Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    RGB e frequenza visibile

    Etruscastro! secondo te quanta apertura ci vorrebbe x vedere un accenno di colore su oggetti Deep
    Visto che un CCD riesce a scindere il bianco, cioè i tre colori RGB se inventiamo delle lenti speciali da mettere in treno capaci di rallentare la frequenza luminosa, in modo farci vedere i colori

    Chiarisco :
    Se prendiamo un disco lo cororiamo con i tre colori RGB ,lo facciamo ruotare a velocita supersonica, noi vedremo il bianco sul disco, perche il bianco e la risultante dei colori ad alta frequenza.
    Ora se prendiamo in diretta il colore bianco degli oggetti deep con un marchingegno rallentiamo la frequenza luminosa, se non sto dando i numeri vedremmo i colori, Mamma mia sono da manicomio ahahah!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    RGB e frequenza visibile

    beh... effettivamente la tua domanda è un pò contorta !
    secondo me non è un problema di diametro, ma di fisiologia dell'occhio umano!
    a parte alcune nebulose ( tipo la M42 o M8) che anche senza filtri interferenziali si intuisce un'accenno di colorazione (azzurrino/verdastro per M42 e quasi rosso per M8), l'occhio, seppur potenziato dagli ingrandimenti di un telescopio non riesce a scindere i colori, cosa che fa egregiamente un CCD o simili.
    c'è da dire anche, che leggendo i report di alcuni professionisti nel visuale (pochi a dire il vero [i professionisti!]), con diametri "mostruosi" tipo un 504mm e sopratutto in cieli di montagna, alcune galassie o nebulose planetarie (e non) sembrino rilasciare alcune tenui colorazioni.... ma non avendo mai avuto la fortuna di assistere personalmente a queste sedute osservative non mi sbilancio in considerazioni finali.
    una cosa è certa, pur essendo uno "sfegatato" delle osservazioni visuali sono il primo a dire ai neofiti una cosa:
    se volete vedere i colori in astronomia lasciate stare il visuale.
    altro discorso sono i dettagli, un buon occhio allenato ed esperto in questa tipologia di osservazione (mi riferisco sopratutto alle galassie e ad alcune nebulose planetarie) l'occhio, unito ad un diametro generoso, riesce a scorgere cali di luminosità e di complicate strutture galattiche o nebulari o...... ancor più semplice, planetarie!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Questa cosa del disco che ruota a velocità supersonica non mi convince.........
    E' una domanda per Zappalà....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per principiante da esperti

    beh, ovvio che se un professionista interviene è meglio.... però provo a ragionare!
    già un semplice filtro interferenziale riesce a "tagliare" o far passare una ben preciso sprettro (a seconda del filtro usato e della sua applicazione), a maggior ragione, per lavori professionali o semi-professionali uno spettrografo fa quasi lo stesso lavoro ma con maggiore precisione.
    se non sbaglio Armando parlava di scindere i colori con il nostro occhio, ed in questo caso la vedo dura, ma è altrettanto ovvio che con strumenti adeguati (anche se il loro funzionamento potrebbe essere ben diverso da un filtro o cose simili) lo riesca a fare, ma è pur sempre qualcosa di artificioso!
    ma ho il dubbio di non aver capito bene la domanda di Armando!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Mamma mia sono da manicomio ahahah!
    Penso che saresti complicato anche per loro....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Etruscarsco! secondo te quanta apertura ci vorrebbe x vedere un accenno di colore su oggetti Deep
    Un piccolo OT.
    Visto che un CCD riesce a scindere il bianco, cioè i tre colori RGB se inventiamo delle lenti speciali da mettere in treno capaci di rallentare la frequenza luminosa, in modo farci vedere i colori
    Chiarisco :
    Se prendiamo un disco lo cororiamo con i tre colori RGB ,lo facciamo ruotare a velocita supersonica, noi vedremo il bianco sul disco, perche il bianco e la risultante dei colori ad alta frequenza.
    Ora se prendiamo in diretta il colore bianco degli oggetti deep con un marchingegno rallentiamo la frequenza luminosa, se non sto dando i numeri vedremmo i colori, Mamma mia sono da manicomio ahahah!
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    beh, ovvio che se un professionista interviene è meglio.... però provo a ragionare!
    già un semplice filtro interferenziale riesce a "tagliare" o far passare una ben preciso sprettro (a seconda del filtro usato e della sua applicazione), a maggior ragione, per lavori professionali o semi-professionali uno spettrografo fa quasi lo stesso lavoro ma con maggiore precisione.
    se non sbaglio Armando parlava di scindere i colori con il nostro occhio, ed in questo caso la vedo dura, ma è altrettanto ovvio che con strumenti adeguati (anche se il loro funzionamento potrebbe essere ben diverso da un filtro o cose simili) lo riesca a fare, ma è pur sempre qualcosa di artificioso!
    ma ho il dubbio di non aver capito bene la domanda di Armando!
    Lungi dall'essere un professionista....
    Intanto, non è questione di rallentare la frequenza. A parte tutto, ammesso di poter rallentare la frequenza, priveremmo il fotone di energia, e questo implica la percezione di un colore diverso da quello di partenza.
    Come ha cominciato a dire Etru, i coni (che sono deputati alla visione dei colori) "tagliano" le frequenze, ovverosia sono sensibili maggiormente ad una data frequenza, e sempre meno sensibili man mano che ci si allontana dalla frequenza di riferimento (più o meno come un filtro passa banda).
    Questo significa che per vedere i colori sacrifichiamo molte altre frequenze, e quindi ci serve una certa intensità luminosa per percepirli distintamente.
    I bastoncelli, invece, sono più di bocca buona, e reagiscono a molte frequenze. Inoltre, sono molti di più dei coni e sono sparsi perifericamente su una ampia superficie della retina (mentre i coni si trovano solo al suo centro, a poca distanza dal nervo ottico). Ma, proprio perchè sono di bocca buona, non ci consentono di distinguere i colori, visto che reagiscono indistintamente ad una vasta gamma di frequenze.
    I CCD funzionano in modo analogo (alcuni sono RGB, altri bianco/nero), ma con una importante differenza: coi CCD si possono sommare i vari fotoni, e restituire la sensazione del colore. Con l'occhio non lo puoi fare, perchè quanto vedi viene quasi immediatamente assimilato dal cervello ed elaborato senza effetti di accumulo.
    Quello a cui fa riferimento Armando è un fenomeno legato alla lentezza della percezione dell'occhio, che il cervello elabora sommando i colori nel bianco. Ma parliamo di intensità luminose molto superiori a quelle che ci arrivano dallo spazio. Se dovessimo accumulare la stessa energia sulla retina, dovremmo passare ore ad osservare lo stesso oggetto, e dovremmo poter sommare queste intensità luminose. Ma, come ho detto, a questi livelli il cervello non ci arriva....

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Questa cosa del disco che ruota a velocità supersonica non mi convince.........
    E' una domanda per Zappalà....
    Strano che chi ha come avatar galileo non sa che se colori un disco con i colori RGB e lo fai ruotare ad almeno 3000 giri minuto il nostro occhio percepisce solo il bianco
    L'ho studiato almeno un secolo fa ahahah! non ricordo chi x prima fece questo esperimento.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Rispondo in base a queste righe che ha scritto Red Hanuman
    Quello a cui fa riferimento Armando è un fenomeno legato alla lentezza della percezione dell'occhio, che il cervello elabora sommando i colori nel bianco. Ma parliamo di intensità luminose molto superiori a quelle che ci arrivano dallo spazio. Se dovessimo accumulare la stessa energia sulla retina, dovremmo passare ore ad osservare lo stesso oggetto, e dovremmo poter sommare queste intensità luminose. Ma, come ho detto, a questi livelli il cervello non ci arriva....
    La mia domanda:
    visto che con un telescopio di apertura adatta il nostro occhio percepisce anche i colori cosmici!
    visto che dovremmo essere dei Rock Feller,
    Possiamo inventare un amplificatore di frequenze luminose tipo occhiali 3D ecc ecc , da far si che la nostra retina accumuli l'energia necessaria da trasmettere i colori al nostro cervello quando visualizziano una m31 con diametri a noi accessibili?
    N.B. non sono un Ottico forse sto a cazzeggiare, però cazzeggiando mi chiedo i perchè, un perche che mi chiedo sempre è questo:
    da molto tempo interaggisco con un certo Huniset è peggio di mia scuocera, che non sopporto ,lui lo sopporto!
    ahahah! SCherzo

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Consiglio per principiante da esperti

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    La mia domanda:
    visto che con un telescopio di apertura adatta il nostro occhio percepisce anche i colori cosmici!
    visto che dovremmo essere dei Rock Feller,
    Possiamo inventare un amplificatore di frequenze luminose tipo occhiali 3D ecc ecc , da far si che la nostra retina accumuli l'energia necessaria da trasmettere i colori al nostro cervello quando visualizziano una m31 con diametri a noi accessibili?
    Esistono già dei fotomoltiplicatori, che fanno quello che chiedi su più lunghezze d'onda. Bisognerebbe tararli su una determinata lunghezza d'onda, e assemblarli in modo giusto. Però temo che abbiano un grosso problema di rumore di fondo. E non sarebbe più una vista diretta....

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: RGB e frequenza visibile

    per un mio errore di selezione del messaggio, chiedo all'amministratore o al moderatore globale di includere in questo 3d anche il messaggio #32 di questa discussione: http://www.astronomia.com/forum/show...1716#post21716
    scusate il pasticcio!
    Antonio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •