Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: 600mm apo f/6 e AVX

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 600mm apo f/6 e AVX

    Esatto, sull'allineamento assistito alla Polare pero' non posso aiutarti, non l'ho mai avuto/utilizzato.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: 600mm apo f/6 e AVX

    Diciamo una cosa.
    Se il cannocchiale è ben collimato e lo puoi usare sarà più preciso del software della montatura.
    Se invece userai quest'ultimo funziona così.
    Io uso una SW ma penso sia simile con la Cestron.
    Allineo a due/tre stelle per far comparire,sul menù,la voce "Allineamento polare".
    Uso una stella di riferimento e la centro.
    Dando invio mi da l'errore degli assi della montatura.
    Agendo con le varie viti riporto la stella al centro fino a raggiungere un errore pari a 0.
    Solitamente devo rifare questa procedura 3 o 4 volte.
    Riallineo poi a due/tre stelle per il go-to.
    Arrivo tranquillamente a pose di 300 secondi ma posso spingermi anche di più


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #13
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: 600mm apo f/6 e AVX

    Premessa la mia scarsa esperienza sto provando appunto la VX con un 480 ora in condizioni penalizzate dal fatto di vedere solo 180 gradi sul versante sud.
    Posso dire che in condizioni normali comunque il cannocchiale polare della VX é fatto piuttosto male senza un riferimento ad una costellazione per calibrare lo strumento.
    Ora non vedendo il nord l'unica cosa che faccio è puntare la montatura verso il nord con la bussola del telefono e poi cominciare ad allineare con 2 stelle, ma nella prima invece di usare i motori preferisco spostare il treppiede per avvicinare il cercatore alla stella, di solito Arturo, perché credo che comunque il database sia più preciso del mio sommario stazionamento iniziale.
    Poi uso i pulsanti per finire lo stazionamento.
    Uso Antares come seconda stella che dovrebbe già essere meno distante dal centro.
    A questo punto una stella che piaccia al Nextar per fare l'allineamento assistito software
    Questa sera ho usato Mizar perché ancora per me visibile e accettata dal sistema.
    Una volta centrata la stella come da istruzioni rivado su Arturo e Antares per rifare il loro allineamento dove praticamente sostituisco per ognuna di loro il vecchio stazionamento con uno nuovo.
    Alla fine scelgo ancora 2 o 3 stelle di calibrazione dal mio lato sud come Altair Deneb e Vega se visibile tutte oppure qualcosa di più basso per aumentare la precisione dello stazionamento.
    Riprovo ad andare su Antares per vedere la precisione e mettere a fuoco il ccd nel mio caso.
    Se tutto funziona scelgo il target, attacco la guida con phd2 e quando il tracciato della guida si è stabilizzato programmo le esposizioni con una media di 5 minuti se il soggetto è abbastanza per evitare il mosso.
    Spero di esserti stato di qualche utilità.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #14
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 600mm apo f/6 e AVX

    Ieri sera finalmente anch'io sono riuscito ad eseguire l'allineamento assistito della montatura .
    Grazie a un video messo in rete , ho capito finalmente come semplificare la corretta posizione della stella richiesta dalla pulsantiera .
    Dopo aver fatto l'allineamento a due stelle e la prima calibrazione, ho eseguito la procedura aling Mount della pulsantiera , mi ha riportato sulla stella di calibrazione ( in quel caso Deneb ) ho eseguito la procedura di centrare la stella prima nel cercatore e poi nel oculare , la pulsantiera ha iniziato la funzionalità alliniamento polare in corso e mi ha riportato di nuovo su Deneb con uno spostamento come al solito abbastanza ampio .
    Ho eseguito la procedura vista in rete ho svitato l'asta principale della montatura , così da facilitare i movimenti delle manopole , in 5 secondi ho posizionato la stella nel oculare e ho premuto ok .
    Dopo ho spento la pulsantiera e ho rifatto l'allineamento a due stelle e calibrazione a quattro stelle .
    Sono riuscito a fare pose oltre i 300 secondi con la focale da 500

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: 600mm apo f/6 e AVX

    Ma perché spegnete la montatura? Non serve.
    Appena arrivati allo 0 come errore basta rifare il go-to


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #16
    Meteora L'avatar di Lucaben
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Caorle
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 600mm apo f/6 e AVX

    Grazie mille a tutti !!! gentilissimi...
    pensavo fosse più semplice effettuare l'allineamento, ma in effetti devo ancora fare una prova seria... insomma devo trovare il tempo per mettermi e fare una bella prova pratica per la quale prenderò spunto dai vostri utilissimi consigli.

    Chiedo a nicola66 se per cortesia può postare il link del video relativo all'allineamento.

    Grazie ancora
    Luca

Discussioni Simili

  1. Tripletto Apo FPL53 Tecnosky 90/600mm
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 08:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •