Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 75

Discussione: Aiuto telescopio

  1. #21
    Meteora L'avatar di Angela
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    Si!!!pensavo che quello era il tappo da togliere,mi sono resa conto dopo essermi letta e riletta il manuale..l'ho rimontato subito dopo.scusate la mia ignoranza ma e'il mio primo telescopio e non ci capisco un tubo:-(che danni ho fatto??il fatto che se punto l'oculare vedo anche nel telescopio principale.ma non riesco ad allineare il cercatore con il telescopio principale!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    Danni al tele non ne hai fatti ma se hai svitato le viti sulla culatta lo hai sicuramente scollimato, niente di grave, per usare il tele devi necessariamente anche imparare a collimarlo. Ma andiamo per gradi, ora riesci a vedere qualcosa col tele o ancora vedi solo il tuo occhio? Sei riuscita a mettere a fuoco qualcosa? Se si, per allineare il cercatore basta che ti rileggi quello che ti abbiamo scritto ieri (punti con il tele qualcosa, poi regolando le viti del cercatore fai in modo che quello che vedi col tele sia al centro del puntatore)

    Ma dove ti trovi? Ti converrebbe fare una serata con qualcuno più esperto ..........

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    Se ha tolto le viti sulla culatta... ragazzi... è tutta vostra!! Io con gli specchi non ci vado d'accordo.
    Ho avuto il newton 114 ma quelle viti non le ho mai nemmeno spolverate. Il secondario non dovrebbe essere stato toccato, è un punto di partenza.
    Ma Angelaaaaaa, ma come si a sbagliare così!!! Aiutatela!
    Ora vedo che è rimontato, ma chissà com'è piazzato..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    gravi danni credo non ne abbia fatto, sicuramente ora il tele è totalmente scollimato, ossia ha perso l'allineamento degli specchi interni.
    In poche parole lo specchio che sta in fondo al tele (quello che tu hai cercato di smontare) non è più in linea con lo specchio piccolo (che sta all'inizio del tubo vicino alla parte aperta) che ti rimanda l'immagine all'oculare e di conseguenza quando guardi dentro l'oculare non vedi altro altro che il tuo occhio riflesso in quello specchio.
    Collimare il tele non è difficile ma, per ora, devi farlo fare da persone pratiche.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #25
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se ha tolto le viti sulla culatta... ragazzi... è tutta vostra!! Io con gli specchi non ci vado d'accordo.
    Ho avuto il newton 114 ma quelle viti non le ho mai nemmeno spolverate. Il secondario non dovrebbe essere stato toccato, è un punto di partenza.
    Ma Angelaaaaaa, ma come si a sbagliare così!!! Aiutatela!
    Ora vedo che è rimontato, ma chissà com'è piazzato..
    Vabbé che sei pantofolaro ......... ma i newton si smontano per pulirli!! Non la spaventare che rimontarlo e collimarlo è semplice!! Se aveva smontato un MAK ....... Altro discorso

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    http://www.arar.it/

    potresti rivolgerti a loro per fare un po di esperienza e sono sicuro che saranno in grado di sistemarti anche il tele.
    Dai stai tranquilla che li hai sotto casa.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #27
    Meteora L'avatar di Angela
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    Infatti io adesso vedo il mio occhio se guardo dentro l'oculare!!!invece se punto l'oculare verso un oggetto,guardando dentro il telescopio principale vedo l'oggetto.in pratica dentro il tubo grande vedo 4 razze con al centro un cerchio piccolo con dentro quello che ho inquadrato con l'oculare.ma il cercatore di allinearsi non ne vuol sapere.mi seguite??ho il cervello in fumo:-(

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    Andiamo x ordine! peccato che manca la chatt
    Punta il telescopio un oggetto lontano almeno un km ,un campanile un lampione ,una antenna, inserisci l'oculare da 26mm che ti hanno dato in dotazione nel fuocheggiatore poi piano piano gira le due rotelline del fuocheggiatore
    vedrai che l'oggetto puntato prendera forma non fare vibrare il telescopio se no ti viene il mal di mare una volta che vedi l'oggetto messo a fuoco nell'oculare , me lo scrivi non toccare niente che passeremo alla collimazione del cercatore con il telescopio, N.B le immagini nel telescopio si vedono al rovescio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto telescopio

    e che sarà mai!
    dai Angela... vediamo cosa è successo:
    1-hai smontato lo specchio primario!
    2- lo hai rimontato..... bene.... però ora sarà scollimato!
    3-non riesci ad allineare il cercatore..... ora questo ti assicuro che è il problema minore!
    conclusioni:
    1-è impossibile aiutarti dal forum a sistemarlo, su questo mi pare che siamo tutti d'accordo
    2-contatta gli astrofili che ti ha detto Garmau, o comunque fai una piccola ricerca in rete..... gli astrofili si nascondono ma siamo più di quello che si pensa, solo un già esperto può sistemartelo e ci mette 5 minuti fidati....
    3-visto che ci sei fatti allineare anche il cercatore
    4-facci amicizia perchè quello che ti può insegnare un astrofilo una sera sul "campo" il forum ci mette 6 mesi!
    per qualsiasi cosa noi siamo qua!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Aiuto telescopio

    ragazzotti ci stiamo soprapponendo mi faccio da parte ne restera solo uno ma buono, Hailander

Discussioni Simili

  1. aiuto
    Di giada de flaviis nel forum Mi presento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 08:03
  2. Aiuto su oculari...
    Di pignus97 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •