Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: RGB e frequenza visibile

    Ora possiamo approfondire l'argomento senza andare in Ot?
    aspetto risposta?

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: RGB e frequenza visibile

    certo... l'intenzione era proprio questa!

  3. #13
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: RGB e frequenza visibile

    Fatto

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: RGB e frequenza visibile

    Da quello che leggo qui:
    La luce visibile, proveniente dal sole o dalle sorgenti artificiali, è una miscela di radiazioni elettromagnetiche di lunghezza compresa fra 400 e 700 nanometri (miliardesimi di metro).

    La luce solare visibile ha una distribuzione d'intensità pari a quella della radiazione emessa da un corpo alla temperatura di circa 6000° centigradi.

    L'insieme di tutte le frequenze luminose a 6000° sono percepiti dall'occhio umano come "luce bianca"; cioè il "bianco" è la somma di tutte le frequenze del visibile; se manca qualche frequenza, il colore cambia.

    Alle lunghezze d'onda più corte la luce è percepita dall'occhio come blu; man mano che la lunghezza d'onda aumenta, la luce viene percepita come verde, a metà spettro, e poi rossa.

    Variando la quantità di luce in queste tre frequenze, si ottengono tutti gli altri colori; questo modo di percezione viene detto "sintesi additiva del colore". Qui a fianco potete vedere come funziona spostandi i cursori!

    Quando la luce giunge sulla superficie di un corpo la luce viene in parte assorbita (e si trasforma in energia termica, calore) e in parte riflessa; la parte che viene riflessa è percepita dall'osservatore come il "colore" del corpo.

    A diversità di luce incidente, sarà diversa la luce riflessa e quindi il colore del corpo può cambiare.

    L'occhio umano compensa con la memoria queste variazioni di colore, le pellicole no!

    A questo punto forse io sono una cavia, ho degli occhiali dove hanno tarato ,le frequenze ,escludendo ,delle nocive alla mia retina.
    Detto questo:
    Chiedo da scienziato del Cavolo se noi aplichiamo un variatore programmabile in treno ad un telescopio da cosa c'e' scritto sopra io occhio umano riuscirò a vedere il rosso ,o il verde o il blu di un oggetto iperspaziale
    Sapendo che l'occhio umano ha qusto delta di frequenza fra 400 e 700 nanometri (miliardesimi di metro).
    oltre i andremo nei infrarossi non percepibili all'occhio umano
    Ora lascio a voi la palla, e scusate le mie cavolate

  5. #15
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: RGB e frequenza visibile

    non è che ti ho seguito proprio proprio bene ma da quel poco che penso di aver intuito non serve chissà quanta tecnologia... bastano dei filtri RGB.... non ti scordare poi che questo sarebbe sicuramente molto più vero nello spazio poichè l'atmosfera filtra le radiazioni provenienti da FUORI restituendo giocoforza un'immagine inquinata... se poi tutto è AMPLIFICABILE, sicurametne si e te ne accorgi semplicemente quando acquisisci con la tua webcam in una sessione fotografica...
    Ultima modifica di marcom73; 11-01-2013 alle 17:28
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •