Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio osservazione deep sky

    salve a tutti ho un telescopio rifrattore ziel 90/900 oculari kellner da 25mm 10mm ,vorrei vedere alcune nebulose cosa mi consigliate di osservare ma sopratutto cosa posso osservare con il mio telescopio? ,la scorsa sera ho "setacciato" il cielo verso sud dove sono presenti saturno e marte e ho osservato alcune stelle doppie vicino marte appena tornato a casa ho aperto stellarium per vere cosa ho osservato e ho notato che vicino alla stella antares ,osservata attraverso il mio telescopio , è presente un ammaso stellare come è possibile che non l abbia visto attraverso il telescopio ? Ribadisco che abito in campagna IL quasi assente periodo di luna nuova

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    L'ammasso cui fai riferimento penso sia M4: a dispetto della magnitudine, non è un soggetto semplicissimo, perché è molto ampio e non concentrato, oltre ad essere basso nel cielo.
    Ti suggerisco di partire da M13, che dovrebbe darti una buona soddisfazione.
    Poi sicuramente altri oggetti del catalogo di Messier, come M11 nello Scudo.
    Basso per basso, piuttosto di M4 puoi cercare M22 nel Sagittario, enorme, luminoso e ben concentrato.
    Più tardi nella serata, puoi osservare M15 nel Pegaso e M2 nell Aquario.
    Nel cielo a Nord-Est non mancare il doppio ammasso del Perseo, a metà strada tra Perseo e Cassiopea.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Aggiungerei all'ottima lista di @Gitt anche lo stupendo M3 nei Canes Venatici.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    ok grazie per i consigli ,una curiosità ma marte io lo vedo come un piccolo puntino rosso quasi come una stella ,è normale ?secondo voi la nebulosa anello ha una magnitudo tale da essere osservata dal telescopio che ho?
    Ultima modifica di animix; 07-08-2016 alle 22:02

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio osservazione deep sky

    per Marte è normale così, il periodo di opposizione e quindi di maggior dimensione angolare è passato e anche nelle migliori condizioni è un pianeta che va osservato ad alti ingrandimenti, tieni presente che tu col 10mm arrivi a 90x pochini nel planetario.
    per quanto riguarda la nebulosa Anello è tranquillamente alla tua portata.

    p.s. se hai davvero un cielo senza IL scorrazza tra Sagittario e Scorpione, solo del catalogo di Messier c'è un ben di Dio da osservare in quella zona e tutti alla tua portata!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Scorpione e Sagittario sono una miniera d'oro, da cui non vorrei mai staccarmi.
    Soprattutto le nebulose del Sagittario mi mandano in estasi: nell'ordine le mie preferite sono Laguna, Cigno, Aquila, Trifida.

    Il problema con Scorpione e Sagittario è che sono costellazioni basse alle nostre latitudini, quindi sarebbe meglio osservarle quando culminano.
    Però ora culminano in prima serata, appena fa buio, in particolare lo Scorpione.
    Purtroppo in prima serata siamo in presenza della Luna, che stasera tramonta solo intorno alle 23.

    Ragion per cui secondo me sarebbe opportuno orientarsi o su qualcosa di più alto (quindi osservabile anche dopo che è transitato in meridiano) oppure che culmini più tardi.
    Non dimentichiamo il cielo Nord, che tra Cefeo prima e Cassiopea più tardi, non delude mai.

    Poi, per carità, ognuno osserva quello che più gli garba e sono io il primo a non rispettare i consigli che ho dato ma a seguire spesso l'estero del momento
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    il 13 agosto ho incominciato l osservazione incominciando da saturno ,marte ,antares , arturo, al niyat e alcune stelle doppie, punto il telescopio verso m57 che si trova tra due stelle nella lira ,sotto vega, ma nulla ,prova ad osservare gli ammassi da voi consigliati ma neanche l ombra non si riuscivano ad osservare neache ad occhio nudo perchè è presente un paesino ,medio i.l, prova con la nebulosa occhio di gatto che si trova proprio sopra l orsa minore tra le tre stelle del drago ma nulla
    come mai non sono riuscito ad osservare m57 ? errore di puntamento
    ho letto nel forum che molte persone sono riuscite ad osservare galassie o comunque oggetti del deep in un contesto urbano
    io che osservo in campagna cielo quasi privo di i.l eccetto verso nord est ed est e sud est mi chiedo come è possibile escludo un errore di puntamento perche nel constesto sono in grado di riconoscere dove esse siano .

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Netko
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Forse un errore di puntamento, ma comunque non ti aspettare di vedere gli oggetti come le foto che vedi su internet fatte dall'hubble

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio osservazione deep sky

    a quanti ingrandimenti hai puntato M57?

    se non sei pratico a bassi ingrandimenti potresti confonderla con una stellina...

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio osservazione deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da animix Visualizza Messaggio
    punto il telescopio verso m57 che si trova tra due stelle nella lira ,sotto vega, ma nulla.
    se non hai fatto errori di puntamento, verifica di avere bene a fuoco le stelle, e poi guarda attentamente, anche con il 25, vedrai una "stella sfuocata", ecco... quella è M57, cambia oculare e concentrati a... non guardarla direttamente, e la vedi

    P.S. è la mia preferita, e ti confermo che da cielo suburbano si vede bene
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-02-2017, 10:27
  2. consiglio catalogo deep sky
    Di ncrndr nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 19:38
  3. Consiglio su oggetto Deep
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 17:25
  4. Consiglio su Deep Sky a Roma
    Di Valter5 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 12:37
  5. Richiesta info per osservazione deep-sky
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •