Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Rivestimento Antiriflessi

    Ciao,

    ho letto in rete alcuni articoli in cui si parla di rivestire internamente il telescopio con velluto nero adesivo. Pare che ciò lenisca completamente qualsivoglia tipo di riflesso ed incrementi in modo deciso l'incisività delle immagini.

    qualcuno di voi ha già provato questa sorta di "customizzazione" ?

    mi piacerebbe testarla sul mio cpc 9.25

  2. #2
    Meteora L'avatar di anonimus365
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Io non l'ho mai sentita

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Citazione Originariamente Scritto da garibuja Visualizza Messaggio
    qualcuno di voi ha già provato questa sorta di "customizzazione" ?
    Si, io ho rivestito internamente col vellutino nero il mio newton.
    Il lavoro non è complesso, richiede solo molta pazienza, perchè ogni striscia va ricollocata più volte, fino ad ottenere il posizionamento coretto e senza bolle.
    Dopo un anno e mezzo di uso sul campo anche a temperature rigide e con forte umidità, non noto il minimo cedimento.
    Posso anche garantire che il vellutino (acquistato al GranBrico) non lascia pelucchi.

    Per quanto riguarda l'efficacia della soluzione, io ne ho trovato un modesto beneficio solo durante l'impiego da cieli urbani con presenza di fonti di luce nelle vicinanze (lampioni o quant'altro).
    Nell'osservazione da cieli bui e soprattutto senza luci parassite, non ho notato differenze.
    Ha una certa efficacia anche nel ridurre la luminosità diffusa nel caso di osservazioni lunari o planetarie.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Interessante. ho visto che al brico lo vendono in parti da 1.mt x 45 cm ... da quello che ho capito conviene poi tagliarlo in strisce e posizionarle parallelamente tra loro. Avendo un c9.25 ci sarebbe da rivestire sia la parte interna di diam 235 che poi l'esterno e l'interno del paraluce che riceve la luce del secondario

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Si, esatto. Giusto per darti un riferimento, io mi sono trovato bene tagliando strisce di circa 10cm di ampiezza.
    Magari sul tuo tubo, più grande del mio, puoi farle anche leggermente più ampie.
    Dalla mia esperienza, ho imparato che più ampie sono, più è difficile evitare le bolle.

    Per fare aderire per bene il velluto adesivo, ho utilizzato un tool di alta ingegneria:
    una posata per mescolare l'insalata, quella "a cucchiaio"

    Il manico lungo è pratico per arrivare in fondo al tubo, la parte bombata lavora magnificamente nello stendere uniformemente il vellutino!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Sono le soluzioni tecnologiche che adoro!! Complimenti! !

    L'unico vero problema sara capire come smontare il.C9

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Non e' difficile, pero' segna per bene la posizione della lastra, bisogna rimontarla nella stessa identica posizione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Ma non occorre smontare il primario vero?
    Ultima info.. ma il paraluce interno va rivestito internamente che esternamente?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rivestimento Antiriflessi

    io ho visto fare solo danni con questo vellutino all'interno degli SCT.

    se lo fai, attenzione alle alte temperature (magari osservi il Sole con il dovuto filtro), spesso il vellutino si stacca anche di poco e crea una pesante interferenza.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Rivestimento Antiriflessi

    Ho letto in rete di questa operazione eseguita su un Mak 127 con asportazione del cono paraluce. A detta dell'autore, il contrasto è aumentato di molto, tanto che, parole sue:"...sembra di guardare in un altro strumento".
    Il link:
    http://www.davidesigillo.eu/test_10.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •