Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Takahashi MT-160: un newton di alto rango

    Ciao ragazzi,

    ho finalmente terminato (parolona dato che i test sono sempre "in fieri") l'articolo sul Takahahsi MT-160 prima serie.
    Strumento di gran qualità, nonostante i suoi anni, ottimo per quasi tutto, dall'immagine planetario all'osservazione visuale.
    Resta da scrivere la parte inerente l'osservazione DEEP SKY che spero di redigere durante le vacanze estive in montagna.

    Vi lascio il link e spero che la lettura sia di vostro gradimento.

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...ahashi-mt-160/

    aw1.jpg



    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Takahashi MT-160: un newton di alto rango

    Bella bestiola. Mi accontenterei del 130... anche se dalla mia postazione cittadina non vedo l'ora di provare il 100/1000

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Takahashi MT-160: un newton di alto rango

    Capisco la tua angoscia quando ti è arrivato il pacco così maldestramente imballato (...strano visto che era stato un giapponese a confezionarlo...).
    Fortuna che tutto sia tornato a posto "come nuovo" col tuo lavoro di recupero.
    Molto bello (il colore ricorda quello di un mio nuovo acquisto di censo assai inferiore…) e sicuramente strumento notevole da quel che si vede nelle foto.
    Una cosa non capisco o forse mi è sfuggita: come mai la scritta "Fujita" al posto di Takahashi?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Takahashi MT-160: un newton di alto rango

    Una bella domanda che, ovviamente, mi sono posto anche io.

    La risposta più intrigante che ho saputo darmi è connessa con la purtroppo famosa "scala Fujita-Pearson" che misura i danni causati dai tornado.

    Faccio prima a copiare e incollare la definizione che puoi trovare su Wikipedia:

    La Scala Fujita è una misura empirica dell'intensità di un tornado in funzione dei danni inflitti alle strutture costruite dall'uomo. L'origine della scala di misurazione è insolita: l'esplosione atomica di Hiroshima ebbe tra i suoi effetti anche lo sviluppo di numerosi tornado. L'allora giovane ricercatore Tetsuya Theodore Fujita giunse sul luogo appositamente per studiare il fenomeno. I suoi studi culminarono nel 1971 con l'ideazione e la pubblicazione della scala di misura in collaborazione con Allan Pearson, responsabile del Centro di Previsione Meteorologica di Kansas City, in Missouri.[1]

    La scala di misurazione Fujita è applicabile solo dopo il passaggio di un tornado, e non durante, anche se a volte è possibile formulare un'ipotesi sulla sua intensità applicando la scala F. È comunque applicabile solo dopo che gli scienziati abbiano determinato tracce radar, intervistato i testimoni, e valutato i danni provocati.


    Un po' come dire "dopo questo MT-160 solo un tornado dimostra più forza" (o qualcosa del genere...)

    Paolo

  5. #5
    Pianeta L'avatar di GTI77
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Takahashi MT-160: un newton di alto rango

    Sublime...
    Per chi è innamorato dei newton come me non c'è altro da aggiungere...
    ma solo cercarlo, trovarlo ed acquistarlo!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Takahashi MT-160: un newton di alto rango

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Una bella domanda che, ovviamente, mi sono posto anche io.

    La risposta più intrigante che ho saputo darmi è connessa con la purtroppo famosa "scala Fujita-Pearson" che misura i danni causati dai tornado.
    Sarebbe interessante sapere l'anno di costruzione del MT-160 e dove era la sede della Takahashi di allora.
    In Giappone i tornado non sono affatto infrequenti: che un evento atmosferico di tale fatta abbia coinvolto o sia passato molto vicino alla Takahashi quell'anno o giù di lì potrebbe essere un'ipotesi non troppo peregrina; che poi sia stato stampato il nome di Fujita in omaggio del giovane ricercatore su alcuni esemplari (magari per lo scampato pericolo) potrebbe essere un'ipotesi plausibile...

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Takahashi MT-160: un newton di alto rango

    La scritta è aggiunta in lettere adesive (che però togliere risulta difficile oramai) credo dal suo ex proprietario.
    Ma... mi piace e non la ho tolta.. lo rende "unico"

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Ieri sul Tirreno medio alto grande trasparenza
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-05-2016, 18:29
  2. Alto Adige Ortisei BZ
    Di MIKEMINE nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-12-2015, 16:34
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-09-2015, 21:42
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 14:18
  5. CN-212 Takahashi - NEWTON MODE TEST
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •