Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di galaxiestraveler
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Ariccia (RM)
    Messaggi
    23
    Taggato in
    2 Post(s)

    Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Salve a tutti,
    circa un anno fa ho acquistato online un telescopio Orion (un Dobson di 300mm di diametro) Le osservazioni sono state sempre abbastanza soddisfacenti, però ogni volta che provo a fare lo star test, al posto dei maledettissimi dischi di Airy, esce uno sgorbio tremolante ( ) che mi convince sempre di più che ci sia qualcosa che non quadra e che quindi io non possa godere delle massime prestazioni dello strumento... Il telescopio ha una lunghezza focale di 1500mm e io effettuo lo star test con un oculare da 5mm su stelle abbastanza luminose da vedersi chiaramente ad occhio nudo anche sotto cieli con un medio inquinamento luminoso (abito in provincia di Roma). Ho effettuato lo star test in cieli spogli da nuvolosità e in condizioni di seeing ottime (almeno secondo meteoblue), quindi non credo sia questo il problema... l'unica cosa che mi insospettisce un po' è che ho sempre collimato il telescopio con il solo aiuto di un tappo forato (ho comprato un collimatore laser ma non sono mai riuscito a impostarlo). Dunque, secondo voi quale potrebbe essere il problema che mi impedisce di dormire sonni tranquilli data la spesa abbastanza imponente tra telescopio e accessori? Grazie mille in anticipo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Scarica questo programma,

    http://aberrator.astronomy.net/

    prova a giocarci e posta il disco di airy più simile a quello che vedi te.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Non sono mai (per ora) riuscito a vedere il disco di Airy con "soli" 300x col mio 300/1500: solo puntini di luce o, se la stella è luminosa, una frittella tremolante (turbolenza atmosferica). Finché si vedono puntini di luce e non cometine, vuol dire che, tutto sommato, ci siamo.
    A 600x si comincia vedere qualcosa, ma sono ancora pochi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Le cause di questo tuo timore potrebbero essere:
    a) lo specchio non è acclimatato
    b) il telescopio è scollimato
    c) il seeing, checchè ne dica Meteoblue, non è ottimale

    Utilizzi qualche sistema di ventilazione e/o estrazione dello strato limite?
    Da dove osservi abitualmente?
    Quanto tempo lasci il telescopio ad acclimatarsi prima di osservare?

    Il fatto che tu non sappia usare il collimatore laser non è di per sè indice che il telescopio sia scollimato, ma se non riesci a fare uno star-test, col laser o con il tappo forato vai solo vicino a una collimazione ottimale.

    La valutazione del seeing va fatta sul posto con i nostri occhi all'oculare, non ci si può aspettare dal sito meteo niente più che un'approssimazione, un'indicazione di massima che varia localmente anche nello spazio di pochi minuti.

    Secondo me, la soluzione più semplice è farsi i 120 Km che separano Ariccia da Monte Romano e incontrarsi con gli esperti del GraG: saranno litri di carburante ben spesi, incontrerai delle persone simpaticissime e ti insegneranno in poco tempo a ottenere soddisfazione dal tuo strumentone

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    il seeing, checchè ne dica Meteoblue, non è ottimale
    Infatti meteoblue non ci prende mai!!

    Secondo me, la soluzione più semplice è farsi i 120 Km che separano Ariccia da Monte Romano e incontrarsi con gli esperti del GraG: saranno litri di carburante ben spesi, incontrerai delle persone simpaticissime e ti insegneranno in poco tempo a ottenere soddisfazione dal tuo strumentone
    ottima idea, noi siamo a disposizione, anzi, se contatta qualche GrAGdobsoniano di strada non c'è neanche motivo di venire a Monte Romano, basta anche nei dintorni di Roma!

  6. #6
    Meteora L'avatar di galaxiestraveler
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Ariccia (RM)
    Messaggi
    23
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Grazie a tutti per le gentili risposte!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Le cause di questo tuo timore potrebbero essere:
    a) lo specchio non è acclimatato
    b) il telescopio è scollimato
    c) il seeing, checchè ne dica Meteoblue, non è ottimale

    Utilizzi qualche sistema di ventilazione e/o estrazione dello strato limite?
    Da dove osservi abitualmente?
    Quanto tempo lasci il telescopio ad acclimatarsi prima di osservare?

    Il fatto che tu non sappia usare il collimatore laser non è di per sè indice che il telescopio sia scollimato, ma se non riesci a fare uno star-test, col laser o con il tappo forato vai solo vicino a una collimazione ottimale.

    La valutazione del seeing va fatta sul posto con i nostri occhi all'oculare, non ci si può aspettare dal sito meteo niente più che un'approssimazione, un'indicazione di massima che varia localmente anche nello spazio di pochi minuti.

    Secondo me, la soluzione più semplice è farsi i 120 Km che separano Ariccia da Monte Romano e incontrarsi con gli esperti del GraG: saranno litri di carburante ben spesi, incontrerai delle persone simpaticissime e ti insegneranno in poco tempo a ottenere soddisfazione dal tuo strumentone
    Insieme al telescopio il negozio online mi ha venduto anche una ventola da applicare dietro il tubo, ma io tutt'oggi, avendo distrattamente perso una vite particolare non ho ancora provato ad utilizzarla. Osservo dal giardino di casa mia, da cui si vede circa la metà della volta celeste. Prima di osservare lascio il telescopio ad acclimatare per circa mezzora (troppo poco?). Per quanto riguarda il GraG di Monte Romano, sarei ben lieto di partecipare a qualche evento: mi informerò
    Un'ultima cosa: secondo voi... per ottenere una collimazione ottimale quale strumento è più conveniente usare? Grazie ancora per le risposte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Se ne avessi la possibilità, porta il tuo tubone alla serata pubblica che facciamo venerdì sera a Santa Marinella e magari se riuscissi ad arrivare prima del tramonto, diamo un'occhiata insieme alla collimazione e ti mostro le varie soluzioni (concenter, cheshire, laser & laser barlowato).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Citazione Originariamente Scritto da galaxiestraveler Visualizza Messaggio
    Insieme al telescopio il negozio online mi ha venduto anche una ventola da applicare dietro il tubo, ma io tutt'oggi, avendo distrattamente perso una vite particolare non ho ancora provato ad utilizzarla.
    Una vite è una vite, dai!
    Ti assicuro che è importante, vai da un ferramenta, procurati la vite, monta la ventola e raffredda lo specchio.
    Noterai la differenza.
    Mezz'ora è poco, molto poco, in condizioni "medie": dipende dalla temperatura del locale in cui conservi il telescopio e dalla temperatura esterna, ovviamente.
    Dipende anche da quanto rapidamente cala la temperatura esterna.

    Citazione Originariamente Scritto da galaxiestraveler Visualizza Messaggio
    Osservo dal giardino di casa mia, da cui si vede circa la metà della volta celeste.
    Il giardino è un'ottima cosa, se appoggi il telescopio sull'erba: stai più possibile lontano da cemento e asfalto.

    Citazione Originariamente Scritto da galaxiestraveler Visualizza Messaggio
    per ottenere una collimazione ottimale quale strumento è più conveniente usare?
    Secondo me l'ideale sarebbe avere un cheshire lungo senza scalino per centrare bene il secondario nel focheggiatore, più un collimatore laser associato a una barlow per collimare il primario (cerca in rete "barlowed laser" e troverai utili tutorial su come usarlo).

    Detto questo, ogni tool ti porta vicino alla collimazione, che va poi sempre rifinita con uno star-test ad alti ingrandimenti: per un 12" alti ingrandimenti significano salire a step fino anche a 600x, seeing ed equilibrio termico permettendo.
    Per un dobson è giocoforza eseguire lo star-test sulla polare, che rimane pressochè ferma e non scappa via mentre esegui il test.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Meteora L'avatar di galaxiestraveler
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Ariccia (RM)
    Messaggi
    23
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi di Star Test e prestazioni strumento...

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Se ne avessi la possibilità, porta il tuo tubone alla serata pubblica che facciamo venerdì sera a Santa Marinella e magari se riuscissi ad arrivare prima del tramonto, diamo un'occhiata insieme alla collimazione e ti mostro le varie soluzioni (concenter, cheshire, laser & laser barlowato).
    Certo, grazie mille per la disponibilità! Proverò ad essere presente...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. TEC 160 FL - una serata per lo star test
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-07-2016, 07:23
  2. Star test Individual
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-02-2016, 14:13
  3. Star Test newton 200/1000
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 14:27
  4. star test dobson 254/1200
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-10-2015, 22:13
  5. C8 Hd star test
    Di averna69 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •