quattro. Anche il focheggiatore è un po' più serio ed anche smontabile dalla sua base per eventuali modifiche o adattamenti vari futuri. E il cavalletto è MOLTO più rigido e stabile. Le due montature... si equivalgono. Non sono identiche, ma dello stesso livello.

    PER CUI anche se perdi il cannocchiale polare (da comprare a parte) alla fin fine fra i due 150/750, ammettendo tu debba prendere un piccolo Newton su equatoriale, preferirei il primo. Nettamente. ...Io, si intenda. Rigorosamente in my humble opinion.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    117
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Scelta nuovo strumento

    ---

    Mi scuso veramente per questa mia disattenzione. Avendo visto dei link... NON ho considerato assolutamente le giuste restrizioni. Fretta matta e disattenzione imperdonabile.

    ...

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Scelta nuovo strumento

    In effetti la tua espressione NON sprizza consapevole e cinica malvagità da tutti i pori...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    Meteora L'avatar di Gabriele Palloni
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Olevano Romano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta nuovo strumento

    Grazie Valerio, mi scuso di aver risposto solo ora, comunque tu credi che l'Omegon 152/750 sia il più adatto alle mie richieste? E sopratutto posso fidarmi della marca (insomma lo chiedo perché non vorrei spendere più di €300 e ritrovarmi con uno strumento non adeguato).
    Grazie e buonanotte.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 17:03
  2. scelta primo strumento
    Di david3 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-03-2016, 20:35
  3. scelta strumento di ripresa
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 18:24
  4. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 09:45
  5. Scelta strumento!...
    Di alnitak nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-01-2013, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •