Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Kira__
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Prime esperienze con il telescopio

    Eccomi qui per condividere qualche dubbio e capirne di più. Sabato ho montato con il mio ragazzo per la prima volta il mio primo telescopio. E' un Seben Big Boss 1400-150 EQ3.
    Diametro dello specchio: 150mm
    Distanza focale: 1400mm (sistema catadiottrico)
    Ingrandimento: PL 6,5mm/215x, PL 25mm/56x
    Ampliabile tramite focheggiatore da 31,7mm (1,25"): astrofotografia, filtri...

    I pareri su internet a proposito del Seben erano discordanti, ma il budget non era altissimo e per iniziare spero che possa andare bene.

    Per la stabilità abbiamo fatto un po' fatica a bilanciarlo bene, a volte abbiamo rischiato di farlo cadere, ma probabilmente dobbiamo solo prendere confidenza con lo strumento.

    Abbiamo fatto una primissima prova di notte e non siamo riusciti a vedere nulla, solo nero. Forse non era la notte adatta, c'erano un po' di nuvole... o forse la luminosità di quell'unico lampione sulla strada dava troppo fastidio... anche se mi sembrava che nel nostro giardino, specialmente spostandoci sul fondo, l'oscurità fosse buona. Per farvi capire, non vedevamo ciò che avevamo sotto ai piedi.. in ogni caso l'emozione era talmente tanta che non abbiamo resistito dal provarlo subito.
    I problemi li abbiamo riscontrati col puntatore/cercatore e con gli oculari. (scusate se non so usare ancora i termini tecnici e sicuamente sbaglierò qualcosa). E' normale che nel puntatore la visuale sia molto sfocata? (L'abbiamo provato di giorno, la mattina successiva, puntato sulle montagne) Nel manuale di istruzioni c'è scritto che per regolare la messa a fuoco bisogna girarlo, ma a me sembra che giri soltanto nel suo supporto e basta. Di giorno, con la lente barlow, siamo riusciti a vedere dei cavalli sulla montagna, uguali a come li vedevamo con un binocolo. Inserendo l'oculare da 25mm sulla barlow non si vedeva più nulla, solo una macchia chiara. Forse l'oculare va utilizzato senza la barlow? Ho un po' di confusione su questo... e ora non ricordo neanche se ho provato l'oculare da solo...

    Grazie mille a tutti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Prime esperienze con il telescopio

    Al momento, dimentica la Barlow, usa solo gli oculari avendo cura, per puntare un oggetto, di usare quello con il minor ingrandimento. Il cercatore, deve essere messo a fuoco, molto spesso lo si fa ruotando la parte opposta all'oculare, dopo averla allentata svitando una controghiera zigrinata che blocca la rotazione.
    L'allineamento del cercatore, fallo prima di giorno, puntando un camino, antenna, palo della luce ad almeno 7/800 mt di distanza. Punti con il tele fino ad avere al centro il target scelto, poi regoli con le due viti preposte sul cercatore fino a quando i due strumenti puntano la stessa cosa. Questa operazione, la ripeti di notte puntando la Polare per affinare l'allineamento, dico la Polare perche' restando ferma dove e', rende l'operazione piu' facile.
    Considera che, di norma, quando cambi oculare sul telescopio, devi rimettere a fuoco lo strumento.
    Hai una montatura equatoriale, devi quindi stazionarla come si deve, in visuale non serve gran precisione ma un minimo di allineamento al polo ci deve essere, trovi diversi tutorial su internet alla voce "stazionamento montatura equatoriale", anche su Youtube o su questo stesso Forum. Dubbi? Chiedi.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Meteora L'avatar di Kira__
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prime esperienze con il telescopio

    Grazie Marcos per gli utilissimi consigli. Sai che non avevo proprio considerato la controghiera e le viti sopra al cercatore?
    Ma per curiosità, la Barlow a cosa serve?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime esperienze con il telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Kira__ Visualizza Messaggio
    Grazie Marcos per gli utilissimi consigli. Sai che non avevo proprio considerato la controghiera e le viti sopra al cercatore?
    Ma per curiosità, la Barlow a cosa serve?
    La barlow è un moltiplicatore di ingradimenti: una barlow x2 ti raddoppia gli ingrandimenti, x3 li triplica etc
    esempio:

    Hai un telescopio con 1400 di focale, inserisci un oculare di 25 mm e ti dà x56 ingrandimenti, se aggiungi la barlow all'oculare avrai x112

    ... credo

    ps. un telescopio può sopportare ingrandimenti fino al doppio della sua apertura (a volte anche di più)

    esempio:
    1400 di focale, inserisci il plossl da 6.5 andando a x215, se inserisci la barlow vai a x430, il tuo limite teorico sarebbe 300 (diametro x2) quindi sfori e la visione diventata impastata e mai a fuoco

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di XellOs126; 02-08-2016 alle 12:31

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime esperienze con il telescopio

    più che altro sappi che il tuo strumento E' già barlowato al suo interno!!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Prime esperienze con il telescopio

    Credo occorra una precisazione, una Barlow 2x raddoppia la focale del tele, anche l'ingrandimento, ma e' una conseguenza. Per esempio, un tele 1500 di focale, con un oculare 10 mm dara' 150x, con una 2x ne otterro' 300 in virtu' della focale che passa a 3000. Se metto un oculare da 20 mm, l'ingrandimento tornera' a 150, ma la focale restera' 3000, con tutti i vantaggi e svantaggi di una focale lunga.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prime esperienze con il telescopio

    Se non avessi risolto con le ottime indicazioni di @Marcos64, nei prossimi post inserisco qualche foto, sia del cercatore che del focheggiatore (dove inserisci l'oculare) potrebbe essere utile a circoscrivere i problemi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Meteora L'avatar di Kira__
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prime esperienze con il telescopio

    Grazie a tutti! Rientrerò in possesso del telescopio il 20 agosto, perché l'ho lasciato in montagna, ma questi consigli mi hanno già aiutato a capire meglio, come anche la questione dello stazionamento che ieri mi sono studiata per bene!

Discussioni Simili

  1. prime foto con telescopio
    Di Federico_ms nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 13:33
  2. Prime impressioni telescopio
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 13:06
  3. Prime esperienze sul campo
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 09:04
  4. Prime esperienze,prime domande
    Di vincenzop97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 19:51
  5. Prime esperienze... e prime domande
    Di Riccardo_1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •