Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Lightbulb Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    Salve a tutti, mi è venuto in mente di chiedere, ai più informati, se potremo assistere a qualche supernova in questo secolo. Tralasciando il fatto che con certezza non si possa calcolare il giorno preciso nel quale accadrebbero, leggendo e guardando documentari, so adesso che stelle come Betelgeuse o Eta carinae sono stelle prossime a questo fenomeno in particolare la seconda! Qualcuno ne conosce altre e le eventuali ''date stimate''? Mi interesserebbe saperle sopratutto perchè nel caso di Eta carinae, sarebbe uno spettacolo imperdibile! Accetto precisazioni su le più che probabili ''cavolate'' che ho detto, ma essendo molto sognatore sono molto impulsivo nel fare certe domande, grazie!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    sarebbe bello risponderti, diciamo che sarebbe il sogno di tutti gli appassionati e soprattutto per gli astronomi che avrebbero una mole di dati incredibilmente precisi sull'evoluzione stellare alla sua fine.

    Betelgeuse e Eta Carinae sono le più "papabili" ma nessuno sa dire nell'arco di una vita umana se ci renderanno partecipi di uno dei fenomeni più intensi dell'universo.

    p.s. ma poi perché hai postato al Bar, ti sposto in -Astrofisica- così che sia @Red Hanuman sia @Enrico Corsaro possano risponderti in maniera più scientifica!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    Vedi, @Appel98, il problema è che l'evoluzione delle stelle si misura almeno in decine di milioni di anni (nel caso delle stelle più massicce). Quindi, anche se le fasi terminali della vita di una stella sono "veloci e parossistiche", lo sono nei termini di una vita così lunga.
    Nel caso, parliamo come minimo di centinaia o migliaia di anni, per giungere al culmine dell'esplosione.
    Non credo che nessuno ti possa dire quando e se vedrai una supernova visibile ad occhio nudo.
    Tieni presente che la statistica ci dice che nella nostra galassia mediamente esplode una stella ogni 50 anni circa. Ma nessuno può garantirti che sia visibile da noi.
    Potrebbe essere dall'altra parte della galassia, magari dietro ad una nuvola di polvere.
    Le supernove di cui abbiamo testimonianze in epoca storica sono circa una decina...
    Credo che tutti desidereremmo vederne una ad occhio nudo.
    Basta che sia abbastanza lontana da non far danni...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Cometduemila
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Jerago con Orago (VA)
    Messaggi
    146
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    Stando alle statistiche ci dovrebbero essere 4 SN ogni secolo nelle galassie,un esempio di prolificità è NGC 6946 dove ha visto ben 9 SN (1917A, 1939C, 1948B, 1968D, 1969P, 1980K, 2002hh, 2004et e 2008S) in un secolo.
    Da noi sono ben 4 secoli che non si vede nulla.
    Per curiosità, se scoppiasse Betelgeuse sarebbe di mag.-17,più della luna piena concentrata in un puntino!!
    Ultima modifica di Cometduemila; 03-08-2016 alle 21:19

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    Quella che più sembra essere imminente sembra Eta carinae che potrebbe rimanere in cielo anche per alcuni giorni.. mi dispiace che non si possa stimare un periodo nel quale possa avvenire.. La cosa piu parodossale è che magari, stelle come betelgeuse, appunto, o alnilam, siano gia morte.. e ancora non lo sappiamo! Vabbe grazie comunque!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    @etruscastro l'ho postato qua perché non pensavo potessi avviare una discussione sull'astrofisica 😁 la mia voleva essere una domanda meno nel dettaglio e piu per un ragazzo!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    @Cometduemila un "laser" di luce spaziale 😂

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    Il problema di base è, purtroppo, l'ancora "scarsa" precisione e accuratezza che abbiamo tramite i modelli stellari nello stimare le età stellari. Conta che quando raggiungiamo precisioni del 15% siamo già a livelli altissimi. Una precisione del 15% sull'età stellare implica che per una stella vissuta ad esempio 5 miliardi di anni, abbiamo una incertezza di circa 750 milioni di anni (in più o in meno) sulla sua effettiva età. Ciò significa che la stella potrebbe morire in un qualunque momento fra i 4.25 e i 5.75 miliardi di anni di vita.

    Per le SNe le età stellari sono molto più basse, ma le incertezze sulla stima di età rimangono comunque molto elevate rispetto ai tempi di vita di un essere umano. A questo si aggiunge il discorso accuratezza, vale a dire che anche se dovessimo raggiungere precisioni nell'età stellare elevatissime, potremmo comunque cadere nel tranello di stimare età di per sè completamente errate a causa di una modellistica sbagliata, di una fisica utilizzata non adatta, o di altre assunzioni erronee.

    In parole povere l'età stellare rimane ad oggi uno dei parametri più critici da determinare per una stella. Sapere l'età infatti significa sapere esattamente come la stella sia strutturata al suo interno e come essa si sia evoluta nel tempo.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Ipernova, Supernova e Nova. Le prossime visibili (se potremo)

    Non saprei che aggiungere a tutte le ottime risposte di sopra... Mi limito a citare una frase di Sagan: "di fronte all'immensita dell'universo ci rendiamo conto di quanto sia assurda la vanità umana"

Discussioni Simili

  1. Prima o poi potremo fare un'altra rilevazione?
    Di Morimondo nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-2016, 11:30
  2. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 21:24
  3. Nova Delphini e... ISS!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 14:54
  4. una Luna che non potremo mai vedere...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 19:11
  5. una Luna che non potremo mai vedere...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •