Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    intanto grazie per gli apprezzamenti ai miei lavori, è sempre molto importante avere feed back positivi su un progetto a cui ho dedicato molto tempo e che è indirizzato proprio a chi muove i primissimi passi.

    visto il tuo budget e l'uso che ne vorresti fare anche io ti consiglio lo strumento da te individuato e il buon Giuseppe ti sta guidando a tutti i pro e i contro (come in tutti gli strumenti) di quella configurazione ottica.

    avrei una domanda però, come valuti il cielo di casa tua?: http://www.astronomia.com/forum/show...%20di%20Bortle

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao Giuseppe
    Prima di tutto ti faccio davvero i complimenti per le foto... Ho visitato tutti i link e sono rimasto molto ma molto colpito, bravissimo!!!
    Ma hai davvero fatto tutte quelle foto strepitose con il telescopio che intendo acauistare anche io? Il fatto è che ho letto: focale 5000 e mi è venuto un dubbio... Come hai aumentato di tanto la focale dello skywatcher? Hai usato una lente di Barlow 5x??
    Immagino che per ottenere quellequelle foto tu abbia una buona macchina fotografica e tutta lapparecchiatura necessaria ma io che ho soltanto una macchinetta reflex, prima di potermi permettere il resto della strumentazione sarò in grado di fare foto decenti?
    Grazie davvero anche per i consigli sulla montatufa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Grazie mille Dinamo. Contento che piacciano

    Tutte quante dalla prima all'ultima, non ho ancora avuto modo di acquisire un telescopio più grande, quindi
    Esattamente, ho utilizzato una barlow 5x (che inserisco per le riprese dei pianeti e della Luna). Dispongo inoltre di una barlow 3x per il Sole, dato che il seeing giornaliero non permette dalla mia posizione di ingrandire così tanto.

    Più che macchina fotografica (che comunque sarà utilizzabile per alcune cose) c'è da procurarsi una webcam planetaria, dedicata apposta alla fotografia di questi corpi celesti. Un esempio è la ASI 120 che vedi sempre nella lista della mia strumentazione. Questa ti permetterà di raggiungere livelli decisamente appaganti nella fotografia planetaria.

    Tuttavia anche se non disporrai della stessa da subito, acquistando un anello T2, potrai collegare la tua reflex direttamente al telescopio, e utilizzarlo come se fosse un enorme teleobiettivo. In questo modo potrai catturare le prime immagini della Luna, dei pianeti maggiori, e del Sole (in quest'ultimo caso SEMPRE utilizzando l'apposito filtro).
    Non saranno foto così ingrandite della superficie della Luna, o dei pianeti, ma sicuramente saranno soddisfacenti, o anche meglio se la turbolenza atmosferica non disturberà troppo la serata. Poi, quando inizierai a fare pratica, imparerai la tecnica dello stacking, per migliorare ulteriormente i tuoi risultati, anche con la reflex.

    Comunque è meglio fare un passo alla volta, e non mettere troppa carne al fuoco Vedrai che con l'utilizzo continuato del telescopio raggiungere nuovi livelli sarà praticamente naturale, con l'aumentare dell'esperienza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao, credo che questo sarà l'ultimo messaggi di questa discussione visto che ormai sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Ci tenevo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e in particolare con Giuseppe che credo sia il mio nuovo migliore amico
    Grazie davvero per gli utilissimi consigli e soprattutto per aver dissolto del tutto la mia indecisione e i miei dubbi. Credo che il telescopio potrò permettermelo solo risparmiando per un altro annetto quindi dovrò aspettare ancora ma almeno ora so a cosa puntare. Naturalmente non intendo partire subito con chissà che attrezzi prpfessionali, e non voglio fare il passo più lungo della gamba. Per primo osserverò, poi fotografero con la reflex e mano a mano che progredisco mi faccio il mio equipaggiamento
    Grazie davvero per glo utilissimi consigli, ora mi annoto tutto così non dimentico nemmeno una parola
    Grazie ancora e ciao a tutti!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Riapro brevemente questo post, un po' per aggiornamento e un po' per un'informazione.
    Ancora non ho il telescopio, ahimè, ma conto di prenderlo entro fine anno.
    Vorrei chiedere in particolare a @Giuseppe Petricca che già ce l'ha come se la cava col deep sky, perché nei link che mi ha fornito non ho trovato foto o altro (non so se fa foto ai deep ma se potesse indicarmene qualcuna gliene sarei grato), giusto per farmi un'idea.

    Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti gli amici hanno soddisfatto la mia curiosità e i miei dubbi da "primo strumento cercasi", davvero un grazie di cuore a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao @Dinamo,

    non ho foto deep perché non ne faccio (se non direttamente con la mia reflex su cavalletto). Zero, perché preferisco il planetario in assoluto
    Uno, perché il telescopio è si molto buono anche per quelle (ci sono utenti di questo forum che lo hanno utilizzato con profitto) ma occorrono tutta una serie di accorgimenti che non ho ancora a disposizione (come un telescopio guida con una camera guida, e una montatura computerizzata migliore, come la EQ6).

    Questo si traduce ovviamente in una spesa decisamente maggiore, che va a sforare i 2000 euro. Tuttavia puoi però inziare semplicemente connettendo la tua reflex tramite anello T2 al fuocheggiatore, allineare alla perfezione la montatura (anche se la EQ5 che acquisterai è sottodimensionata per questo tipo di foto) e tentare qualche posa iniziale

    Diciamo che il mio utilizzo è osservazione e fotografia del planetario, e solo osservazione del deep sky. Forse quando avrò qualche soldo in più vedrò di fare altre spese... che sono sempre in agguato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao Giuseppe, piacere di risentirti!
    Okay grazie per le informazioni, sempre molto utili.
    Ti auguro di riuscire a soddisfare anche queste "spesucce"
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Torno a questa mia antica discussione con estremo dispiacere, perché vuol dire che ancora non sono riuscito a acquistare un telescopio, che di fatto aspetto da tre anni...

    Nel frattempo ho fatto una serata osservativa con un amico astrofilo che mi ha fatto vedere meraviglie con un dobson da 30 cm di diametro!!
    Così, provando con mano il telescopio e scoprendo di trovarmi benissimo a cercare oggetti con il red dot e maneggiando "il cannone", come lo chiamo io, le mie certezze riguardo allo skywatcher hanno iniziato a vacillare...
    Ho trovato questo telescopio, molto interessante: Explore Scientific Ultra Light Dobsonian 254mmm
    Spero possiate darci un'occhiata veloce e darmi qualche dritta. A me, in quanto inesperto sognatore, sembra ottimo ma ovviamente mi rivolgo prima a voi esperti.

    Temo di dover rinunciare alla fotografia, in quanto dobson, ma chissà? magari col vecchio metodo del cartoncino davanti allo specchio riesco a fare qualche palla sfuocata

    @Giuseppe Petricca, mi piacerebbe sapere in particolare la tua opinione se hai un minuto da dedicarmi...
    Grazie in anticipo a tutti!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Ciao @Dinamo

    Mi intrometto nella discussione perche' io ho quel dobson ma quello maggiore di diametro 300 mm.
    Per le mie esigenze, quindi spostarmi in macchina con due strumenti e poco spazio, osservazioni deep sky sotto cieli bui... e' uno spettacolo...
    Ovviamente si sacrifica la fotografia, ma questo gia' l'hai detto anche tu...
    E' un truss...e ha una serie di vantaggi e svantaggi..ottima trasportabilita' e facile montaggio.
    Lo devi poi collimare ogni volta, anche piu' di una durante le sessioni osservative (i truss si scollimano sopratutto a fare le classiche spazzolate...).
    Giusto due sere fa ho avuto modo di osservare con il dobson e il mak vicini e in piu' c'erano un paio di amici con un newton e un altro mak ma 127 mm di diametro.
    Bhe inutile dire che anche sul planetario e lunare ha steso tutti gli altri strumenti, complice un ottimo seeing.
    Ma questa e' una valutazione personale....
    Insomma, a me piace e tanto sia sul deep sky, il suo vero territorio, sia sul planetario.
    Pero'.....se non hai esigenze specifiche di trasporto io personalmente ti consiglierei un monolitico.
    Ammesso e non concesso che il cielo da dove osserverai piu' frequentemente ti possa fare fruttare a dovere tutti i millimetri del dobson....(in compenso il newton indicato da te precedentemente e' un ottimo strumento...)
    Spero di non averti ulteriormente incasinato la testa, se poi vuoi maggiori dettagli o informazioni-foto di quel dobson chiedi pure....

    Ciao e auguri per la scelta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: primo telescopio buono-(aiuto! ne va della mia salute psicofisica!)

    Grazie mille, ci penserò su!
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 12:14
  2. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 21:14
  3. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 18:09
  4. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 22:16
  5. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •