Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Consiglio banda stretta

    Mi sono portato l'attrezzatura al mare per fare prove sul ccd e banda stretta.
    Purtroppo avendo solo esposizione al sud ho problema di stazionamento e quindi guida quindi non oso fare più di 5 minuti, il che non aiuta.

    Comunque sia la domanda è la seguente:
    conviene fare comunque esposizione su tutte e 3 le bande per ogni nebulosa scelta per la serata con lo stesso numero di esposizioni e con la stessa durata per poi decidere come utilizzarle?

    Oppure concentrarsi ad esempio solo su h e o3 visto che il tempo é limitato prima che l'oggetto scompaia?

    Anche perchè non ho ancora capito se sia meglio usare la Hubble Palette con la formula sho=rgb equivalenza corretta?

    Oppure usare solo H e O3 poi creare il 3 colore sintetico?

    Oppure?
    Sono piuttosto confuso.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Ciao,
    La banda stretta offre enormi vantaggi sotto molti punti di vista però solitamente richiede lunghe pose e tanta integrazione. Io di solito acquisisco un filtro per ogni sera con pose dai 900 a 1200 sec. Tipicamente riservo all'ha il massimo di pose è durata cercando di ottenere almeno 3-4 ore solo per quel canale.
    A volte acquisisco OIII ed sii nella stessa notte quando la luna lo concede altrimenti preferisco farlo in 2 sere diverse.

    Sui filtri da aquisire dipende dal soggetto, se mai poco tempo e il corpo celeste che stai catturando ha una distribuzione del segnale sii che ricalca quella di ha puoi creare un canale sintetico.

    Personalmente lo faccio solo se ho problemi di acquisizione con il meteo o poco tempo diversamente acquisisco sempre 3 canali.

    Di seguito 2 link di mie foto in narrow band una con canale sintetico l'alta in Hubble palette classica

    http://www.astronomia.com/forum/show...49-Ngc7822-hst


    http://www.astronomia.com/forum/show...la-narrow-band
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  3. #3
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Ora ho provato a fare allineamento stacking e miscela canali con Maxim 6 e questo è stato il risultato con M16 con pose da 5 minuti 15 foto per H e 10 per O3 e S2.

    Un disastro rosso...

    Prova M16 Banda stretta.jpg

    Link:
    http://www.astrobin.com/full/258440/0/
    Ultima modifica di Enry61; 06-08-2016 alle 17:31
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Hai acquisito in binning 1x ?
    Per pose da 5 min se vuoi raccogliere più segnale ti consiglio il binning 2 x2

    Nella foto il canale rosso è altissimo.
    Prova a postare gli stack dei singoli canali
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  5. #5
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Si binning 1.
    Stasera allora provo in binning 2.
    Ho usato il miscelatore automatico di Maxim tutto al 100 %.
    Ora provo a diminuire il H che è il rosso. Giusto?

    Scusa ma qual è il blu?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Non miscelare in auto.
    Fai stack di ogni canale ottieni 3 immagini mono elabori ogni immagine e solo alla fine unisci i canali dando ad ognuno il peso adeguato per ottenere un giusto bilanciamento.
    I canali sii ed OIII saranno molto più rumorosi e dovrai lavorarci di più .

    Riguardo alle pose spingiti oltre i 5 min se riesci. Bilancia in modo ottimale ed allinea bene la montatura in modo di avere una guida pulita. Almeno a 600 sec dovresti riuscire ad arrivare. In bin 2x2 avrai anche un limite del mosso piu alto.
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  7. #7
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Si prima ho fatto allineamento e stacking di ogni canale e poi i 3 file ottenuti li ho miscelati con una funzione specifica di Maxim 6 per non avventurarmi in Photoshop che mal conosco...
    Però li devo solo mettere se è H O o S ma non ho capito rispetto a RGB come si "accoppiano"


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Nella Hubble palette ha è verde OIII è blu sii è rosso.

    Visto il tuo risultato direi che hai mappato il rosso sul l'ha che di solito è il canale più forte

    Io maxim mi limito ad usarlo solo per la fase di acquisizione , per il resto faccio tutto con pixinsight
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  9. #9
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,578
    Taggato in
    347 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Ciao Enry, serve molto più segnale in banda stretta,
    ho provato alcune nebulose e mentre in alcuni casi con 10 minuti di posa esce un segnale decente, altre con 10 minuti usciva poco niente in canali come ossigeno o zolfo.

    Con pose relativamente brevi (5 minuti) puoi fare tranquillamente qualcosa in bianco e nero riprendendo in HA.
    Molte nebulose hanno molto segnale in questa riga.

    per l'elaborazione anche io uso pixinsight, ma sono proprio all'inizio, è molto difficile almeno per me (oltre a trovare un pò di tempo che ultimamente non ho).


    @Spock ne approfitto e ti chiedo una cosa; l'O3 e S2 risentono in qualche modo dell'IL? Perchè in Ha a 7nm fotografando anche con la luna piena ma stando ovviamente dalla parte opposta del cielo non ho problemi.
    Però mi sono accorto quelle poche volte che ho ripreso l'O3 e l'S2 di alcune nebulose il segnale era molto basso, anzi giusto un accenno.
    Per esempio avevo provato la Proboscide elefante e in O3 e S2 si intravvedeva solo un piccolissimo accenno della nebulosa, anche facendo 20 minuti di posa.
    Adesso mi stà venendo il dubbio che si mangiasse qualcosa il fondo cielo... (non ricordo se c'era la Luna..)

  10. #10
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio banda stretta

    Stavo provando anche Pixinsight ma ora mi è scaduto il periodo di prova e non se se spendere 230 euro.
    L'ho trovato piuttosto ostico ma credo inevitabile all'inizio.
    Si effettivamente h è diventato rosso, O verde e S sembra sempre rosso da che mi chiedevo chi dovrebbe fare il il blu. @Spock Quando non usi la Hubble Palette come attribuisci i filtri?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. Utilizzo CCD bianco e nero in banda stretta e Hubble Palette
    Di Enry61 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-08-2016, 13:55
  2. IC 5070 (Nebulosa Pellicano) in banda stretta
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 17:11
  3. Banda Stretta
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-02-2015, 17:10
  4. Congiunzione stretta tra Venere e Mercurio
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 17:58
  5. La Banda Degli Onesti.....!!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-08-2014, 07:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •