Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Velocità delle Onde Radio

    In quest'articolo: http://www.media.inaf.it/2016/08/02/...ellesplosione/
    sembra che le onde radio viaggiano a velocità diversa di quella della luce.
    Qualcuno mi spiega il mistero.

  2. #2
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    sembra che le onde radio viaggiano a velocità diversa di quella della luce.
    Le onde radio non appartengono allo spettro elettromagnetico?
    La risposta è sì !

    La luce visibile non appartiene allo spettro elettromagnetico?
    La risposta è sì !

    Dunque sono la stessa identica cosa ! Cambia solo la frequenza, dunque il pacchetto energetico trasportato dalla singola radiazione.

    Ma la velocità è sempre C .


    Dove nell articolo dice che le onde radio viaggiano a velocità superiori a C ??
    ...Splende in un luogo oscuro...

  3. #3
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    Scusa @DarknessLight ma se con i radiotelescopi a radiofrequenza si riesce a vedere la supernova prima che esploda vuol dire che hanno viaggiato più lentamente. Io ho capito così, pronto a fare ammenda se ho capito male.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    Ne approfitto per un OT. L'avatar viene da Matrix?

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Scusa @DarknessLight ma se con i radiotelescopi a radiofrequenza si riesce a vedere la supernova prima che esploda vuol dire che hanno viaggiato più lentamente. Io ho capito così, pronto a fare ammenda se ho capito male.
    Più un oggetto è lontano, più l immagine che ci giunge di esso è antica. Giusto ?

    Le onde radio, poiché interagiscono poco con il pulviscolo cosmico, sono state utilizzate in questa ricerca per studiare un oggetto lontanissimo, ovvero una stella ancor prima che esplodesse in supernova.

    Sostanzialmente, le onde radio possono vedere "più in profondità" nel cosmo, più lontano. Dunque permettendoci di studiare fenomeni più antichi e magari coperti da interferenze quali l esplosione di una super nova.

    Io ho capito così !

    Ma per conferma forse è meglio... @Red Hanuman

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per un OT. L'avatar viene da Matrix?
    Uhm...

    Non saprei.......

    Ho semplicemente scritto su Google "gatto nero" e ho scelto l immagine che più mi ispirava
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    Se ho capito bene il "botto" è giunto a noi nel 1987. Poi abbiamo studiato la fase da supergigante blu e, recentemente, quella da gigante rossa nelle onde radio a bassa frequenza.
    Che la radiazione elettromagnetica si muova nel vuoto alla medesima velocità C indipendentemente dalla frequenza credo sia assodato. Quindi, la sola spiegazione che mi viene in mente è che alcune radiazioni emesse prima dell'esplosione di supernova siano rimaste in qualche modo "intrappolate" () all'interno della stella. Per cui sono giunte a noi dopo.
    Se non sbaglio qualcosa del genere avviene anche nel Sole. Non vorrei dire cavolate ma mi pare che vi siano delle radiazioni (neutrini) che impiegano milioni di anni per arrivare in superficie.
    Mah...
    ... mi metto in coda nell'attesa di un intervento chiarificatore.
    Ultima modifica di fulvio_; 04-08-2016 alle 12:34

  7. #7
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    Mi riferisco soprattutto a questa frase: «io e i miei colleghi abbiamo usato le osservazioni radio a bassa frequenza come una finestra sulla vita della stella». Gli esperti sono riusciti a guardare indietro fino al momento in cui la stella era una gigante rossa, mentre studi precedenti erano riusciti a guardare soltanto fino alla fase della supergigante blu.

    La supernova è del 1987. Sono passati trent'anni, a cui bisogna aggiungere il tempo trascorso da gigante rossa a supernova. A meno che non ci sia un effetto di riflessione su qualche galassia... però nell'articolo non lo dicono.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    Leggendo l'articolo, mi sembra di aver capito che ciò che consente di "andare indietro nel tempo" nella vita della stella, non è l'osservazione della stella in se, ma della materia espulsa tramite venti solari PRIMA che questa esplodesse. In pratica, nel corso della sua vita, la stella ha lanciato nello spazio circostante gas e polveri in modalità e velocità diverse, formando delle specie di "gusci" concentrici di materia diversi tra loro per composizione, densità e velocità di espansione. Se ho capito bene, lo studio tramite onde radio è riuscito a rilevare e distinguere la radiazione proveniente da materia emessa in tempi più antichi, cosa che evidentemente non era stata possibile con strumenti meno sensibili, o che lavorano a lunghezze d'onda più energetiche, come si evince dall'ultima frase: "Le onde radio a bassa frequenza sono molto sensibili e ci dicono molto sulla densità della materia immediatamente di fronte ai resti di supernova"

  9. #9
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Velocità delle Onde Radio

    @bertupg Bella spiegazione, convincente! ...e non tocca "c".

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Velocità delle Onde Radio

    @Gaetano M., direi che @bertupg ha capito abbastanza bene.

    Il punto è questo: quando la SN esplode, la materia espulsa si scontra con quella dell'ambiente circostante, accelerandola e producendo (tra l'altro) emissioni nelle onde radio a bassa frequenza.
    Queste emissioni sono ovviamente strettamente correlate con il tipo di materia che viene sollecitata, rivelandone alcune caratteristiche (ad esempio densità, velocità relativa ecc.).

    Ora, si pensa che questa SN abbia avuto una evoluzione peculiare: in una prima fase sarebbe stata una supergigante rossa (tipo Betelgeuse), per poi trasformarsi in supergigante blu (tipo Rigel) circa 20mila anni prima di esplodere. Questo può capitare se le reazioni nucleari nel core rallentano per qualche motivo (per esempio, quando iniziano a cambiare gli elementi prodotti). In tal caso la stella si contrae e gli strati superiori si scaldano notevolmente.

    Ovviamente le due tipologie di stelle emettono materia anche senza esplodere, tramite i venti stellari, ma lo fanno in modo diverso: le supergiganti rosse hanno venti stellari lenti e densi, mentre le supergiganti blu hanno venti stellari intensi e poco concentrati.

    Questi venti stellari portano la materia lontano dalla stella d'origine, creandole attorno una serie di "gusci" a mo' di cipolla.
    Ed ovviamente, la materia espulsa dalla SN quando ci impatta produce emissioni diverse.

    Quindi, studiando le emissioni radio durante il tempo possiamo avere delle conferme sull'evoluzione passata di questa stella.

    Perchè non è stato fatto prima? Perchè la SN ha una declinazione molto bassa vista dell'emisfero nord, ed al tempo dell'esplosione di SNR 1987A gli strumenti adatti nell'emisfero sud erano stati dismessi per essere sostituiti.
    Eppoi, ci vuole un po' di tempo all'onda di shock per raggiungere i gusci più lontani.

    Quindi, nessuna variazione di C, ma solo buon uso del cervello...

    QUI il preprint dell'articolo originale.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 04-08-2016 alle 19:51 Motivo: Aggiunta

Discussioni Simili

  1. Inviare onde radio nello spazio
    Di animix nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2016, 05:46
  2. Teoria delle stringhe/onde gravitazionali
    Di GiacomoMartin nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 22:49
  3. Somma delle storie e velocita' della luce
    Di ele2098 nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 15:07
  4. La giostra delle onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2014, 20:02
  5. Limite velocità delle luce
    Di Brain nel forum Astrofisica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 19:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •