Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Astromaster 130EQ

  1. #11
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Saturno in effetti sarebbe giallognolo. Aspettiamo comunque la prossima settimana a collimazione eseguita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Si, molto probabilmente hai puntato l'oggetto sbagliato, già col mio 70ino con una lente da 10mm si vedeva allungato ai lati come una pillola, molto probabilmente era marte, anche esso appare giallo-arancio, saturno è più un giallo sbiadito, fidati non puoi sbagliarti

  3. #13
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Ok ottimo, intanto oggi ho sistemato il cercatore, che era totalmente sballato, il prossimo weekend (unico momento che avrò per utilizzare il telescopio) vedrò di riprovare a osservare Saturno, vi farò sapere
    Grazie ancora a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di jonquerido
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica a capire se sto mirando correttamente o se sto inquadrando il mio obiettivo di sbieco. E naturalmente poi faccio fatica a cercare quello che voglio vedere.
    Ciao John


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Guarda, come dicevo prima oggi gli ho dato una sistemata e l'ho potuto poi provare al volo con la Luna, non lo trovo comodissimo, però dopo oggi almeno se miro alla Luna il telescopio poi punta effettivamente li e non altrove.
    Comunque si in linea generale non lo trovo comodissimo neanche io.

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da jonquerido Visualizza Messaggio
    Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica....
    Io utilizzo la versione 150/750 della stessa famiglia, il cercatore star-pointer è il medesimo, fare l'allineamento di giorno come si farebbe con un cercatore ottico non aiuta molto, la sua posizione opposta al focheggiatore, non permette un allineamento corretto, in quanto non si riesce ad allineare l'occhio tra l'oggetto ed il centro del cercatore, per ottenere un allineamento efficace dovete farlo la sera nel cielo, puntate una stella con il telescopio isolata da altre che non vi confondano, centrata la stella regolate il punto rosso con la stessa stando lontani, appoggiate il mento con il viso inclinato verso destra sul centro della parte posteriore del tubo e cercate di mantenere lo stesso riferimento d'appoggio per puntare, in questo modo allineate il punto rosso tra l'occhio e l'oggetto, io ho ottenuto così un buon allineamento, in seguito mi sono dotato di un cercatore ottico 90° montato sul supporto per la reflex posto sull'anello del tubo, lo star-pointer comunque torna utile se usate le mappe con i cerchi del tel-rad, perché si riesce a sfruttarne i cerchi per lo stesso scopo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 08-08-2016 alle 05:05
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Io utilizzo la versione 150/750 della stessa famiglia, il cercatore star-pointer è il medesimo, [...]
    Potresti darmi il nome del cercatore ottico che hai comprato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-08-2016 alle 14:51 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    È questo, anche per me non era disponibile subito, è arrivato in 15gg..
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...Ufin90&Score=1

    Io ho preso il 9x50 c'è anche il 6x30 un po più piccolo e costa la metà, serve anche una basetta tipo vixen, io ho comprato un morsettino ad "u" 4,00€ circa in ferramenta con 4 vitine di blocco e l'ho verniciato nero...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    È questo, anche per me non era disponibile subito, è arrivato in 15gg..[...]
    Ok, ci farò un pensierino, magari prima vedo di comprare delle borse per il trasporto, anche se pure li non sono esattamente quali scegliere.
    Ultima modifica di etruscastro; 08-08-2016 alle 14:51 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Astromaster 130EQ

    @Halagad per cortesia non quotare sempre il messaggio che ti precede ma usa la funzione in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

    p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature-

Discussioni Simili

  1. Celestron Astromaster 130EQ- primo telescopio
    Di DarthLore nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 12:35
  2. Ingrandimenti limite con 130eq Celestron Astromaster
    Di nikspy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 17:43
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 09:57
  4. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:31
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •