Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
  1. #21
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Ho riportato piu' volte questi due video qui nel forum. Spiegano il Paradosso di Fermi. Per chi non li avesse ancora visti vale davvero la pena

    https://youtu.be/sNhhvQGsMEc

    https://youtu.be/1fQkVqno-uI
    ...Splende in un luogo oscuro...

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Citazione Originariamente Scritto da RelativeTime Visualizza Messaggio
    Nulla da dire sulle distanze invalicabili, ma questo è più un ostacolo per i mezzi fisici come le astronavi, credo.
    Se il grado di sviluppo di una civiltà dipende dall'evoluzione e l'evoluzione dipende dal tempo, e se noi siamo i pionieri e la maggior parte delle civiltà non sono in grado di comunicare tra stelle (noi potremo utilizzando dei laser, no? solo che ci manca il destinatario), secondo me ci sta come soluzione visto che non riceviamo segnali da nessuno.
    Forse mi sono persa qualcosa per strada...

    mah,chissà cosa bisogna utilizzare: visto i progressi della nostra tecnologia(che non vuole dire che siano gli stessi di altri che stanno lì "online" nell'universo,non bisognerebbe trascurare nulla: radio,laser e chi più ne ha più ne metta, e poi tutto quello che ci si inventerà in futuro.....incontri fisici con civiltà che albergano ad anni e anni luce sono pressochè impossibili,ma la comunicazione ha maggiori probabilità di successo. poi vabbè, non cambierebbe nulla, da un certo punto di vista è aria fritta,la nostra società e le nostre vite continuerebbero come sempre,ma la sola consapevolezza di avere avuto segnali da coinquilini dell'universo,porterebbe una radicale diversa concezione dei rispettivi mondi e cambierebbe in misura radicale il modo in cui gli esseri umani concepiscono se stessi e il proprio posto nell'universo,una rivelazione della stessa portata di quella di copernico e darwin

  3. #23
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Bella riflessione !

    Comunque inviare segnali laser nello spazio necessità un elevato consumo di energia !
    Si può focalizzare il raggio su una minuscola porzione di cielo. Così che il consumo di energia si abbassi drasticamente, però sacrificando moltissimo le probabilità di farci sentire.

    Il SETI, più intelligentemente, ha deciso di captare piuttosto che inviare.

    Staremo a vedere...
    ...Splende in un luogo oscuro...

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    [...]Staremo a vedere...

    si ma se tutti utilizzano la politica del stare ad ascoltare e basta,non si arriverà mai a nulla,giochiamo a nascondino. vabbè,staremo a vedere,anzi noi non vedremo un bel nulla,ci penseranno quelli che verranno
    Ultima modifica di etruscastro; 09-08-2016 alle 07:18 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  5. #25
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Captare però significa ricevere segnali anche non di origine comunicativa, ma prodotti da un'ipotetica civiltà per semplice dispendio energetico.

    Ad esempio, è possibile che la superficie di un pianeta abitato da una civiltà molto avanzata emetta intense radiazioni nell infrarosso, dovute proprio all intensa attività termica di questa ipotetica civiltà.

    Non è necessario lanciare SOS per il cosmo per essere avvistati... dunque, forse è per questo che sono tutti così in silenzio: gli alieni non vogliono essere avvistati (scherzo!)
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #26
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    gli alieni non vogliono essere avvistati (scherzo!)
    Anch'io non sono così sicuro di volerli incontrare, anche se mi piacerebbe scoprire che non siamo soli. Gli incontri (scontri) tra civiltà sulla terra non sono quasi mai finiti bene per una delle due. L'equazione di Drake prova a calcolare le probabilità di vita (anche intelligente): https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Drake

  7. #27
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Anch'io non sono così sicuro di volerli incontrare
    Gli incontri (scontri) tra civiltà sulla terra non sono quasi mai finiti bene per una delle due.
    Magari gli extra terrestri non sono nostri competitori ! Non sono interessati alle nostre risorse e non sono in grado di consumarle.

    Quindi zero scontri !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Sarà anche così, ma la partita è meglio giocarsela in campo neutro...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Ricordo che qualche anno fa girava la voce di una dichiarazione rilasciata da Stephen Hawking relativa ad un ipotetico contatto con forme di vita extraterrestri.
    Qualcosa del tipo "Credo sia una tattica sbagliata farci sentire. Le civiltà extraterrestri potrebbero non essere amichevoli."
    È un ricordo vago. Non ne ho la certezza !

    Ora , anche ammesso che possa esistere una tecnologia capace di viaggiare (o "saltare" ? ) tra le stelle, e ammesso anche che ipotetiche civiltà extraterrestri dispongano di questa tecnologia ... perché dovrebbero venire sulla Terra ? Cos ha la Terra di speciale come fonte di materie prime/energia ?

    Riguardo il Paradosso di Fermi
    Secondo me non sentiamo nessuno perché siamo tanti, ma siamo separati da distanze enormi che rendono impossibile la comunicazione.
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #30
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Vita sulla Terra: è una "nascita prematura"?

    Anch'io credo che questo (ricerca di vita extraterrestre) sia un ambito nel quale dovremmo starcene ad ascoltare e basta!
    Abbiamo la tendenza a generalizzare ad altre, eventuali, forme di vita le nostre dinamiche comportamentali, del tipo razze evolute avranno sicuramente raggiunto un equilibrio con l'universo e le altre forme di vita.
    E chi l'ha detto?
    Abbiamo la certezza che le distanze spaziali siano incolmabili (a mio avviso è più rassicurante l'improbabile "contemporaneità" di più razze). Chi ci assicura che non ci sia qualche escamotage e che gli alieni non ce li abbiamo già nelle mutande?
    Recentemente, poi, ho saputo una cosa che mi ha fatto accapponare la pelle! Godiamoci il nostro bel pianeta azzurro sperando che nessuno venga mai a reclamarne il possesso.

Discussioni Simili

  1. Vita sulla Terra nonostante un debole Sole
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 18:10
  2. Il ruolo del Sole per la vita sulla Terra
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 11:38
  3. La vita sulla Terra? Merito di Giove.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-12-2012, 17:19
  4. C'è vita su Marte? Sulla Terra sì... Attenzione!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •