Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Meteora L'avatar di deusex10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Per capire, la vite senza fine gira ma non trasmette il moto alla corona dentata, solo a bassa velocita'
    Pare strano, perche' se ingrana a velocita' elevata, dovrebbe ingranare sempre. Pare piu' una questione di frizioni, voglio dire, non e' che in realta' la ruota dentata gira ma sia lei a non trasmettere il moto? Il blocco dell'asse e' ben serrato?
    Anche a me sembra strano...ma è proprio così! A bassa velocità la corona non ingrana, non si muove proprio, l'ho osservata attentamente (la farfalla del blocco è ben serrata).

    Anche questo pomeriggio ho perso altre ore facendo tentativi su tentativi, ma senza risolvere nulla .
    Ultima modifica di deusex10; 25-07-2016 alle 18:59

  2. #12
    Meteora L'avatar di deusex10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Ho notato che la mia montatura sembra "pendere" da un lato, all'altezza del meccanismo di ascensione retta; vi allego due foto per farvi capire cosa intendo:

    Foto1

    Foto2

    Il difetto sembra essere dovuto all'asta metallica sulla quale si innestano corona dentata e cuscinetto, che per l'appunto è leggermente storta. Ho provato a riaddrizzarla, ma essendo un elemento fisso ovviamente non si smuove neanche di un millimetro... La cosa che non capisco è come abbia fatto a spostarsi, visto che negli anni scorsi sono sicuro che questo difetto non era presente.

    Detto ciò, è possibile che questa sorta di sbilanciamento sia alla base del problema per il quale ho aperto il topic?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Dalle foto non capisco granche', se pero' la barra su cui e' montata la ruota dentata e' storta, sicuramente produce un'eccentricita' che potrebbe distanziarla dalla vite senza fine in certe posizioni. Si dovrebbe quindi avere una "mancata trazione" da parte della vite solo in certe posizioni, non dipendente dalla velocita' del motore, come invece accade a te.
    Non conosco quella montatura, ma se la barra si riesce a smontarla senza troppi problemi, puoi farla raddrizzare da qualsiasi meccanico o tornitore, del resto, storta non deve essere di certo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #14
    Meteora L'avatar di deusex10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Per quanto riguarda le due foto, mea culpa, non le ho descritte: nella foto 1 c'è una netta sporgenza della sede argentata del cerchio graduato rispetto al cerchio stesso; nella foto 2, e cioè dall'altro lato, questa sporgenza non c'è (sintomo che c'è un dislivello, una pendenza, nel mio caso imputabile alla barra/perno).

    Anche io non sono convinto che questo sia a monte del mancato innesco della corona dentata, quando la vite senza fine ruota a velocità molto basse...ma tant'è

    Allego una foto della barra in questione:



    Non penso si spossa smontare, sembra "incastonata" negli altri pezzi della montatura; anche se l'estremità non visibile della barra termina anch'essa con una filettatura, ma credo sia comunque bloccata.

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Verifica se la barra e' diritta, con un riscontro, basta un righello, magari d'acciaio. Non e' la soluzione del problema ma male non fa, se e' storta bisogna per forza raddrizzarla, non e' che hai strenuamente lottato con qualche cinghiale a colpi di montatura?!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #16
    Meteora L'avatar di deusex10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Ci sono importanti aggiornamenti, che mi creano non poco imbarazzo.

    Partiamo con ordine: non c'è nessun difetto nella barra perno dell'asse di A/R. Probabilmente me lo sono "immaginato", nel senso che non sapendo a cosa dare le colpa per quel dislivello all'altezza del cerchio graduato, mi sono auto-convinto che il difetto non potesse che risiedere in quella barra: effetto placebo insomma. La soluzione a questo problema era in realtà molto più semplice (non mi capacito di come abbia fatto a non individuarla subito...): la farfalla che blocca l'asse A.R., quando stetta, preme naturalmente sul "collo" della corona dentata facendo inclinare la ruota stessa e tutto l'accrocco che la sovrasta. Difatti dalle foto si vede bene che la sporgenza è maggiore proprio all'altezza di detta farfalla. Con una stretta più morbida l'inclinazione si riduce.

    E questo "arcano" è risolto. Ma c'è molto di più.
    Il problema primario, ossia il presunto mancato innesco della corona dentata quando la vsf gira lentamente...beh, semplicemente non sussiste (piovono insulti). Mi sono impelagato in ore e ore di sbattimento per cercare una soluzione ad un falso problema.
    Tutto è iniziato qualche sera fa, quando ho provato a inserire il motorino A.R., ma l'oggetto inquadrato sfuggiva comunque dall'oculare. Col senno di poi, probabilmente si è trattato di uno stazionamento fin troppo approssimativo o di non so che altro. Fatto sta che mi sono precipitato quasi illogicamente alla ricerca di una problematica. E qui viene l'errore successivo: quando facevo le prove del funzionamento del meccanismo A.R., da inesperto quale sono (ma anche un po' sciocco), mi aspettavo di vedere un movimento lento ma comunque evidente della corona dentata. Ma il movimento generato dal motorino è per forza di cose non lento, ma lentissimo. Enormemente più lento del movimento manuale. A ciò aggiungiamo che a volte facevo le prove addirittura a mano, senza agganciare il motore, cercando di "emulare" quel moto così poco veloce, di fatto impossibile da replicare manualmente.

    Finalmente questa sera, dopo tutte quelle ore buttate, ho avuto la brillante idea di piazzare la montatura sul treppiede (senza tubo ottico), di avviare il motore, e di lasciarlo acceso per diversi minuti. Alla fine sono andato a controllare ed effettivamente il motore aveva fatto il suo lavoro, facendo girare la corona dentata e con essa tutto l'asse A.R.

    Domani o comunque prossimamente effettuerò la prova regina, con il tubo ottico e durante l'osservazione.

    E questo è quanto...per favore non esagerate con gli ortaggi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    l'importante è scoprire dove stava il problema e la soluzione è semplice ben venga.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Meglio cosi', tutta esperienza che non guasta mai! Ora vedi di stazionarla come si deve, con un decente allineamento alla Polare, se non lo fai l'inseguimento comunque parte, ma cosa segue non si sa. Son contento che tu abbia trovato la soluzione, davvero non sapevo piu' cosa pensare.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema meccanismo di ascensione retta

    Ahahahah alla fine tutto è bene quel che finisce bene.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Problema con il fok
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-01-2016, 22:14
  2. problema
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 11:59
  3. Problema con cg5 gt
    Di spool nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 10:52
  4. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •