Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di Noeru83
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Salve

    Sono alla ricerca del mio primo telescopio e sono settimane che leggo e guardo sul forum e su Amazon.. solo, non riesco a decidere su quale strumento orientarmi.. Diciamo che ho imparato a capire qualcosina (ina ina) sulle descrizioni ma ci sono davvero troppi termini specifici a me sconosciuti.. È vero che è il mio primo strumento, ma non vorrei prendere un qualcosa di troppo scarso o di troppo complesso che mi farebbe passare la voglia di usarlo..

    Ho provato a rispondere alle domande del questionario sulla scelta del primo strumento ed è uscito più o meno questo..

    Vorrei vedere Luna e pianeti in maniera dettagliata (per quanto possibile in base al costo) e un po di deep Sky

    Uso del telescopio
    Per ora visuale.. Per l'astrofotografia rimando.. Sono troppo inesperta..

    Budget.. Pensavo sui 400 ma leggendo alcuni post sul forum ho visto per esempio un mak 127/1500 skymax e forse potrei anche spenderci un pochino in più se si rivela essere un buono strumento..

    Osserverei più spesso dal balcone.. Ne ho 3 e parecchia porzione di cielo disponibile, solo il Nord Est non mi è visibile.. Purtroppo però ho anche parecchi lampioni intorno e già so che saranno un bel problema quindi penso che prima o poi cercherò dei luoghi un po meno illuminati per osservare..

    Vorrei qualcosa di non troppo pesante.. Non ho ascensore.. E un qualcosa che non mi faccia uscire pazza per calibrazione, inseguimenti, spostamenti millimetrici, non ho mai usato un telescopio e vorrei iniziare ad imparare senza dover lanciare il telescopio di sotto per la difficoltà di utilizzo

    Pensavo ad un go to che a quanto ho capito ha un motore che 'cerca' e 'mantiene il bersaglio' (perdonatemi se scrivo sfondoni ma sono davvero una neofita anche se molto interessata ), ma sto leggendo mille post e mille consigli e sinceramente mi sento solo tanto confusa :,(

    Vorrei evitare un qualcosa di troppo instabile e traballante

    Quello che ho trovato e che forse potrebbe interessarmi sono questi

    - Celestron LCM 114 Telescopio Computerizzato https://www.amazon.it/dp/B0036GNNCC/..._jVrOxb01F1TZS



    - Celestron Astromaster 130EQ-MD, Telescopio [Importato da Regno Unito] https://www.amazon.it/dp/B0013Z42AK/..._-ZrOxbQXQT2RC

    Forse questo un pochino meglio del primo, non capisco però perché costi meno..

    E poi leggendo i vari post ho visto anche questo, costa un po di più ma a quanto ho capito sarebbe l'ideale per il planetario, un po di deep ed è compatto quindi gestibile in posti ristretti come balconi.. Tra l'altro sarebbe la versione go-to..

    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...s-goto/p,14987

    So che l'ultimo è di fascia diversa rispetto i primi 2 non avendo esperienza cerco qualche consiglio )


    Grazie mille già da ora a chi avrà la pazienza di rispondermi )


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Ciao...
    Il celestron LCM114 me lo sconsigliarono fortemente al momento del mio primo aquisto...mi viene da rigirarti questo suggerimento...
    Se osservi da un balcone e hai illuminazione potrai fare osservazioni lunari e planetarie e qualche oggetto deep se sei fortunata....
    A me verrebbe di consigliarti un Mak 127 , e' di facile utilizzo,lo sposti come e quando vuoi caricandotelo ovunque,necessita solo un po di tempo per l'acclimamento... non troppi problemi di manutenzione-collimazione ,e da' a quanto sento delle soddisfazioni immense a chi lo utilizza
    Mi sento di sconsigliare il goto a favore di una montatura decente (equatoriale o altazimutale stara' a te decidere...).
    Occhio alla differenza tra : Non faro' foto e rimando le foto in futuro...ti condizionera' parecchio la scelta della montatura ( che e' un po il cuore di tutto il set up.....)
    Per i dettagli lascio a gente piu' esperta,io ho anche iniziato da poco.

    Auguri per la scelta....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Ciao, e benvenuta, io ti consiglierei senza dubbio il Mak 127 ultimo che hai postato, facile veloce e senza "manutenzione"
    perché ci fai esattamente quello che ti aspetti, per la fotografia planetaria va bene, per il deep sky no, è tutta un'altra storia....

    p.s. se non lo hai già fatto fai un salto in "mi presento" ci teniamo a conoscere meglio i nostri amici

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Qui se vuoi risparmiare un po' per il Mak 127-AZ-GoTo http://apuliaottiche.com/negozio/it/...7-az-goto.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    si è già presentata la nostra amica!

    allora... come detto lascia stare la serie LCM perché è uno strumento inadeguato all'approccio astronomico.

    il 130 eq potrebbe essere una buona opzione ma fare visual in un newton in eq è scomodo, molto scomodo, quindi lo lasciamo come opzione secondaria.

    molto buona è il 127 mak GoTo, dove previo allineamento stellare trova e insegue gli oggetti per te, la montatura è vero che è leggera ma se lo devi spostare da un balcone all'altro ti permette di non spaccarti la schiena.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Noeru83
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Grazie mille a tutti già con i vostri consigli sono più orientata sul mak
    grazie a frignanoit per il link ad apuliaottiche!
    Hanno più di 100 euro di differenza rispetto ad astroshop!!

    Sempre da apuliaottiche ho visto anche quest'altro:

    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...her-mc127.html

    La differenza con la versione Go To sta nella montatura e nell'assenza del sistema goto? Dalle specifiche tecniche le ottiche sembrano le stesse ma dalla descrizione sembra quasi che questo modello sia migliore del GoTo

    Ps: pensate che dovrei prendere qualche accessorio aggiuntivo come lenti/filtri (esempio filtro lunare) o altro insieme?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Quello con il goto ha il supporto elettronico a discapito di una montatura più leggera, comunque utilizzabile, l'equatoriale è più robusta però manuale, l'ottica è la stessa, se avete interesse a stazionare e cercare da una mappa gli oggetti da osservare meglio l'equatoriale per stabilità, il risparmio per l'altro potrebbe farci stare due oculari discreti che comunque serviranno, magari anche in seguito...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    La montatura e' una equatoriale..e' diversa dall'altra,per essere sfruttata bene devi allinearla alla stella polare e poi potrai inseguire gli oggetti con un solo asse...se poi vorrai dotarla di un motore (se fosse possibile) l'inseguimento sarebbe automatico....
    Forse e' anche un po piu' stabile della monobraccio precedente....
    Comunque se osservi dal balcone e hai illuminazione il goto non ti servira' a molto,quello che puoi vedere lo trovi a occhio nudo....credo che sia meglio risparmiare o investire in una montatura piu' stabile.
    Ma prendilo solo come un parere mio personale....
    Senti altri consigli....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Giusto per informazione,montatura piu' stabile vuol dire meno vibrazioni durante le osservazioni,meno problemi di equilibratura e osservazioni piu' appaganti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Meteora L'avatar di Noeru83
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!

    Grazie ho paura però che con una montatura con ricerca manuale non sarei in grado di utilizzare bene il telescopio.. Non ne ho mai avuto uno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Dubbi primo telescopio
    Di dario74xyz nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-2015, 10:37
  2. Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio
    Di volodirondine nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 20:27
  3. dubbi su acquisto primo telescopio
    Di Magneto nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 20:27
  4. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 17:10
  5. Atroci dubbi sul primo telescopio.
    Di Aurex nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •