Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    117
    Taggato in
    3 Post(s)

    * Radiometeore o Radio Meteore

    RADIOMETEORE.
    .
    In occasione del XXXIV Meeting degli Astrofili Pugliesi (a Casamassima - Bari, Domenica 9 ottobre 2016) sarà allestita una inedita Radio Stazione per la ricezione, in tempo reale, di RadioMeteore.
    .
    In pratica si sfutta la FORTE emissione di un "vicino" radar francese per il controllo di detriti spaziali, satelliti, ecc. denomminato GRAVES che emette in gamma VHF sul canale 433.050 MHz.
    Tale emissione è riflessa/rifratta dalle meteore in caduta sul nostro pianeta, se esse si allocano in un ampia area sull'Europa.
    .
    Anni fa (2011) effettuai i primi test usando un' analoga emissione americana ricevuta, sempre negli States,
    precisamente nel New Messico e, decodificata in forma di segnale audio, dal sito Spaceweather. Poi ho proseguito usando, appunto la forte emissione Graves.
    .
    Or, su richiesta del carissimo amico radioamatore Giangarlo Moda, I7SWX (abitante a Casamassima) vero guru in campo radiantistico conosciuto in Italia e all'estero che allestirà la suddetta stazione, ho ripristinato per test, su sua richiesta, un antico radioconverter applicato ad un apparato per radioamatori e collegato ad una mia antica antenna V-UHF (4 dipoli aperti in ottone, in configurazione collineare) posta su un antico traliccio di 12 metri.
    .
    I risultati non sono mancati e, frutto anche della mia sperimentazione inedita in campo VLF, ho pubblicato le prime immagini su Facebook, alla voce "ADIA Astronomia" anche tramite link a dropbox.
    .
    Qui, in allegato, alcune tra le più significative radiometeore captate di recente. Più lunga è l'emissione più "lenta" è la "stella cadente" (bolidi, superbolidi).



    capt1608021859_a_OK_3_meteore_Forum.jpg

    capt1608021826_a_3_scoppi.jpg

    capt1608031136_a_BOLIDE_Super.jpg



    ...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    117
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: * Radiometeore o Radio Meteore

    ---

    Un veloce Link a Dropbox dove sto inserendo, in continuo aggiornamento, le riprese più significative > https://www.dropbox.com/sh/87qx96a6e...gCxHbo8xa?dl=0

    ...
    Ultima modifica di Riccardo Giuliani; 04-08-2016 alle 13:55

Discussioni Simili

  1. Taurus e meteore
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-01-2016, 14:34
  2. Arcetri - Meeting Asteroidi, Meteore, Comete - 29-30 marzo 2014
    Di Franco Lorenzo nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 15:06
  3. San Basilio:inaugurato il Sardinia Radio Telescope
    Di orione2000 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 20:28
  4. Le radio dell'Universo si fanno sentire.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-05-2013, 10:37
  5. I segnali radio: silenzio assoluto?
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •