Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Star-Lord
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Alla ricerca di Nettuno

    Ciao a tutti!

    Avrei bisogno di qualche info (e magari suggerimento) per trovare il pianeta blu!!

    Sono alle prime osservazioni con il mio primo telescopio (Sky-Watcher Dobson 254/1200) e dopo aver osservato Giove, Saturno e Marte sono un paio di sere che vado alla ricerca di Nettuno..invano!
    Parto da Stellarium, mi indica il pianeta nell'Aquario vicino a \lambda Aqr; trovo la stella ma dove mi aspetto di trovare Nettuno non riesco a vedere niente che mi sembri un pianeta, solo altre stelle.

    Il pianeta si distinguerebbe nelle dimensioni/colore utilizzando cercatore o telescopio con oculare da 26 mm? Oppure una di quelle "stelle" che io vedo potrebbe essere Nettuno ma non me ne rendo conto?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alla ricerca di Nettuno

    il 26mm ti aiuta ad arrivare in zona usandolo come un cercatore, poi devi utilizzare più ingrandimenti almeno 130/150x per distinguerlo da una stella e, una volta individuato, sparare anche 300x se puoi.
    fermo restando che Nettuno rimarrà sempre puntiforme anche ad altissimi ingrandimenti ma ciò che lo svela sarà proprio il suo color acqua marina tipico del pianeta.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Nettuno

    Direi proprio l'ultima.
    Credo di averlo visto (e sottolineo credo) usando 300x con un seeing tutt'altro che idilliaco e tutto si confondeva un po'. Il diametro apparente è di soli 2,4".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Star-Lord
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Nettuno

    Ok ricevuto! Utilizzo il 26 mm come cercatore e poi passo a ingrandimenti superiori (ho oculare zoom 7-21mm e un 4mm). Vivendo a Roma anche il mio seeing non è buono, spero di farcela e vi faccio sapere!
    Grazie mille!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Nettuno

    Citazione Originariamente Scritto da Star-Lord Visualizza Messaggio
    Vivendo a Roma anche il mio seeing non è buono
    Non confondere il seeing con l'inquinamento luminoso: quest'ultimo nelle grandi città è a livelli tragici, ma il seeing varia da serata a serata, in funzione della turbolenza dell'aria che sta sopra le nostre teste, che a sua volta dipende da molti fattori ambientali (il gradiente termico, la velocità delle correnti d'aria, la presenza di rilievi ecc.).

    L'effetto dell'IL è quello di far apparire il cielo chiaro e quindi ti penalizza nell'osservazione di oggetti deboli.
    Il cattivo seeing si manifesta come un ribollire dell'immagine più o meno marcato, come guardando sopra una strada asfaltata riscaldata dal sole in estate.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Nettuno

    Non so se tu abbia un Telrad ma, nel caso, dovresti piazzare Lambda Aqr a metà strada tra il cerchio piccolo e quello medio e poi spingere con gli ingrandimenti e vedrai che una di quelle "stelle" ti apparirà più cicciotta e di colore diverso, inconfondibile !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Nettuno

    Trovare Nettuno è molto semplice, come hai sperimentato anche tu invece vederlo è più complicato.
    Io parto da Sadalmelik, ovviamente Acquario, tranquillamente visibile a occhio nudo anche in pieno centro; per individuarla con certezza puoi fare riferimento ad Enif in Pegaso, appena più su e ancora piu' brillante.Da Sadalmelik basta scendere col cercatore ottico a zigzag verso sinistra, conterai tre stelle intorno alla terza/quarta magnitudine, ed infine tira giù dritto a trovarne una quarta di magnitudine analoga. Esattamente a fianco c'è Nettuno, che individuerai ANCHE con il 26mm perchè nonostante sia piccolissimo è facile rilevarne la natura non stellare, essendo piu' cicciotto e tendente al turchese-acquamarina.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Meteora L'avatar di Star-Lord
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Nettuno

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Il cattivo seeing si manifesta come un ribollire dell'immagine più o meno marcato, come guardando sopra una strada asfaltata riscaldata dal sole in estate.
    Grazie per la precisazione! Purtroppo ho ben presente di che stai parlando!

    Per PHIL53: il Telrad non ce l'ho, magari ne acquisterò uno!
    Per alextar: ho letto il tuo post su Nettuno, sei riuscito a fotografarlo per bene, proprio bello!
    Ultima modifica di Star-Lord; 29-07-2016 alle 20:21

  9. #9
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Nettuno

    Buone vacanze!!!
    Io domani ho l'ultimo giorno e poi mi faccio una settimana.
    Alla fine di questa, rientro per una settimana e poi ne faccio altre due.
    Se tutto va bene, perché potrei anche essere licenziato prima!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alla ricerca di Nettuno

    @carkinzo cosa c'entra il tuo post con il thread?

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca di Farfalle
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 09:49
  2. Alla ricerca dei drivers.
    Di GALASSIA60 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 11:38
  3. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 19:45
  4. Alla ricerca di andromeda.
    Di MARCELBERG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 22:20
  5. alla ricerca di se stessi...
    Di Ivan84 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •