Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Astromaster 130EQ

  1. #21
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    A ok scusate

  2. #22
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Ok ragazzi, finalmente dopo una settimana ho avuto la possibilità di tornare a usare il telescopio e dopo aver sistemato il cercatore e seguito i vostri consigli sono finalmente riuscito ad osservare Saturno, è stata veramente un'emozione grandissima.
    La scorsa settimana sicuramente avevo puntato altro.
    Se c'è una cosa che mi ha un po' deluso è stata la Barlow 2x che celestron da con il kit contenete quella, due oculari e 3 filtri, ho provato ad unirla all'oculare da 6mm come mi era stato detto, ma ho trovato grosse difficoltà nel mettere a fuoco bene.
    In ogni caso grazie ancora una volta a tutti quanti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Felice che tu sia riuscito a portare a casa il "primo" Saturno. Della Barlow presente nel kit non ho una grande stima...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Devi prendere in considerazione la corretta ed affinata collimazione degli specchi, questo è un fattore importante per il tuo tipo di tubo, a bassi ingrandimenti non si nota tanto se è scollimato, ma negli alti si, ti può sembrare di non riuscire a mettere a fuoco, ma in realtà è l'immagine distorta che non ti restituisce definizione, cura bene questa cosa...

    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Fatto ciò passi allo star test, punti una stella molto luminosa e vai fuori fuoco nei due sensi, vedrai la crociera del secondario in mezzo alla luce della stella riflessa, e potrai affinare ancora intervenendo di solito solo sul primario...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Meteora L'avatar di Halagad
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Si infatti a breve avevo intenzione di comprare un oculare Cheshire come mi avevi già consigliato, sto mettendo da parte ancora qualche euro proprio per poter prendere quello e delle borse per il trasporto di tutto il telescopio.

  6. #26
    Meteora L'avatar di Johnloke
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Roncello MB
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da jonquerido Visualizza Messaggio
    Visto che come me sei alle prime armi e hai il mio stesso modello di telescopio fammi sapere come ti trovi con il cercatore red dot del Celestron. Io faccio una fatica boia, sarà che porto gli occhiali, sarà che le condizioni di luminosità non sono sempre ideali ma faccio sempre fatica a capire se sto mirando correttamente o se sto inquadrando il mio obiettivo di sbieco. E naturalmente poi faccio fatica a cercare quello che voglio vedere.
    Ciao John
    Ciao, mi accodo anch'io con il medesimo problema!
    Vedo la Luna molto bene, ma per il resto (Saturno e Marte) mi sembra di non avere particolari benefici rispetto all'occhio nudo! Premetto che ho iniziato da poco più di una settimana e ci sto ancora prendendo la mano, ma sono quasi sicuro di aver puntato il pianeta giusto! Sto pensando di aggiungere qualche oculare ai due compresi ma sono molto indeciso tra il kit della Celestron (5 oculari, barlow e filtri) oppure prenderne solo due "sciolti" (entrambi xcel lx uno da 6 e l'altro da 9mm). Voi cosa dite?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    la barlow di serie è sicuramente scarsa, però non credo che il fatto che tu non sia riuscito a focheggiare correttamente dipenda solo da lei.
    Considera che l'oculare da 6mm con il tuo astromaster restituisce circa 110 ingrandimenti, che con la barlow diventano 220, teoricamente - sottolineo teoricamente - ancora gestibili da uno specchio di 130mm.
    Il fatto è però che entrano in gioco tanti altri fattori, collimazione degli specchi, acclimatamento, seeing, barlow scadente, non ultima la inesperienza, e allora i 220 ingrandimenti diventano decisamente troppi.
    Il suggerimento che posso darti è quello di tenerti sui 130 ingrandimenti, piu' che sufficienti per apprezzare la bellezza di Saturno e non solo, e solo dopo, con calma, cercare di capire fino a dove puoi spingere lo strumento

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #28
    Meteora L'avatar di Johnloke
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Roncello MB
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Grazie per la risposta!
    Dunque, di serie la barlow non c'è proprio, la prenderei con il kit citato, e probabilmente è proprio il punto da cui osservo che non è il massimo in quanto lo faccio sì dalla campagna ma sempre in pianura padana sto! Il punto è che tra poco andrò in ferie in una casa sperduta all'elba, da dove a occhio nudo ho sempre avuto visuali spettacolari e molto ampie. Secondo te con quale o quali oculari posso approfittare appieno di questa condizione, senza prescindere dallo strumento che ho? E considerando che verso fine mese (27?) ci sarà la congiunzione tra giove e venere e mi piacerebbe assistervi..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Purtroppo le alternative sono poche, oculari 3,2mm / 5mm possibilmente Flat Field che hanno una buona estrazione pupillare, quindi comodi, oppure si deve utilizzare la barlow 2x con 6/8mm, sempre conta la collimazione ben accurata e la buona condizione del cielo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #30
    Meteora L'avatar di Johnloke
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Roncello MB
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astromaster 130EQ

    Quindi nessuno di quelli che ho citato..?
    Saresti così gentile da darmi qualche modello preciso? Facendo una ricerca a bomba me ne vengono fuori una caterva e non so ancora capire le differenze tra uno e l'altro..!

Discussioni Simili

  1. Celestron Astromaster 130EQ- primo telescopio
    Di DarthLore nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 13:35
  2. Ingrandimenti limite con 130eq Celestron Astromaster
    Di nikspy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 18:43
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 10:57
  4. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 19:31
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 16:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •