Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: BARLOW CINESE 5x: test

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    BARLOW CINESE 5x: test

    Ho comprato una barlow cinese acromatica con fattore moltiplicativo nominale 5x. E' giunta dall'altra parte del mondo a meno di 20 euro compreso il viaggio (che ha impiegato due mesi a compiersi). Avrebbe dovuto essere una schifezza (mi si conceda il termine) e invece risulta molto ben fatta, dimensionata senza incertezze, e con prestazioni ottiche di ottimo livello. Sorge spontanea una domanda e una considerazione: sicuramente non saranno tutte così ma, anche ammettendolo, dove vanno i soldi di differenza che si pagano per acquistare un marchio "blasonato"? Miracoli della globalizzazione, forse dello sfruttamento, ma il risultato, almeno nelle mani dell'utilizzatore, apre scenari su cui è quantomeno necessario soffermarsi.

    Buona lettura!

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...low-5x-cinese/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    Interessante articolo, fa veramente riflettere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    ...e pensare che la mia Televue 2x (pagata 5 o 6 volte tanto) che non mi ha mai convinto sul Dobson, giace inutilizzata nel fondo di un cassetto...mah..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    A volte "cineseria non vuol dire per forza materiale scadente, quando lavoravo per una multinazionale molto famosa mi arrivò una circolare con scritto che avrebbero spostato una fabbrica dalla Germania alla Cina,ma i progetti e la costruzione erano rigorosamente come quelli fatyi in patria tedesca.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    Io lo avevo detto in un'altra discussione, che Barlow cinesi di plastica, quelle che vengono rifilate come dotazione di base, sembrano non lavorare peggio di una ben più costosa apocromatica (meccanica a parte) almeno su telescopi catadiottrici.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    MMM..

    Questa però di "plastica" non ha davvero nulla.
    Il che fa capire che i reali costi di produzione sono bassissimi, almeno la...
    Ora sarebbe giusto domandarsi se ha senso, alcuni articoli, comprarli ancora con il marchio TeleVue, Baader, etc..

    Paolo

  7. #7
    Pianeta L'avatar di ilratman
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    Proprio leggendo la tua recensione mi sono convinto e l'ho presa, dalla Cina ormai ho preso praticamente tutto (oculari barlow etc) e tutti ottimi e a prezzi ridicoli.
    Basta pensare che ho speso 25€ spedizione compresa per un planetary II da 2.5mm praticamente 1/4 rispetto a qualsiasi sito euro.
    Comunque io ho gestito per anni fornitori cinesi e fornitori italiani.
    I 150€ che si pagano per una televue sono presto capibili, poniamo che abbia un costo di produzione di 25€ (molto in confronto ai 10 della barlow 5x cinese) ad ogni passaggio (ipotizzo produttore - televue- distributore - negozio) ci sia un 1. 5x di ricarico (25x1.5^4x1.22) fanno i 150€ ma costo di produzione comparabile alla 5x cinese.

    Il costo delle ottiche di marca è dovuto ai vari passaggi e che non è possibile saltare, con le ottiche non marchiate e in vendita diretta dalla Cina tutti i passaggi non ci sono.

    Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    Io non ho la Barlow Televue: con quello che la fanno pagare, possono tenersela. Che sia migliore di quelle di plastica, non è da mettere in dubbio, ma... vale la pena, spendere 100 Euro in più per una superiorità ottica che ben difficilmente si noterà nelle condizioni d'uso ordinarie? Se si noterà del tutto, poi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    Angeloma si nota si nota subito una barlow buona e importante piu dell oculare quando la interponi tra obiettivo e oculare...Ora pero l,argomento e la cinese in questione .Io non disdegno i prodotti cinesi come gia detto ho un rifrattore da 150 e uno da 102 acromatici cinesi un f8 e un f5 e penso proprio che non ci sia di meglio in commercio con quel diametro e focali. sempre parlando di acro..Sicuramente sara una buona barlow ...quella qui in questione ma non paragona ile a quelle che ti ho menzionato. .Credo pure alla recensione di Cherubino proprio causa sua che ho acquistato il 102.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: BARLOW CINESE 5x: test

    Nella misura da 31,8mm, ho questa e altre quattro di plastica.
    Provate su un Mak, differenza zero; ergo, 75 Euro spesi inutilmente, se non fosse per la meccanica.

    Ma... sai come si dice? "Vox populi, vox Dei". Se le Barlow Televue sono considerate le migliori all'unanimità (e la Powermate 2,5x ha caratteristiche di molto interessanti) ci sarà pure una ragione! A meno che non si sia in una situazione analoga a quella della favola "Il Re Nudo".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Saturno 3 agosto, test barlow 2x
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2016, 06:30
  2. TMB Planetary II Cinese, a 40$ che ne dite?
    Di LukaNyan nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-05-2015, 17:33
  3. Missione cinese
    Di Ivan Priano nel forum Astronautica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2013, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •