Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di theboz
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Unhappy Celestron CPC11 e firmware buggato?

    Buogiorno a tutti,

    chiedo infinitamente scusa se non mi presento adeguatamente, ma ho un problema da affrontare e purtroppo poco tempo a disposizione.

    Ad ogni modo mi chiamo Andrea e sono da poco un possessore (infelice) di Celestron CPC11, acquistato da Tecnosky. Ha avuto fin da subito 2 problemi: un problema di motori (per il quale ho mandato il telescopio in assistenza ad Auriga per la regolazione) ed uno GPS che ancora mi sta dando problemi; considerando che l'ho acquistato a giugno 2016 e ad oggi non è ancora funzionante la cosa mi sta facendo non poco incavolare

    Facendo alcuni test con il venditore sembrerebbe che il problema dipenda dalla versione di firmware della pulsantiera, ovvero l'ultima versione disponibile tramite il software di update di Celestron che è la 5.29.6111.

    Il problema è il seguente: nonostante il GPS sia attivo e collegato, quando uso la funzione di "Visualizzazione ora sito" mi viene visualizzata una data ed un'ora sbagliata (di circa 40 ore sballata in avanti.. cioè nel futuro).. e conseguentemente non funziona correttamente la funzionalità di SkyAlign.

    Esiste qualche possessore di CPC11 con pulsantiera NexStar+ aggiornata all'ultima versione (sopra indicata) che mi sappia dire se riscontra anche questo problema? Possibile che sia l'unico al mondo?

    Ringrazio di cuore chiunque mi possa dare una mano.. ne sto uscendo pazzo!
    Cieli sereni a tutti!!

    Andrea

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    io ho il CPC 1100 versione vecchia, quindi non posso aiutarti, ma sei sicuro se nonostante il GPS non devi inserire il fuso orario/data estiva alla prima accensione?

    p.s. copio il tuo messaggio in -Mi Presento- perché così la presentazione non va bene!

  3. #3
    Meteora L'avatar di theboz
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    Grazie etruscastro per la celerità (e per la gentile copia nella sezione "Mi presento".. avevi più che ragione).

    Si direi che ne sono sicuro perchè l'impostazione di data/ora/fuso orario le dò, ma poi me le corregge con i valori presi dal GPS (e probabilmente mal interpretati).

    Non sapevo esistessero diverse versioni del CPC11.. come si fa a sapere qual è quella che si ha?

    Grazie!!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    beh, tu hai la pulsantiera plus e io no, comunque io non ho mai avuto nessun tipo di problema col mio cpc, ma non puoi inserire una versione "vecchia" e vedere come va?
    magari c'è un bug in quella versione, puoi tentare di ripristinarlo tanto mi pare di capire che non vai a perdere nulla, il telescopio non ti va!

  5. #5
    Meteora L'avatar di theboz
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    Grazie per la delucidazione.

    L'idea del downgrade sarebbe ottima se non fosse che il software Celestron (CFM - Celestron Firmware Manager) non lo consente; quando lo lanciio, rileva lo strumento e ti dice che c'è un aggiornamento. Punto. Niente possibilità di scelta tra le versioni, niente release notes, niente di niente :(

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    dovresti vedere se ci fosse qualcuno che ti presti il palmare nexstar vecchio modello come il mio, mettendolo vedi subito se è un problema risolvibile con poco oppure no (rimane sempre il fatto che dovrebbero cambiartelo però).

  7. #7
    Meteora L'avatar di theboz
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    Il negozio mi ha inviato una pulsantiera di un C8 evolution, che sembra risolvere il problema della data/ora introducendone uno di crash della stessa (probabilmente dovuta alla differenza di versioni) e mi invierà in settimana una nuova per il mio modello.

    Il mio dubbio è il seguente: nel caso sia un problema di firmware, poichè la pulsantiera che mi invierà avrà una versione meno recente di quella disponibile online, visto che il software non consente di sapere a cosa si sta aggiornandò nè di scegliere la versione da installare.. questo significa che non potrò mai aggiornare (perchè avrò sempre il dubbio di rendere inutilizzabile lo strumento). Mi sembra un tantino limitativo.. o sbaglio?

    Per questo chiedevo sul forum: mi sembra impossibile di essere l'unico al mondo con un CPC11 e la pulsantiera aggiornata.. e se non lo sono.. nessuno si è accorto di questo "non indifferente" problema e/o lo ha già segnalato in Celestron?

    Non so che fare

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    guarda io ho il mio cpc da almeno 4 anni e non ho mai avuto bisogno di aggiornare nulla, sicuramente sarà un problema che in Celestron avranno già risolto, io non mi preoccuperei più di tanto una volta che il telescopio sarà funzionante, comunque dai un occhiata qua:
    http://www.celestron.com/support/man...group%3Diframe

  9. #9
    Meteora L'avatar di theboz
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron CPC11 e firmware buggato?

    In realtà (magari mi sono spiegato male) il problema è che è l'ultimo aggiornamento disponibile a creare il problema e non so come fare a tornare indietro di versione in attesa (chissà quando) che venga rilasciato un firmware più aggiornato che lo risolva.

    Ho aperto un ticket al supporto sul sito www.celestron.com.. speriamo in bene

    Grazie!!

Discussioni Simili

  1. Test veloce FISS 3A per CPC11
    Di Vittorio nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 17:50
  2. CPC11 - Porta PC: come si utilizza
    Di Vittorio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2016, 01:15
  3. Aggiornamento firmware Celestron
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-12-2015, 23:50
  4. Problema cpc11
    Di spaziale 3000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2015, 17:25
  5. Problema Fiss 3A cpc11
    Di Alfa Centauri nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-09-2014, 20:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •