Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Anurb
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    In cerca di orientamento

    Vorrei alcuni consigli su come osservare il cielo. Il mio primo obiettivo è riuscire ad occhio nudo ad orientarmi con le stelle. Sono in procinto di acquistare un binocolo ma vorrei capire bene le caratteristiche che dovrebbe avere questo strumento e soprattutto trovare un giusto compromesso qualità/prezzo (insomma vorrei evitare pacchi!). Tra l'altro vorrei capire se, invece del binocolo, mi converrebbe scegliere direttamente un telescopio, per il quale ci vogliono più soldi (che devo mettere da parte!!!!! ). Ho visto che ci sono telescopi economici ma non so quanto effettivamente siano convenienti!

    Nel frattempo sto studiando un po' di teoria da libri/enciclopedie e sfruttando le discussioni e gli articoli nel forum, ricerche in internet, video e documentari vari. Mi sono resa conto che mi piacerebbe, in effetti, ampliare le mie conoscenze di astrofisica. Ma per le scelte dei prossimi libri rimanderò ad un'altra discussione quando avrò finito le letture che mi sono programmata.

    Per farla breve vorrei dei consigli su come iniziare a conoscere ed osservare il cielo anche partendo da una base elementare e andando a crescere il "livello di difficoltà". Per questo mi affido a voi ed alle vostre esperienze. Istruitemi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: In cerca di orientamento

    per prima cosa scaricati stellarium su cellulare e/o pc, poi mettiti col naso all'insù e cerca di riconoscere le costellazioni principali, se mentalmente segui delle "vie" immaginarie piano piano le troverai tutte almeno le più importanti e estive.

    per il quesito binocolo o telescopio sono due strumenti complementari, di solito ci vogliono entrambi, io partirei però con il telescopio, con meno di 200€ ti porti a casa già un bello strumentino!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    In realtà si parte proprio da un libro o meglio da piccoli manuali (ad esempio de Agostini o altri) che forniscono informazioni base su pianeti, stelle e riportano semplici mappe stagionali delle costellazioni con descrizione dei principali oggetti in esse dislocati (galassie, ammassi, nebulose, stelle doppie, etc.).

    Poi si impara a riconoscere con le mappe le principali costellazioni ad occhio nudo in cieli non troppo inquinati dal l'illuminazione notturna.

    Infine già con un piccolo telescopio si possono osservare luna pianeti e principali oggetti di cui sopra. Salterei la fase binocolo...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Dando per scontato che tu sappia individuare il Gran Carro, puoi iniziare subito dal disegnino in allegato (tieni presente che in questa stagione Regolo e Capella non sono visibili in orari "normali"...)

    ALLINEAMENTI GRAN CARRO.pdf
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di Anurb
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Grazie mille a tutti per i consigli. Metterò da parte l'idea di acquistare binocolo e/o telescopio per ora. Mi dedico a osservare e cercare di capire cosa sto osservando ad occhio nudo!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Se mastichi un po' l'inglese c'è anche


    http://www.constellation-guide.com/


    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Il cielo ad ogni ora e ad ogni mese.. Da leggere...
    http://web.infinito.it/utenti/c/cagl...ibro/libro.pdf

    Poi un articolo che non è un suicidio economico e che può darti un occhio in più, potrebbe essere
    questo...
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00W1S...waL&ref=plSrch
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Anurb
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Chiedo scusa in anticipo se rispondo a questa discussione e non ne creo un'altra, ma per me quello che sto per scrivervi è un continuo a questa.
    Sto continuando a studiare/leggere/appassionarmi. Un mio grande limite purtroppo è non potermi spostare dalla città in questo periodo quindi devo accontentarmi del balcone!
    Ho scaricato Stellarium, sto continuando le mie letture ed ho provato ad osservare. Vi posto tre foto: una è uno screen di stellarium con cui cercavo di capire cosa stessi osservando, le altre due sono foto scattate (purtroppo con una pessima qualità) in cui ho individuato Saturno e Marte e credo le stelle Antares e Arturo.
    Sono riuscita ad individuare l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore ma non ho riportato le foto perchè non si capiva molto dalla grafica sinceramente. Stasera si riuscivano a vedere anche altre stelle ma con difficoltà a causa di edifici e zone luminose.

    IMG_0451.jpgIMG_0452.jpgsss.jpg

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: In cerca di orientamento

    vai così, un passettino per volta e vedrai che piano piano il cielo non avrà più segreti!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Bravo! Da qualche parte si deve cominciare. Vista la stagione, individua il ben noto "Triangolo Estivo", formato da tre costellazioni: Cigno, Lyra, Aquila. Impara a riconoscere e trovare le costellazioni basandoti su schemi semplici, per esempio tra Vega (Lyra) e Arturo (Boote), troverai Ercole. Capito il "rapporto" tra loro, e' piu' facile muoversi nel cielo. Fai sempre caso anche a cosa sale e cosa scende, quale sia il meridiano dove le stelle culminano, individua l'equatore celeste che probabilmente scoprirai non essere dove ti immagini, e sei a posto. Per fare questo un binocolo non serve, averlo comunque non guasta affatto.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. in cerca di un consiglio
    Di Schiuma d'0nda nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 18-01-2015, 23:17
  2. Un neofita in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 07:01
  3. Salve a tutti, un neofito in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 08:07
  4. Cerca la polvere e troverai la Terra
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •